Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

sto leggendo anche la tua guida...

ho fatto delle prove ieri in riferimento alla calibrazione della saturazione e delle coordinate dei colori.premetto che ho sempre calibrato (forse sbagliando) i colori agli estremi del gamut.ieri,seguendo la tua guida, ho provato a calibrare utilizzando le schermate di AVS-hd con le schermate dei colori al 75% di saturazione.a parte la difficoltà nel raggiungere i riferimenti calcolati dal foglio excell :D , ho notato che in questo modo la lettura del 75% è corretta però i valori di luminaza a le coordinate sono le medesime anche per il rosso al 100%.è giusto o mi sono perso qualcosa??
 
Temo sia il solito scalino dopo di che tutto diviene semplice.
I pattern erano quelli al 75% dello stimulus (=75 IRE) o quelli al 75% della saturazione?
Se hai usato il pattern che ha primari e secondari già preconfezionato con il disco test in oggetto si tratta del 75% dello stimulus.
Quello su cui invece ci si dovrebbe concentrare è il 75% della saturazione e il riferimento va cercato nei pattern con saturazione al 25/50/75/100% di primari e secondari (disponibile esclusivamente in modalità window large).

Non è una supercazzola :D :D

Ciao
 
C'è un rischio a calibrare non al 100%. C'è la possibilità neanche tanto remota di sovracorreggere. Questo può causare clipping con i pattern al 100%. Personalmente preferisco calibrare al 100% e poi controllare il 75% (sia di saturazione che di luminanza).
 
ho notato che in questo modo la lettura del 75% è corretta però i valori di luminaza a le coordinate sono le medesime anche per il rosso al 100%.è giusto o mi sono perso qualcosa??
Fabio ha centrato perfettamente il punto (quanto mi ci no scornato pure io... ;))... con tutta probabilità hai utilizzato i pattern 75% preconfezionati pensando che fossero quelli saturi al 75%, mentre invece sono sempre dei 100% solamente riferiti ad uno stimolo inferiore (75%).
Come ti ha detto Revenge devi utilizzare i pattern contenuti in Saturation, che purtroppo vanno selezionati scartando quelli al 25/50/100%. La lettura del bianco dovrai farla su un pattern bianco 100%.
Infatti in questo modo farai una calibrazione con pattern 75%S (saturazione) - 100%L (luminanza).
 
Ultima modifica:
è già da un po' di tempo che non smanetto più con la calibrazione. volevo installare la versione 3.XX di HCFR, ma ho letto dei problemi con W7 64. sono stati risolti o no? Ango ce l'hai fatta?
 
Ignoravo questa faccenda dei problemi, ma io ho la versione 3.0.4.0 (credo sia anche l'ultima), installata da parecchio e la utilizzo anche con W7-64 e non ho mai avuto problemi.

Ciao
 
mah, a me non riconosce né la S3 né la i1 pur mettendo il driver.

so he della S3 di driver ne funzionava uno vecchio, chi ne fosse in possesso mi può gentilmente contattare in MP? grazie
 
Paolino santo subito!

aggiungo che se aveste già installati i driver, dovreste disinstallarli attraverso pannello di controllo/gestione dispositivi. tasto destro sulla periferica e disisnstalla.
quindi al successivo collegamento della sonda seguire le istruzioni di Paolino ;)
 
Ho seguito la guida di PAOLINO, ma appena provo ad iniziare una lettura mi da il seguente errore: Spyder3.dll returned an error during initializaton.
Per eseguire la misura devo installare il software della sonda (spyder3) e in quel caso all'avvio della misura compare il seguente messaggio: incorrect driver. Starting communications with the meter failed with severer error. Argyll Error; comunque in questo modo mi permette di eseguire la misura.
Cosa posso fare?
 
Ciao, scusate molte pagine addietro si legge ( antani):
- regola la curva del gamma, un 10% alla volta. Cerca di descrivere un arco il più possibile regolare, che parte da zero e arriva a zero. Gli estremi non regolarli con il gamma ma con luminosità e contrasto. Evita salti troppo marcati da un livello all'altro.

ho un epson tw5500. Ho fatto solo una prova. Livelli rgb perfetti.
Ma il gamma su questo proiettore come si gestisce ? ci sono nove puntini che si possono spostare, giusto ? ma cosa vuol dire quanto indicato poco sopra ? cosa si intende con " ..con luminosità e contrasto per regolare gli estremi ? di quale lumonosità e contrasto parliamo ?
grazie mille
Luca
 
La Y della parte bassa (ovvero il nero) la regoli con il comando LUMINOSITÀ,
mentre la parte alta (il bianco) la imposti con il comando CONTRASTO.
Si riferisce ai comandi base, ed è con quelli che devi impostare il nero e il bianco.

Ciao
 
Ci sono dischi test con schermate apposite per effettuare queste due regolazioni, che sono quelle base e le uniche che si possono (e devono) fare ad occhio.

Ciao
 
Innanzitutto grazie per le risposte ( e un saluto a te nordata ;-)

ok che è la mia prima prova di calibrazione ma la base di una taratura la conosco :-)
Quello che non capivo e capisco è tutt'ora è che se parto dal pressuposto che prima di ogni taratura la luminosità e il contrasto siano settati correttamente con le dovute schermate di test, non capisco come poi debba tarare gli estremi del gamma utilizzando sempre il contrasto e la luminosità.
Il fatto è che anche partendo poi da un gamma di prefabbrica di 2.4 sul mio epson 5500 il gamma è molto lineare ma ben al di sotto del 2.2
Devo ancora provare ad agire sul controllo del gamma che mi mette a disposizione il vpr perchè non ho ancora capito come utilizzare quei 9 punti sul diagramma che posso regolare sul vpr in relazione ai vari step da 0 a 100 ire.
Spero di esseremi spiegato.
Ripeto per adesso ho giochicchiato solo sulla scala dei grigi e con il metodo della lettura continua e del raggiungimento del 100% se i tre colori ho trovato subito una scala fanatastica.
L'immagine è gia più equilibrata anche se i colori sembrano un po' smortini ( non so se siano davvero così o se è una questione di abitudine ) e anche la tridimensionalità diminuita ma ripeto oltre a non aver toccato il gamma e i colori devo anche rivedermi degli spezzoni di alcuni blu ray che conosco bene per capire per bene il miglioramento.
Ah un'altra cosa. Per ottenere un'ottima scala dei grigi sono dovuto intervenire anche sul verde sia alle basse che alle alte luci.
Ho letto che in teoria si dovrebbe giocare maggiormente con gli altri due in quanto il verde incide sulla luminosità, quindi mi consigliate al prossimo tentativo di riare la scala dei grigi senza toccare o toccare pochissimo il verde ?

Grazie milla
Luca
 
Top