E alla fine ce l'abbiamo fatta!
La compagnia della piadina e del lambrusco è riuscita ad unire le forze per andare a vedere lo splendido AirGigio HT!
Di compagnia parlo perchè oltre al sottoscritto c'erano Henrys e Bisocri che dopo aver preso la prima stordita a casa mia

hanno recuperato le forze e mi hanno accompagnato in questa lunga trasferta. (se io ho messo piede in casa alle 4:15 tu Bisocri a che ora l'hai messo??)
Comincio col dire che c'è poco da dire

......insomma ormai è cosa risaputa, la sala di Gigio è davvero bella, è una delle poche sale dove ho avuto la sensazione di entrare in un VERO piccolo cinema, le poltrone, i colori, gli accessori, i dettagli, si fa fatica a pensare di fare meglio.
Non riesco ovviamente a giudicare la parte video perchè ne capisco troppo poco per commentare tale magneficenza, posso dire che da profano mi aspettavo un video più tagliente e iperdefinito, come mi aspettavo un leggero senso di nausea nelle scene con montaggio veloce o panning video veloci (cosa appena percepita in quel demo dell'inseguimento in macchina di cui non ricordo il nome), in generale ho trovato un video molto morbido e piacevole che incontra in toto il mio gusto.
Per la parte audio posso dire che il coinvolgimento è totale, ottimo l'impatto generale, ottima l'ambienza e i panning fronte retro, un pò più affogati nel centro i panning sui frontali, ma con la stanza più lunga che stretta non è semplice......
Anche qui mi aspettavo un suono più aspro e tagliente sulle medio alte invece devo dire che anche a volume alto non ho mai avuto qualche sensazione di fatica d'ascolto.
Buono l'impatto sulle medio basse e ottime le ultrabasse, l'aggiunta del 5400 è stata probabilmente fondamentale per dare corpo in basso e dare il VERO coinvolgimento cinema.
Non si percepisce il ben che minimo scollamento tra i vari sub nonostante siano diversi in tutto e il risultato globale sia godibilissimo a differenza di quello che pensano in tanti, ma questo te l'ho sempre detto e non avevo dubbi.
Detto questo cosa si può migliorare.......beh, partendo dal presupposto che sono solo considerazioni personali per prima cosa sistemerei la tenda che copre le elettroniche, farei qualcosa di motorizzato che scende quando accendi il pre......
Aggiungerei qualche luce quando accendi tutto, magari qualcosa che faccia scena......da studiare......
Nonostante la sala sia completamente trattata (e anche qui mi aspettavo di peggio) io proverei con una eq attiva per dare ancora più profondità e apertura in senso arizzontale alla scena.
Tempo fa abbiamo parlato sulla possibilità di aggiungere ulteriori diffusori identici a quelli che hai per aumentare un pò l'impatto e diminuire la distorsione a parità di spl, ora dopo aver sentito dal vivo la sala posso dirti che hai fatto bene a non prenderli perchè già così hai un ottimo risultato e quella modifica ti avrebbe dato poco, se vuoi rimettere mano alla parte audio bisogna andare a parare da altre parti di altra fattura.