Visualizzazione Stampabile
-
Invece ha senso e come, perché i cicli di compensazione vanno a Migliorare proprio la sincronizzazione tra le piste del pannello, migliorando il VB a prescindere dal rodaggio che senza dubbio è importante.
Io con sole 10 ore e ben 4 compensazioni ho visto subito un netto miglioramento, dopo 50 ore ero arrivato a 36 compensazioni e il pannello era diventato ancora più uniforme, quindi contano molto per il VB.
Poi ripeto non dico che il rodaggio di tutta la TV non sia importante anzi, io obbligavo la TV a lavorare per 3 o 4 ore con film a pieno schermo e possibilmente luminosi, alternati con film molto scuri, perché cercavo di ridurre la vignettatura, ma non c'è stato nulla da fare per quella, mentre come dicevo il Vb dopo ogni compensazione fatta cambiava e migliorava.
-
Si si ecco tu però ore gliene hai fatte fare io dico compensazioni a nastro senza ore in mezzo non hanno senso
-
Sì certo non è che devi metterti lì e fargli fare 10 compensazioni tanto per, io consigliavo a mikyoled di fare 4 o 5 compensazioni forzate e poi si ritorna ad un uso normale, la cosa migliore è far scaldare il pannello per 2 ore e poi lasciarlo riposare per 15 minuti il tempo che faccia la compensazione, almeno per le prime ore, tipo 20 o 30 ore un po' ccome faresti con un auto, un rodaggio graduale, fino a 100 ore andando via via a farne un uso normale con le compensazioni prima ogni 2 ore poi 4 e poi basta le fa quando lo spegni e stop.
-
come si effettuano queste compensazioni?a me han sostituito il pannello,come faccio a verificarne le ore?
-
il pannello è migliorato ulteriormente, ora ha un'umiformità ottimale, finalmente riesco a vedere anche un 3D SPETTACOLARE senza sbavature anche a 2.70M 🤓😳
Con il vecchio pannello vedevo comunque degli sdoppiamenti ai margini, ora è perfetto!!
Sono entusiasta!
Se qualcuno sa consigliarmi qualche setting apposito per il 3d mi facun piacere, per ora lo vedo in standard con solo true motion disattivato perchè su expert lo trovavo un po' scuro, voi che settings usate?
Grazie!!!
Per i cicli di compensazione li fa in automatico ogni tot ore una volta che spegni il TV e lo lasci in standby per almeno 20 minuti (5minuti prima che parta il ciclo più una 15ina per farglielo fare).
Con il telecomando meliconi o una app per smartphone samsung galaxy puoi impostare la frequenza dei cicli e altre cose.
Confermo il consigliodi resettare tutto se ti hanno sostituito il pannello, è un po' sbatti ma poi è tutto meglio!
Io non ho mai visto così bene!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
redblack
come si effettuano queste compensazioni?a me han sostituito il pannello,come faccio a verificarne le ore?
Ciao, le compensazioni le fa in automatico il TV ogni due ore di accensione e iniziano 3 minuti dopo che lo metti in stand-by, durano 10 minuti, quindi tu ogni 2 ore spegni il TV lascialo in stand-by per 15 minuti o poco di più e poi riaccendilo.
Per verificare quante ore ha il pannello è quanti cicli ha già fatto, devi entrare nel menù di servizio del TV, per farlo ti serve o un telecomando meliconi o uno smartphone dotato di porta infrarossi tipo Samsung S4 o S5. Poi esiste una procedura da seguire, è un app da installare nel TV.
Poi trovi tutta la procedura qui a pagina 29 nel messaggio di Rik55: http://www.avmagazine.it/forum/140-d...5eg910v/page29
Citazione:
Mikyoled
il pannello è migliorato ulteriormente, ora ha un'umiformità ottimale, finalmente riesco a vedere anche un 3D SPETTACOLARE senza sbavature anche a 2.70M ����
Con il vecchio pannello vedevo comunque degli sdoppiamenti ai margini, ora è perfetto!!
Sono entusiasta!
Se qualcuno sa consigliarmi qualche setting apposito per il 3d mi facu..........[CUT]
Strano che lo trovi scuro, perché a parte la luminosità quando attivi il 3D la luce Oled va in automatico a 100, tanto che io lo trovo molto luminoso con il 3D attivo, molto di più dei settaggi che uso per expert2 che poi sono quelli che ho trovato qui sul forum.
Al massimo fatti un altro settaggio su expert 1 o 2 così uno lo usi per i film normali, e l'altro per il 3D.
Strano comunque che un pannello nuovo abbia risolto anche i problemi del 3D, speriamo bene perché io lo vedevo già molto bene, tranne nella foto di test, dove erano un pochino sfuocate le foto dentro ai libri, non vorrei mai peggiorare.
Certo che allora sti pannelli avevano più di un problema.
-
Si, di base per i film uso il settings expert 1 settato come consigliato qui sul forum, mi trovo benissimo! Una volta rodato per bene, magari dopo l'estate, lo farò magari calibrare da qualche professionista ma già ora sono soddisfatto, mentre per il 3D come dicevo l'ho trovato un po' scuro(niente di inguardabile eh, solo che lo vedevo meglio con immagine impostata su standard).
Il pensiero che il primo pannello avesse altri problemi già in partenza, oltre al pixel bruciato, mi è venuto questa sera quando ho visto questo splendido 3D, perfetto, e decente anche su sky 3D.
Il tv si trova nella stessa identica posizione di prima, ho rivisto gli stessi bluray per testare e non c'è paragone, considera che sky3d prima era tutto sdoppiato anche se lo settavo al meglio e anche bluray come gravity3d, titanic, dragon trainer erano tutti sdoppiati ai lati qualunque setting provavo, dovevo allontanarmi almeno 1m/1,5m più di come lo guardo ora.
Aggiungo che ho testato nuovamente anche i bluray de il trono di spade e il near black, pur non essendo perfetto, è milto migliorato, prima era fastidiosissimo con tutti quei quadratini!
Non dico cavolate, ho le foto del prima e del dopo, le carico dal pc nei prossimi giorni
-
Quello che dici è quasi sconcertante, perché significa che i problemi sono tutti nel pannello, una volta migliorati quelli LG ha per le mani una TV stupenda, se poi l'elettronica deve solo risolvere piccoli problemi farà meno fatica.
In pratica una buona torta là si fa con ingredienti freschi e di qualità e sei a metà strada, ma se la base fa schifo ci sta poco da fare per renderla migliore.
-
Citazione:
Mikyoled
Si, di base per i film uso il settings expert 1 settato come consigliato qui sul forum, mi trovo benissimo! Una volta rodato per bene, magari dopo l'estate, lo farò magari calibrare da qualche professionista ma già ora sono soddisfatto, mentre per il 3D come dicevo l'ho trovato un po' scuro(niente di inguardabile eh, solo che lo vedevo meglio con i..........[CUT]
Bene sono contento per te! Io sto andando avanti ad usare il mio 910, l'unico caso su ho notato artefatti è stato una puntata del trono di spade su sky, per il resto nessuno (ho visto parecchie serie tv/film). Ho notato una striscia di VB di qualche cm che si nota raramente nella visione normale, alcune tonalità di grigio, e in modo un po' più marcato sulla schermata grigia del tv quando lanci un app come netflix, prima che si veda quella nera con il logo rosso. Speriamo che si riduca ulteriormente con il passare delle ore, anche se comunque è minima.
Sulle tonalità di nero non toto nulla di strano anzi vera goduria :)
-
Oggi sono stato da Unieuro a fare un giro, avevano il mio 55EF950V a 2970 euro, il 920 e anche il 910.
Tutti stupendi, ma ditemi quello che volte il 950 ha una marcia in più, sono entrambi belli, ma esteticamente il 920 ha quel bordo ultra sottile che però è di plastica bianca e arriva quasi a meta per finire con un sottilissimo profilo in alluminio, sicuramente più sottile del 950 ma meno bello da vedere, e poi la curvatura a me non mi prende.
Mentre il 910 è molto bello ma se lo guardi da vicino vedi la griglia, si nota che è un Full HD.
Insomma non perché l'ho comprato ma il 950 per me in generale è superiore.
A livello visivo il 920 e 950 erano molto simili (curvatura a parte).
Stavano dando una partita di calcio su sky HD, si vedeva bene ma cavolo perché sparano tutto al massimo?
Un livello di posterizzazione e color bading sui visi assurdo, si vedeva che tutti i filtri erano attivi.
Peccato perché per il resto era perfetto.
Quindi non è cosi drammatico sky.
-
Citazione:
KIRK1970
Oggi sono stato da Unieuro a fare un giro, avevano il mio 55EF950V a 2970 euro, il 920 e anche il 910.
Tutti stupendi, ma ditemi quello che volte il 950 ha una marcia in più, sono entrambi belli, ma esteticamente il 920 ha quel bordo ultra sottile che però è di plastica bianca e arriva quasi a meta per finire con un sottilissimo profilo in allumini..........[CUT]
Se tarato un minimo sky non e' per niente drammatico anzi, l'unico evento dove ho visto artefatti evidenti e' stato solo il trono di spade e in alcune scene scure. Per il resto si nota molto chiaramente se il master e' piu o meno valido (molto piu' del vecchio lcd) ma comunque risulta godibile.
Quanto al 910 oltre i 2 metri non si nota nessuna griglia e la qualita' e' ottima, chiaramente al buio e con segnali nobili da il meglio di se. Unico difetto riscontrato al momento, come scritto sopra, una striscia di VB di qualche cm che si nota come un "velo" con determinate sfumature di grigio ma niente di grave, sull'lcd il vb oltre che il clouding era molto peggio.
Il 950 sara' anche meglio, anche se mettendomi a 2mt dal CC no ho notate grosse differenze a parte un po di luminosita' in piu'. Ma costa anche almeno 1000 euro in piu (a parte il tuo caso). Preferisco tenermeli in saccoccia e tra qualche anno passare a un 65 4k ;)
-
Citazione:
KIRK1970
...Mentre il 910 è molto bello ma se lo guardi da vicino vedi la griglia, si nota che è un Full HD...........[CUT]
non solo la griglia, ma a me sembra anche meno luminoso della serie 2015 4k, a voi no?
-
sarebbe anche giusto essendo i 2015 HDR quindi con capacita' emissive maggiori
-
Citazione:
KIRK1970
Ciao, le compensazioni le fa in automatico il TV ogni due ore di accensione e iniziano 3 minuti dopo che lo metti in stand-by, durano 10 minuti, quindi tu ogni 2 ore spegni il TV lascialo in stand-by per 15 minuti o poco di più e poi riaccendilo.
Per verificare quante ore ha il pannello è quanti cicli ha già fatto, devi entrare nel menù di servizio..........[CUT]
Così però verifichi la somma delle ore tra vecchio e nuovo pannello, o sbaglio?
-
Citazione:
Mikyoled
Se qualcuno sa consigliarmi qualche setting apposito per il 3d mi facun piacere, per ora lo vedo in standard con solo true motion disattivato perchè su expert lo trovavo un po' scuro, voi che settings usate?
Per il 3D usa gli stessi setting che utilizzi per vedere i normali film 2D, alza semplicemente il valore Luce OLED, anche ad 80 va bene, perché gli occhialini inevitabilmente tolgono un po' di luminosità. Agendo unicamente sulla luce OLED non alteri in alcun modo i colori.