revenge72
Active member
...Il fatto è che anche partendo poi da un gamma di prefabbrica di 2.4 sul mio epson 5500 il gamma è molto lineare ma ben al di sotto del 2.2.....[CUT]
Con i VPR l' ambiente è un elemento fondamentale per la calibrazione ed influisce in modo determinante sul risultato.
Se prendo la stessa macchina e la piazzo in un ambiente living otterrò risultati molto differenti da quello che accade in una saletta con pareti dipinte di colori molto scuri.
Devo ancora provare ad agire sul controllo del gamma che mi mette a disposizione il vpr perchè non ho ancora capito come utilizzare quei 9 punti sul diagramma che posso regolare sul vpr in relazione ai vari step da 0 a 100 ire.
Questo è un punto fondamentale. La teoria prescrive che partendo dal basso il primo punto sia a 10 IRE... il secondo a 20 e via così fino a 100 IRE, mi sembra però di ricordare una antica recensione di Af digitale in cui paolo Centofanti lamentava che non ci fosse corrispondenza.
Fossi in te proverei quindi a verificarlo, cosa estremamente semplice. fai una lettura senza toccare i comandi a passi da 5 IRE (scegli i pattern a passi da 5 IRE e imposta HCFR come di seguito: Measures->Parameters->Number of greyscale levels-> 20.
Agisci sui comandi relativi al quarto gradino e al settimo gradino aumentando molto i valori.
Esegui nuovamente la lettura della scala dei grigi (sempre a passai da 5 IRE) e verifica che rispetto alla precedente lettura ci siano picchi di luminanza corrispondenti a 50 IRE e e 80 IRE (i valori del gamma in corrdipondenza di 50 IRE e 80 IRE dovrebbero risultare visibilmente più bassi).
Se i comandi agiscono in maniera precisa con una diminuzione del gamma massima ai valori indicati potrai in allegria calibrare (tornando ad impostare HCFR a passi da 10 IRE) la luminanza in modo preciso sfruttando le indicazioni di HCFR relative al gamma Y ai vari valori IRE (con lettura in continuo agire sul comando che è corrispondente al valore ire caricato come pattern fino a quando il valore Y letto in continuo corrisponde a quello del gamma Y (devi essere su measures).
In questo caso specifico ad esempio se ti trovi con il pattern a 20 IRE dovresti agire sul secondo gradino del comando della VPR riguardante il gamma fino a quando da 2,847 cd/mq (Y) ti avvicinerai a 3,287 cd/mq (corrispondente a gamma Y) e via così a tutti i valori ai vari livelli IRE.
Edit aggiunta:
I valori in continuo vanno letti sempre nella sezione :"measures" al primo valore "cd/mq" o per arrivare ai millesimi di cd/mq (
Se invece i comandi non agiscono precisamente con corrispondenza ai valori IRE che ci aspettiamo bisognerà effettuare più letture limando di volta in volta le gobbe della curva di luminanza (non in modalità scientifica e perdendo più tempo .... ad caxxum insomma
Per la parte CMS.... è un altro capitolo da affrontare solo dopo aver raddrizzato il gamma.
Ciao
Ultima modifica: