Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

...Il fatto è che anche partendo poi da un gamma di prefabbrica di 2.4 sul mio epson 5500 il gamma è molto lineare ma ben al di sotto del 2.2.....[CUT]

Con i VPR l' ambiente è un elemento fondamentale per la calibrazione ed influisce in modo determinante sul risultato.
Se prendo la stessa macchina e la piazzo in un ambiente living otterrò risultati molto differenti da quello che accade in una saletta con pareti dipinte di colori molto scuri.

Devo ancora provare ad agire sul controllo del gamma che mi mette a disposizione il vpr perchè non ho ancora capito come utilizzare quei 9 punti sul diagramma che posso regolare sul vpr in relazione ai vari step da 0 a 100 ire.

Questo è un punto fondamentale. La teoria prescrive che partendo dal basso il primo punto sia a 10 IRE... il secondo a 20 e via così fino a 100 IRE, mi sembra però di ricordare una antica recensione di Af digitale in cui paolo Centofanti lamentava che non ci fosse corrispondenza.
Fossi in te proverei quindi a verificarlo, cosa estremamente semplice. fai una lettura senza toccare i comandi a passi da 5 IRE (scegli i pattern a passi da 5 IRE e imposta HCFR come di seguito: Measures->Parameters->Number of greyscale levels-> 20.
Agisci sui comandi relativi al quarto gradino e al settimo gradino aumentando molto i valori.

Esegui nuovamente la lettura della scala dei grigi (sempre a passai da 5 IRE) e verifica che rispetto alla precedente lettura ci siano picchi di luminanza corrispondenti a 50 IRE e e 80 IRE (i valori del gamma in corrdipondenza di 50 IRE e 80 IRE dovrebbero risultare visibilmente più bassi).

Se i comandi agiscono in maniera precisa con una diminuzione del gamma massima ai valori indicati potrai in allegria calibrare (tornando ad impostare HCFR a passi da 10 IRE) la luminanza in modo preciso sfruttando le indicazioni di HCFR relative al gamma Y ai vari valori IRE (con lettura in continuo agire sul comando che è corrispondente al valore ire caricato come pattern fino a quando il valore Y letto in continuo corrisponde a quello del gamma Y (devi essere su measures).

74gv.jpg

In questo caso specifico ad esempio se ti trovi con il pattern a 20 IRE dovresti agire sul secondo gradino del comando della VPR riguardante il gamma fino a quando da 2,847 cd/mq (Y) ti avvicinerai a 3,287 cd/mq (corrispondente a gamma Y) e via così a tutti i valori ai vari livelli IRE.

Edit aggiunta:
I valori in continuo vanno letti sempre nella sezione :"measures" al primo valore "cd/mq" o per arrivare ai millesimi di cd/mq ( :D ) si legge direttamente il valore Y poco più sotto.

ef6l.jpg

Se invece i comandi non agiscono precisamente con corrispondenza ai valori IRE che ci aspettiamo bisognerà effettuare più letture limando di volta in volta le gobbe della curva di luminanza (non in modalità scientifica e perdendo più tempo .... ad caxxum insomma :D .... ma comunque alla fine qualche risultato dovrebbe comunque arrivare).

Per la parte CMS.... è un altro capitolo da affrontare solo dopo aver raddrizzato il gamma.

Ciao

Ultima modifica:
Per la corrispondenza tra step della Gray Scale e comandi a passi di 10 IRE, il seguente pattern potrebbe rapprsesentare una comodità... infatti basta visualizzarlo, agire sul comando desiderato e vedere a schermo che succede... anche senza sonda. ;)

Non riuncerei mai alla lettura strumentale in queste valutazioni.
Se ad esempio si muovono, agendo con il comando al settimo gradino, sia i 75 IRE che gli 80 IRE ed anche gli 85 IRE ... per sapere quale è il livello "giusto" su cui si sta agendo è necessaria una stima quantitativa e la valutazione quantitativa è riservata agli strumenti.
Dei soli occhi in questo (ed altri casi) non mi fido.

Ciao

Se ad esempio si muovono, agendo con il comando al settimo gradino, sia i 75 IRE che gli 80 IRE ed anche gli 85 IRE ... . è necessaria una stima quantitativa
In questo caso non ci piove... la sonda è d'obbligo! :)

Ma per un primo approccio "occhiometrico" e qualitativo garantisco che il pattern funziona piuttosto bene.

Non avevo ancora ringraziato tutti e in particolare revenge per la dettagliata e un po' difficile per me spiegazioni ;-)
Comunque non ho ancora avuto modo di riprendere la sonda e la taratura.
Appena possibile vi faccio sapere

Grazie ancora per la cortesia
Luca

Allora, sono riuscito a raccapezzarmi anche sulla regolazione del gamma e su come intervenire.
Ora comincero' con il cms.
Pero' un paio di richieste di aiuto/info:
Riesco ad ottenere un gamma lineare a 2.2 sino al 70%, dopodiche ha un netto calo. Forse posso ancora migliorarlo un pelino ma dall'80 in poi scende vertiginosamente a 1.9 e i valori sul proiettore degli ultimi step sono gia' la massimo.
Mi ricordo di aver letto che anche altri utenti dell'epson5500 abbiano avuto simili problemi con il gamma sulle alte luci. Volevo capire quanto fossero simili e/o se posso provare a migliorare la cosa e in che modo.
Poi,come già detto, la scala dei grigi è molto buona ma per farlo sono dovuto intervenire e non poco sui vari valori RGB, verde compreso. Il verde infatti era sempre prevalente e senza ridurlo non sarei riuscito ad ottenere un 99/100% delle tre componenti ai vari step IRE. Cosa comporta questo ritocco non lieve dei valori rgb e in particolare del G ? Devo riprovare a fare una scala dei grigi cercando di toccare il meno possibile il G magari a discapito di un raggiungimento ottimale dei valori di R e B con il metodo dei "cilindretti" ? ( spero di essermi spiegato)
Ultima cosa: a 100% IRE credo di avere un valore di Y(luminanza) pari a 16 circa. Mi sembra che siano pochi ma allo stesso momento mi sembra che l'immagine non sia per nulla poco luminosa ma molto godibile ( sono anche con lampada settata su ECO ma in ambiente controllato)
Vi ringrazio sin da subito per l'aiuto e scusate per le domande forse un po' sempliciotte.

Luca

Ripeto, mi sembra comunque un immagine corretta pero' lo credo anch'io infatti chiedevo per quello.
La lampada non ha molte ore, sempre stata in eco
Cosa potrebbe essere e come posso verificare se sia tutto ok o meno ?
Stasera comunque controllo. Per la verifica è corretto :schermata bianca 100 ire, lettura del valore Y, giusto ?
Puo' essere qualche settaggio della sonda ? ( ho una i1display pro e non vorrei aver sbagliato qualche settaggio nelle impostazioni che HCFR, l'ultima versione, mi chiede relativamente alla sonda...stasera postero' anche la schermata a cui mi riferisco )
grazie

Si, avevo adottato questa procedura prima di ogni taratura. Se non sbaglio pero' 16 circa era il valore migliore. Stasera comunque riverifico anche questo. grazie

Allora rivedendo, al massimo sono arrivato ad un valore di 17,80. Riprovero' con lampada settata NORMALE e non in ECO MODE.
La regolazione del gamma è terribile comunque. Ma non c'è un metodo più veloce per cercare di capire la relazione fra i 9 punti di regolazione del vpr con i vari step di IRE ? Ogni volta devo fare una lettura completa della scala dei grigi e confrontare il grafico del gamma ottenuto con quello precedente per vedere in che direzione e in quale parte del grafico si è spostato ?
Ho provato una prima regolazione del CMS con un gamma non buonissimo ma decisamente meglio di quello di default
Mi dite cosa vedete da questo grafico ottenuto utilizzando il metodo di roby7108 e il suo foglio di calcolo e i valori ottimali da raggiungere per i vari colori dopo aver inserito il mio valore Y nel foglio:
otup.jpg

Se i puntini bianchi sparpagliati al centro del gamut sono la tua scala dei grigi, ti dico subito che c'è una grossa tendenza al magenta (a tutti i livelli dello stimulus), pertanto la regolazione del CMS non può nemmeno cominciare.
Concentrati dapprima sulla scala, poi sistema la luminanza per ogni step e dopo, quando tutto è perfetto, potrai passare al CMS.

Si la scala è praticamente perfetta... dal precedente grafico sembrava proprio di no.

Si esatto, luminanza per ogni step in modo da regolare il gamma.

Ok.
Lo sapevo. Sto strippando.
Allora diciamo che ho deciso di lasciare stare i primari e complementari. Non è proprio ancora il momento.
Ieri ho ripreso la taratura del gamma e della scala dei grigi.
Sono partito dal gamma e dalla scala dei grigi che avevo tarato in precedenza.
Mi butto sul gamma. A fatica ma sono riuscito ad ottenere un gamma pressochè perfetto a 2.2 fino quasi al 70%. Piu su un drastico calo fino a 1.9 credo ma mi dico " ok lasciamo così per adesso"
Quindi ritaro la scala dei grigi ottenendo una scala stupenda e fra l'altro mi ritengo soddisfatto anche perchè sono riuscito a sistemarla riducendo e di molto l'intervento del valore G che avevo fatto in precedenza. Mi dico " Stupendo"
Ricontrollo contrasto e luminosità e apporto le dovute modifiche utilizzando il disco test di Merighi che trovo migliore di AVSHD per la taratura corretta di tali valori. Fra l'altro per avere una situzione corretta mi ritrovo a portare la luminosità, che avevo in precedenza su -7 se non sbaglio, a -3 e a diminuire un po' il contrasto a +7 se non erro.
Poi rfaccio la misura della scala dei grigi e vedo che si la scala dei grigi è pressochè perfetta ( ancora meglio della foto che ho postato in precedenza ) ma il gamma è di nuovo sceso a 2 o meno e non più lineare sino al 70% mantenendo sempre la discesa a picco dai 70 IRE come prima.
Dico ok. Vediamo uno spezzone e poi ora voglio vedermi un film perchè ne ho le palle piene e quanto mai ho preso la sonsa conoscendomi :-)
Parto con qualche spezzone di avengers e mi sembra molto buona senza nulla da segnalare e poi mi guardo Bastardi senza gloria.
Allora diciamo che con Bastardi senza gloria passando dal banco di memoria con i settaggi che utilizzavo prima di comprare la sonda la differenza è lampante e la differenza di immagine non è lontanamente paragonabile, migliorata e non poco se non che durante la visione mi accorgo che in alcuni momenti e solo sui visi a volte compaiono un po' di solarizzazioni (credo si tratti di questo). La pelle sembrava con il cerone per dirla terra terra.
Ma questo solo in alcune scene. In altre , i primi piani soprattutto, gli incarnati, le tonalita' e tutto il resto erano senza ombra di dubbio ottimi.
Il contrasto, che ripeto dal dvd di merighi è settato correttamente, non dava luogo a solarizzazioni in generale o a bianchi che sparavano.
Pertanto , SONO IN DIFFICOLTA'.
Come mai cio ?
Ora come mi dovrei muovere. Parto dalla taratura di ieri e mi butto di nuovo sul gamma cercando di riportarlo ad una situazione che avevo prima di ritoccare la scala dei grigi ? C'è qualcosa che devo fare, controllare o qualcosa che mi sfugge in tutta la procedura ?

Prova ad abbassare il contrasto e a rifare una lettura completa della scala... e vedi se ci sono variazioni in senso positivo sul gamma.
Purtroppo non conosco i comandi che il tuo proiettore ha a disposizione e più di tanto non ti saprei aiutare.
Hai i controlli a 10 pti sulla terna rgb?

Non c'è nulla da fare o per lo meno mi perdo da qualche parte.
Se provo a linearizzare il gamma ( sempre fino al 65% ) perchè poi, più su, comunque in ogni caso non c'è verso di alzare il gamma oltre la soglia migliore del 1.9 (e qui non vorrei fosse un problema del mio esemplare. Apro un thread specifico per chi aveva o chi soprattutto ha un epson 5500 e si è cimentato nella taratura e mi possa dare una mano anche dal vivo magari a milano ), dicevo se provo a linearizzare il gamma ( riverificando poi la correttezza della scala dei grigi), una volta che poi vado a risistemare i valori di luminosità e contrasto come devono essere, la curva del gamma va a pu##ane, abbassandosi e perdendo la linearità che aveva.
In ogni caso rispetto all'ultima volta sono riuscito a ritoccare il tutto riuscendo poi ad abbassare un filo il contrasto e aumentando un filo la luminosita. I problemi sui visi sembrano essere spariti ( ero stanco stanotte....) e l'immagine comunque stanotte mi ha davvero soddisfatto ( ho rivisto cars e devo dire che non l'avevo mai visto in quel modo )
Grazie ancora per la pazienza a tutti e soprattutto a te roby.
Luca

Ciao a tutti!! Riporto su questa discussione.

Ho appena Preso una spyder 4 ma ho dei dubbi sul posizionamento per la corretta calibrazione (epson tw3200)

La guida dice di posizionarla a 30cm dal telo. Dice anche di misurare in continuo il 100% del bianco per capire se posizionata correttamente. Ma io, questa schermata del Bianco 100% dove la trovo?

Nei dischi di calibrazione.

Ad esempio nei pattern inerenti il bilanciamento del bianco a dieci punti (Gray Scale) è solitamente il decimo pattern (quello con su scritto 100%).

Premetto che non ho letto tutta la discussione.

Ho in prestito una Spyder 2 e vorrei utilizzarla con HCFR 3.1.0.5, ma non riesco a fargliela "vedere".

Ho scaricato i driver, li ho installati ed il sistema (Windows XP) vede perfettamente la sonda, al contrario il software di calibrazione non la vede.

Ho letto di un qualche firmware necessario affinchè HCFR veda la sonda, ma non ho capito dove trovarlo e come installarlo.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie anticipato.