SERATONA TEST E SET-UP LFE
ieri sera abbiamo fatto una bella e interessantissima sessione test e set-up LFE nel tempio del caro amico Gigio.
E' d'obbligo ringraziare sempre i padroni di casa per la loro consueta ospitalità, e la serata è stata piacevolissima anche per la compagnia di quel pazzoide di Luca Bellomi e dell'illustrissimo Nordata. Loro si sono presentati con tutte le attrezzature mega professional, io invece ho portato solo le mie orecchie grezze e il mio appetito! :yeah:
Questa serata è stata organizzata per valutare in maniera analitica, professionale e anche spassionata, la possibilità di inserire l'ex SUB di Scomed, il TCSound LMS5400ultra: na bestia autocostruita da 18" che pesa più di 50 kg (portarlo giù dalle scale di Fabio e poi da quelle di Gigio è stata davvero un'impresa non da poco), con un ampli crown PRO esterno da qualche migliaio di watt!!!:eekk:
Appena siamo arrivati Gigio ci ha fatto sentire che il TCsound, settato una settimana prima con Luca Bellomi, e andava talvolta a fondo corsa e c'erano delle escursioni pazzesche in alcune tracce, inoltre il risultato complessivo non era di certo entusiasmante, anzi.....
....poi sono arrivate le pizze e ci siamo rifocillati lo stomaco e anche la mente, tanto che siamo ritornati giù in saletta con uno spirito più positivo e intraprendente, poichè la cosa era troppo strana.
Abbiamo provato anche a chiamare l'amico Fabio per chiedere spiegazione ed aver l'illuminazione per risolvere questo grattacapo!:what:
Ovviamente lui non ha risposto e avrà sicuramente detto: "ma chi azz è che rompe i maroni a quest'ora?":asd:
Poi si è deciso di azzerare tutti i set-up fatti settimana scorsa da Luca e Gigio e ripartire da capo.
Qui l'attrezzatura superprofessional di Luca e Nordata e l'esperienza di Luca in basse frequenze sono scese in campo e se ne sono viste delle belle!:sborone:
La cosa più strana è che la stanza di Gigio ha un pesante buco, proprio nella posizione di ascolto (la sfiga della legge di murphy!), a 35hz e un altro più piccolo a 67 hz, inoltre la misurazione ci ha fatto vedere anche due boost positivi a 23hz (e qui Luca stava invidiando Luigi!:sbav:) e un altro a 46hz.
Luca, per mezzo di un notebook collegato con cavo USB+prolunghe di Nordata, ha proceduto a piallare con il DSP interno del crown gobbe (quella dei 23hz l'abbiamo dovuto costringere!) e buchi cercando di appiattire il più possibile la curva, poi ha agito sui ritardi e la situazione è migliorata decisamente.
memorizzati 4 set-up differenti, siamo ritornati all'ascolto di alcuni tracce filmiche e il risultato ora è di tutto rispetto!:eek:
Fino a 2 gg fa, Gigio era seriamente intezionato a restituire l'aggeggio all'ancora attuale proprietario, dopo ieri invece ci sta riflettendo: infatti il suono è molto diverso dai suoi, quindi nei prox gg cercherà di giocare con volumi e settaggi per capire se è quello che vuole.
Visto che Gigio è ancora in fase di scelta, non mi sbilancio con i giudizi però è una gran bella bestia!
Lascio il campo ai commenti del padrone di casa e degli altri due compagni di avventura!:D