Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Glad, vorrei rivedere la calibrazione del mio VT30 (fatta a suo tempo con SS + Zoyd) utilizzando la matrice di Larry (visto che si tratta sempre di un Panasonic). Mi confermi che tu hai trovato più equilibrio con SS + Larry?

Dopo diverse prova ritengo che la soluzione migliore per il VT60 sia innanzitutto utilizzare l'ultima versione di HCFR 3.1.0.4 ed applicare la sola matrice di Zoyd. Applicando SS+Zoyd porta ad un risultato tendente al verde.

Ultima modifica:
Esco solo un attimo OT. A proposito di regolazioni "occhiometriche" vs calibrazioni strumentali.
La maggior parte di voi probabilmente già lo conosce, ma è incredibile come l'occhio possa essere "ingannato".

A proposito di grigi ...

I quadrati grigi A e B hanno lo stesso colore. Non ci credete?

Ultima modifica:
Si grigio 121 su 255 :D
La mente è potente .... figurati cosa può succedere nel mondo audio.

P.S.
Questa sera proverò a profilare la mia I1D3 con un plasma panasonic ....... ma è troppo distante come generazione dai vostri :D :D.

Mandi

Ultima modifica:
Glad, vorrei rivedere la calibrazione del mio VT30 (fatta a suo tempo con SS + Zoyd) utilizzando la matrice di Larry (visto che si tratta sempre di un Panasonic). Mi confermi che tu hai trovato più equilibrio con SS + Larry?
Non vorrei dire eresie, ma quella matrice di Larry dovrebbe essere specifica per il VT60, nel senso stretto della parola, in quanto il rosso (ipersaturo) di questo plasma è un pò diverso da quello degli altri tv pari tecnologia.
Già sul VT50 quella di Zoyd dovrebbe andare più che bene (sempre che la sonda rientri nella tipologia di quelle tipo la mia, di Fabio, di Sano, di Zoyd ecc...), ma sul VT60 forse forse no.

...e poi cosa è tutta questa euforia eh? Sentite già il Natale? :D

Dai che forse entro la fine dell'anno riesco ad aggiornare sta benedetta prima pagina... tiranni!!!

Non hai provato con Larry + SS?

La Zoyd credo che vada bene per la maggior parte delle ID3, SS o SS+Larry per me cambia molto poco come confermato anche da Zoyd che su richiesta di Larry ne ha testato le differenze. Ho fatto fare delle prove da un amico che ha una ID3 profilata con i1pro e mi ha confermato che tra la sua matrice di correzione e quella di Zoyd lo scostamento è trascurabile a differenza della situazione con SS o con SS+Larry.

Ultima modifica:
Io continuo a pensare che non dipenda tanto se una matrice funziona meglio o no di un'altra con la i1D3, ma piuttosto se una matrice funziona meglio o no di un'altra con l'accoppiata i1D3-modello di Plasma.
Ritengo cioè più probabile che la variabilità risieda nel binomio sonda-TV piuttosto che dipendere dalla diversità fra varie sonde i1D3.

Considera che la matrice di Zoyd pur essendo stata ricavata da profilatura su un Plasma Samsung D8000 sembra che sia efficace anche per altri Plasma, poi se si vuole spaccare il pelo serve una profilatura dedicata sonda+pannello.

Ultima modifica: