Andrews ha detto:
ma, almeno nel caso del mio vpr crt, se imposto gamma estesa non passa il test del BTB..e il nero fagocita un gran numero di particolari nelle aree scure.
è esatto, diciamo la stessa cosa, solo che riferita ad impianti diversi, perché dipende proprio dal display..
l'importante è che
display e lettore parlino la stessa lingua (o entrambi su rgb estesa, o entrambi sulla limitata...o YCbCr facendo fare la conversione al dispositivo di visualizzazione).
questo perché i dvd/bd hanno il nero a 16 (anche nei film in bd il nero è per standard 16, nonostante le potenzialità del codec..o almeno questo è quello che ho potuto capire leggendo il topic di Merighi sulla calibrazione)
l'importante è che quindi al valore 16 (del disco) corrisponda il massimo nero visualizzabile dal display/vpr. Il passare il test del BTB non serve a niente perché, come detto, nessun supporto attualmente utilizza quel settore (neanche i bd, per scelta). questa situazione si verifica solo quando le due impostazioni (rgb) del lettore e dispositivo di visualizzazione coincidono (e non sempre sul display/vpr questa voce è modificabile)
nel suo caso l'impostazione corretta è rgb gamma estesa.
questo perché il nostro amico ha un vpr optoma (da quel che ho capito funziona come il mio nel riconoscimento del segnale) che riconosce i segnali della gamma estesa. Impostando la limitata il nero si piazza più su di 16 livelli, apparendo più chiaro e facendo diminuire sensibilmente il contrasto dell'immagine.
la voce "tv" del samsung dovrebbe apparire addirittura disabilitata se la memoria non mi inganna, e sul mio vpr non ho trovato nessuna voce per cambiare la gestione interna dell'rgb (ma ammetto di non averla neanche cercata)
a prescindere da tutto basta impostare il lettore in YCbCr per far fare la conversione al vpr e togliersi ogni problema (il mio non fa errori di conversione, credo quindi neanche il suo)
quanto al tuo vpr, probabilmente funziona in rgb limitata, con il risultato che impostando l'estesa sul lettore perdi 16 livelli sul nero e i dettagli affogano completamente (proprio quello che hai descritto tu). anche in questo caso puoi provare a cercare sul vpr qualche impostazione sulla gestione dell'rgb e provare a metterla in modalità estesa. giusto per provare, in teoria non credo cambi niente..
quanto all'aggiornamento io non ho notato niente di niente...probabilmente risolve solo qualche bug...