[Sony] Retroproiettore KDF-E50A11

flafi quando racconto ai miei amici di aver preso un 50 credono che sia impazzito, perchè pensano ai prezzi dei plasma. Anche a te il ronzio è nella parte sx dove entra il filo dell'alimentatore? vi racconto cosa mi è capitato in un grosso centro commerciale della mia città quando ho chiesto al commesso di questo tv. mi ha detto" cerdo di averlo in magazzino ma non lo espongo, ormai i retro sono obsoleti e non vanno più. ormai sono tutti plasma e lcd". credo che il motivo sia un'altro: come avrebbero venduto mai il pana 500 50 pollici che faceva la sua bella figura a 5000 euro se avesse avuto di fianco queto televisore?

Scusate….non voglio insistere….. ma nel libretto di istruzioni d’uso non mi sembra di leggere che c’e’ la funzione pip e/o pap ?! nemmeno una sigla stampata sullo scatolone………....Comunque mi aggrego alla lista :D ...........................................................e' grazie a voi che ho avuto la fortuna di acquistare questo stupendo retro............ e pensare che stavo per acquistare il toshiba 37" lcd :uh: (pagandolo anche di piu')

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo, ma leggo il forum da tempo, complimenti!
Volevo solo chiarire un concetto a coloro che sono intenzionati ad inviare una raccomandata comune alla sony.
La responsabilità della sony in relazione alla mancata conformità del prodotto rispetto a quanto dichiarato nel catalogo on line non discende dal d.lgs. n. 24 del 2002 (decreto che ha recepito nel nostro ordinamento la normativa europea in tema di garanzia sulla vendita dei beni di consumo, inserendo nel c.c. gli artt. da 1519bis a 1519nonies).
Per usufruire di tale garanzia bisogna acquistare il prodotto da un "venditore professionista". Il legislatore con questo intende dire che bisogna acquistare il prodotto presso un'attività commerciale, un negozio. E' necessario acquistare proprio all'interno del negozio, se si compra da un negozio via internet, per telefono, attraverso la televisione, non si applica la riforma, ma si parla di "vendita a distanza"...anche se viene un rappresentante a casa vostra....sempre vendita a distanza...
In secondo luogo il consumatore deve essere un persona fisica e acquistare il prodotto come privato, non come professionista, ossia senza partita iva e senza chiedere fattura. In questo ultimo caso le regole sono quelle "vecchie" della garanzia ex 1519 c.c., un anno, foro competente quello del debitore ovvero dove si è concluso il contratto...
In terzo luogo il venditore risponde personalmente del prodotto difettoso, anticipando personalmente tutti i costi per 1)riparazione; 2)sostituzione del prodotto; 3) riduzione del prezzo / risoluzione del contratto con restituzione dell'intero prezzo pagato. Potrà a sua volta rivalersi su un qualsiasi anello della catena distributiva a monte, dal produttore, al fabbricante, al grossista, al distributore. Tuttavia questo diritto di "Regresso" è convenzionalmente rinunciabile, a differenza della garanzia per l'acquirente che è irrinunciabile.
Il consumatore non dovrà scucire un euro.
Il consumatore per vedere rispettata la garanzia dovrà comunicare il difetto riscontrato entro 60 giorni dalla sua manifestazione e potrà esperire il giudizio entro 26 mesi dal presentarsi del difetto.
Nei primi 6 mesi di vita del prodotto si presume che il difetto esistesse fin dall'origine e sarà il venditore a dover dimostrare che il prodotto non è conforme per colpa dell'acquirente.
Trascorsi i primi 6 mesi, l'onere probatorio è a carico del consumatore.
Queste sono le regole fondamentali, poi ci sono altre cose che non mi sembra il caso di riportare.
Manca il concetto di "conformità" ma ora non ho tempo di spiegarlo; in ogni caso vedo che il concetto è già stato espresso piuttosto bene per quanto riguarda il “difetto” del da voi riscontrato nel sony.
Brevemente, il venditore si sarebbe “liberato” dalla sua responsabilità ex art. 1519bis ss., qualora avesse comunicato al compratore che le caratteristiche sul catalogo, o dichiarate dalla pubblicità….non rispondevano al vero. Non mi pare che nulla di tutto ciò sia stato fatto.
Tutto questo per dirvi che in questo caso ed in applicazione della “nuova” normativa a difesa del consumatore, in primis, dovrebbe rispondere il venditore presso il quale lo avete acquistato ed è quindi a questi che dovreste rivolgere la vostra attenzione.
Il venditore nel caso di specie, verosimilmente, dovrebbe rimborsarvi parte del prezzo pagato, in quanto il prodotto è sì funzionante e conforme a prodotti analoghi, ma “deficitario” di una caratteristica…Qualora il compratore al momento della vendita avesse dichiarato che tale funzione fosse per lui fondamentale, in questo caso potrebbe chiedere la risoluzione del contratto.
Scusate se non sono stato esaustivo e sufficientemente chiaro, ma sono al lavoro e ho buttato giù tutto velocemente senza rileggere.

franco, stasera provo, ma io il ronzio sento solo quello della ventola.
Pienamente d'accordo sul fatto che non venga esposto per i motivi citati....anche perchè sennò non mi spiego la difficoltà nel trovarlo, e la casualità di averlo sempre e solo visionato sotto luci al neon dove ovviamente la luminosità del 3lcd non viene fuori.

Consiglio generale: a meno che non abbiate una lampada UVA puntata sullo schermo del tv in questione, questo è l'acquisto, definitivo!!

p.s. sennò non lo avrei preso no???:cool:

io spero che la maggioranza di voi sappia che da bravo retropiettore sara molto affamato di lampade,che a conti fatti nn saranno economicissime =) un lcd lo compri e ti fai le tue belle tot ore ( 10 volte tanto un retro dlp o lcd ) un retro lo prendi e piu' lo usi piu' lampade ti ciucciera' nel corso della sia vita.
Io ero a conoscenza della cosa quando ho preso il mio retro dlp 50 pollici ( pagandolo poi pure il doppio di quello sony triplo lcd al momento ) anche se a conti fatti sto tv mi da piu' rogne che altro,sto lottando da giugno per una sostituzione per intero del tv che nn ne vuol sapere di funzionare a dovere e ha tutti i problemi del mondo.
Spero che nn vi succeda mai quello che e' successo a me ma informatevi almeno sul prezzo della lampada che male nn fa' hehe

:O la butto lì:
e se mandassimo una lettera cumulativa all'assoconsumatori???

sicuramente avrebbe altra risonanza....non credete?:eek:

danpek ha detto:
Scusate….non voglio insistere….. ma nel libretto di istruzioni d’uso non mi sembra di leggere che c’e’ la funzione pip e/o pap ?!
Quando acquisti una vettura controlli nel libretto d'uso se ha l'airbag o gli alzavetri elettrici? Oppure t'informi sulle pubblicità, promozioni o concessionario? ;)

Comunque mi aggrego alla lista
Aggregato :D

davnet75 ha detto:
Volevo solo chiarire un concetto a coloro che sono intenzionati ad inviare una raccomandata comune alla sony.
....
Brevemente, il venditore si sarebbe “liberato” dalla sua responsabilità ex art. 1519bis ss., qualora avesse comunicato al compratore che le caratteristiche sul catalogo, o dichiarate dalla pubblicità….non rispondevano al vero. Non mi pare che nulla di tutto ciò sia stato fatto.
...
Scusate se non sono stato esaustivo e sufficientemente chiaro, ma sono al lavoro e ho buttato giù tutto velocemente senza rileggere.
Grazie mille per il tempo dedicatoci. Sei stato esaustivo, chiaro ed utilissimo :p

flafi ha detto:
franco... il ronzio sento solo quello della ventola.
...
Consiglio generale: a meno che non abbiate una lampada UVA puntata sullo schermo del tv in questione, questo è l'acquisto, definitivo!!
IDEM

sanosuke ha detto:
io spero che la maggioranza di voi sappia che da bravo retropiettore sara molto affamato di lampade,che a conti fatti nn saranno economicissime =) un lcd lo compri e ti fai le tue belle tot ore ( 10 volte tanto un retro dlp o lcd ) un retro lo prendi e piu' lo usi piu' lampade ti ciucciera' nel corso della sia vita.
Spero che la lampada duri le 8000 ore che la SONY dichiara; se così fosse, alla fine della sua vita, avrò comprato un FullHD. :D
In ogni caso pare che la lampada costi intorno a 190$

flafi ha detto:
e se mandassimo una lettera cumulativa all'assoconsumatori???
Magari potremo fare anche quello ma prima è necessario - per correttezza - interpellare la controparte (SONY Italia)

Mancano pochi minuti alle 16.00.. afferro la cornetta e telefono al Media World, per vedere se il boss è ancora li... "tutti gli operatori sono temporaneamente occupati".. mi cambio e scendo in garage. Ha cominciato a nevicare da un po'.. decido di andare avanti ugualmente! Oltre 30 minuti per raggiungere il MW (e per fortuna che ho l'ABS).. vado alla reception e chiedo del boss. La signorina alza la cornetta, poi chiama 2 interni, e alla fine la ferale risposta: "è andato via 10 minuti fa, probabilmente causa la nevicata".. arghhhhhh !!

Vabbè.. mi dirigo verso le salette.. scruto attentamente i TV in esposizione alla ricerca del sony.. in quella dedicata ai retro non c'è :mbe: .. passo le altre due.. niente :eek: .. mi dirigo alla volta di un commesso, e chiedo se sono arrivati.. risposta: "Causa probabilmente il maltempo, e soprattutto lo SCIOPERO, non ci hanno consegnato nulla" .. arghhh.. :mad:

Morale, mi sono rimesso a tarare il philips 9830 da 37" e 42", e li ho confrontati con un plasma PIO 436, ed il panny PV500.. era in programma anche quella, ma non oggi! grunt.. :mad:

NB. quella di oggi era la terza volta in 3 settimane, che vado al MW per poterlo vedere.

Ultima modifica:
Allora, oggi torno alla carica io e decido di provarlo con un dvd in hdmi (gladiator).

Sono sempre più perplesso..........nelle vicinanze un plasma 42" che corrompeva gli animi............persino i pana e i pioneer scomparivano.........veramente splendido, eccezionale, travolgente.

il Philips 42PF9966 /10....veramente una spanna superiore, anche se 42".

Sono molto molto indeciso sull'acquisto........:help:

Ciao a tutti, ci sono anch'io.

Elenco per il reclamo ufficiale alla SONY Italia:
-Confuso
-ghevin
-flafi
-57938370
-shyguy (lo prendo domani)
-quattoquatto

quattoquatto ha detto:
Ciao a tutti, ci sono anch'io.
Eccellente! :D

Modifico l'elenco con il nick di danpek che ha dimenticato di aggiornare la lista.

Elenco per il reclamo ufficiale alla SONY Italia:
-Confuso
-ghevin
-flafi
-57938370
-shyguy (lo prendo domani)
-danpek
-quattoquatto

angelo ha detto:
2150€.......AFFARONE!
Beh.. a parte il fatto che presumo il prezzo da te indicato si riferisca al prodotto acquistato in germania (dove il sony viene venduto a parecchio di meno, se ricordo bene), bisogna poi vedere come va.. mica tutti i retro sono uguali, come del resto qualunque altro TV.

Infine, da quanto ho letto, quello si direbbe un Monitor, non un TV, quindi non avrebbe nemmeno un tuner... il sony ne ha ben 2.