[SVS Subwoofers] Official Thread

Ragazzi, grazie mille delle risposte...
Allore, rispondendo a Leech: l'ypao l'ho lanciata e mi setta automaticamente i frontali in Large, il centrale in large ed il sub in normal e 80hz.come come "level" mi da i frontali su "0 db" il centrale in "-2db" ed il sub +1,5db"
LA differenza fra un cavo singolo e una a Y sono 6db di gain (se il PB2000 non ha un attenuatore interno), differenza che puoi compensare sull'ampli quindi cambia niente.
Tutti i diffusori NON devono essere in Large ma in Small, taglio ad 80hz, come partenza.
E' evidente che il problema e' legato allo Yamaha, date le prove condotte, se vuoi escludere la remota ipotesi che sia il cavo sostituendo quello.
Ora cerca la procedura per resettare lo Yamaha cancellando la YPAO (se esiste, io non mi intendo di Yamaha) o altrimenti metti la calibrazione disattiva, imposta tutti i livelli a 0, casse tutte small e taglio ovunque a 80hz, vediamo se cambia qualcosa.

Ah, per la scena di Bourne Legacy, si il sub si deve sentire :D

Ciao a tutti, mi sapreste dire qual'è il volume corretto o valore più ottimale in db che deve avere un subwoofer dopo calibrazione (YPAO,Audissey..)?
Ho letto su dei forum che per lavorare in maniera ottimale il sub deve stare tra i -3db/0db/+3db.E' corretto?

Devi esplicitare meglio la tua domanda.
Se ti riferisci ai livelli sull'ampli -3db o 0 o +3db non hanno senso, se io ho una stanza di 50mq e tu una di 10mq e' ovvio che sull'ampli ci saranno valori differenti a parita' di ampli o sub.
Il valore del volume sull'ampli corretto e' quello che permette al sub di suonare al livello previsto dalle specifiche, il valore in db assoluto non esiste.

Ciao Dakhan , intendevo il valore che mi risulta dalla configurazione YPAO.
A me l'amplificatore mi da un +6,5db come valore assegnato al subwoofer , leggendo vari post tutti stanno invece su un valore negativo.
Questo valore è lagato ai mq della stanza ed al volume impostato tramite manopola dietro al sub?
Se per esempio giro la manopola ad ore 2 anzichè 12 (come è ora) il db tende a diminuire?Non devo raggiungere i 0db?
O mi sto facendo delle pippe per niente e YPAO ha fatto il tutto in maniera corretta?

Ok, quindi ti riferisci ai livelli sull'ampli del subwoofer.
Parto dalla fine, si, ti stai facendo problemi per niente e ti puoi fidare dell'YPAO.
Lascia perdere, come ti dicevo, i valori che leggi sul forum, il processo di calibrazione prevede che il tuo microfono, posto nel punto di ascolto, legga una pressione sonora proveniente dai diffusori e dal sub e l'ampli regoli quel parametro (il 6,5db da te riportato) in modo che la pressione scenda o salga fino a raggiungere uno standard preimpostato nell'ampli, secondo specifiche (che puoi trovare nel manuale).
Va da se' che se il tuo sub deve suonare, per esempio, a 75db e con il volume a ore 12 e nel tuo ambiente suona a 67,5db il tuo ampli lo alzera' di 6,5db per portarlo a 75db, se porti il tuo sub a casa mia e suona a 78db l'ampli lo porra' a -3db.
Come puoi comprendere il valore quindi e' assolutamente non standardizzabile e varia in base all'ambiente, se aggiungi che ogni ampli e ogni sub anche a parita' di modello variano (io ho due PB12, uno con volume a ore 12 suona 5db piu' forte dell'altro sempre a ore 12) dovrebbe essere evidente che di quel valore non ti devi curare, anche se la maggior parte delle persone ha un valore negativo.

Ok, quindi ti riferisci ai livelli sull'ampli del subwoofer.
Parto dalla fine, si, ti stai facendo problemi per niente e ti puoi fidare dell'YPAO.
Lascia perdere, come ti dicevo, i valori che leggi sul forum, il processo di calibrazione prevede che il tuo microfono, posto nel punto di ascolto, legga una pressione sonora proveniente dai diffusori e ..........[CUT]

quindi in parole povere il mio audissey lo ha settato a -7.5 e secondo quello che hai detto lo dovrei lasciare a -7.5?
Io però l'ho portato a -0.5 per sentirlo come si deve.

"Come si deve" e' un concetto soggettivo e dipende dal volume di ascolto, e' chiaro che se una persona ascolta a -20db senta necessariamente il bisogno di alzare il sub per "sentirlo" peccato che cosi' facendo rende il suono meno omogeneo.
Si, secondo me lo devi lasciare a -7,5 se utilizzi il Dynamic EQ, viceversa se non lo usi puoi alzarlo di 3-4db, sette db a mio parere sono eccessivi.
E per il volume di ascolto, come ho gia' scritto, esso deve essere almeno pari a -10db (o superiore), in questo caso i problemi sul centrale e sul sub si attenuano fino a scomparire, in caso il volume sia eccessivo meglio usare un compressore di dinamica come il Dynamic Volume che abbassare il volume stesso.

"Come si deve" e' un concetto soggettivo e dipende dal volume di ascolto, e' chiaro che se una persona ascolta a -20db senta necessariamente il bisogno di alzare il sub per "sentirlo" peccato che cosi' facendo rende il suono meno omogeneo.
Si, secondo me lo devi lasciare a -7,5 se utilizzi il Dynamic EQ, viceversa se non lo usi..........[CUT]

ok grazie per la dritta. io ascolto sui -4/-3 db (tra poco mi serve un'Amplifon)
ho notato che a quei livelli in alcune scene il sub va in distorsione.. ora ho abbassato a -2db il sub. credo che piano piano lo potrò regolare al meglio.

Se ascolti al volume riportato ti sconsiglio di alzare del tutto il sub, esso gia' a valore -7,5 originario sara' al limite delle sue possibilita' (non e' un sub da volume reference) e il fatto che tu senta la distorsione ad orecchio indica che sei ben oltre le sue possibilita'.

E per il volume di ascolto, come ho gia' scritto, esso deve essere almeno pari a -10db (o superiore)..........[CUT]

Almeno a -10db? Perchè? Come mai proprio -10db?? Con il mio impianto con quel valore ho già un suono troppo forte..
Non è soggettivo e/o dipendente dal proprio impianto?

Perche' -10db e' il volume considerato "normale" per un ascolto in un impianto HT.
Il volume di riferimento per le colonne sonore HT prevede 85db di volume medio e 105db di volume di picco (e' il volume reference, posto a 0 sugli ampli), siccome tale volume e' solitamente ritenuto troppo elevato si e' deciso di calibrare ampli e colonne sonore a 10db sotto tale livello (75db di volume medio e 95db di picco).
Infatti la calibrazione Audyssey prevede un livello di riferimento di 75db (e cosi' dovrebbero anche le altre procedure come la YPAO).
Ascoltare quindi a -10db o oltre ti permette di avere l'impianto calibrato correttamente e di ascoltare al meglio.

Grazie per la spiegazione Dakhan , ora mi è tutto più chiaro.
Non sapevo che il volume medio di riferimento fosse di 85db e che questo valora corrispondesse ai 0db dei nostro amplificatori.. mi hai illuminato! ;)

Di nulla.
Aggiungo che per molte persone -10db e' un volume troppo elevato e se anche tu rientri in questa categoria invece di abbassare attiva un compressore di dinamica (dovrebbe chiamarsi "adaptive DRC" sullo Yamaha) e valuta se il suono risulta preferibile.
Ovviamente la scelta migliore e' ascoltare a -10db senza compressori ma non sempre e' possibile...

Salve, ho appena acquistato un svs PB-2000 e ho notato che con il sub impostato a 0 di fase l'audyssey me lo da fuori fase, invece se giro la manopola fino a 180 me lo da come collegato normalmente.
E' una cosa normale? a qualcuno e' capitata la stessa cosa?

E' la prima volta che leggo di un'indicazione di fuori fase sul sub durante l'autocalibrazione.
In ogni caso la fase va regolata correttamente e con procedura dedicata senza basarsi sulle indicazioni del nostro ampli che non sempre sono attendibili.

Grazie della risposta. Secondo te dovrei lasciare il sub a 0 e infischiarmi del parametro dell'autocalibrazione, oppure impostare il sub a 180.
E riguardo la procedura dedicata posso reperirla da qualche parte?

Scusate le domande stupide ma e' il mio primo impianto HT

Non posso sapere se e' corretta la fase a 0° o a 180° a casa tua, lo devi verificare tu direttamente, e' un parametro che varia in base alla distanza e al posizionamento del sub.
La procedura la puoi trovare sul forum tramite una ricerca, e' stata riportata piu' volte.

una domanda, magari già postata ma che mi è sfuggita.. che differenza c'è tra l'svs sb12 NSD e l'svs sb12 PLUS??