Innanzitutto grazie per le risposte ( e un saluto a te nordata ;-)
ok che è la mia prima prova di calibrazione ma la base di una taratura la conosco

Quello che non capivo e capisco è tutt'ora è che se parto dal pressuposto che prima di ogni taratura la luminosità e il contrasto siano settati correttamente con le dovute schermate di test, non capisco come poi debba tarare gli estremi del gamma utilizzando sempre il contrasto e la luminosità.
Il fatto è che anche partendo poi da un gamma di prefabbrica di 2.4 sul mio epson 5500 il gamma è molto lineare ma ben al di sotto del 2.2
Devo ancora provare ad agire sul controllo del gamma che mi mette a disposizione il vpr perchè non ho ancora capito come utilizzare quei 9 punti sul diagramma che posso regolare sul vpr in relazione ai vari step da 0 a 100 ire.
Spero di esseremi spiegato.
Ripeto per adesso ho giochicchiato solo sulla scala dei grigi e con il metodo della lettura continua e del raggiungimento del 100% se i tre colori ho trovato subito una scala fanatastica.
L'immagine è gia più equilibrata anche se i colori sembrano un po' smortini ( non so se siano davvero così o se è una questione di abitudine ) e anche la tridimensionalità diminuita ma ripeto oltre a non aver toccato il gamma e i colori devo anche rivedermi degli spezzoni di alcuni blu ray che conosco bene per capire per bene il miglioramento.
Ah un'altra cosa. Per ottenere un'ottima scala dei grigi sono dovuto intervenire anche sul verde sia alle basse che alle alte luci.
Ho letto che in teoria si dovrebbe giocare maggiormente con gli altri due in quanto il verde incide sulla luminosità, quindi mi consigliate al prossimo tentativo di riare la scala dei grigi senza toccare o toccare pochissimo il verde ?
Grazie milla
Luca