Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Poles
Il punto è: ma cosa vi aspettate dall'edizione HD di un film di 30 o 40 anni fa? Il dettaglio razor?
Io non ho mai (e sottolineo -mai-) tirato in ballo questioni di aspettative tradite. le mie puntualizzazioni sull'immagine altalenante nascono come risposta a chi attribuisce votazioni piene al comparto video di questo disco. Votazioni attribuite sia qui, che nei siti americani dove, con imho estrema leggerezza, hanno sparato dei 10/10 che all'epoca non beccarono nemmeno i Pirati dei Caraibi o Apocalypto, o, ancora, Dejavù. Punto. Che poi Blade Runner in BD sia comunque bellissimo sono il primo a dirlo. Magari t'è sfuggito il post, ma guarda che recensione gli ho dedicato su
http://imieibluray.blogspot.com
-
Citazione:
Ma no, semplicemente tutte le scene dove più massiccio era l'utilizzo di effetti speciali e computergrafica hanno una resa superiore rispetto a quelle girate "con materiale umano".
... che in sostanza era quello che intendevo, nel senso che la digitalizzazione delle scene dense di effetti speciali è stata meno problematica rispetto al girato, consentendo di evidenziare il dettaglio senza conseguenze nefaste sulla nitidezza dell'immagine (>grana) o sulla fedeltà cromatica all'originale.
NB - parlare di computer grafica in relazione a questo film non mi sembra molto appropriato... ;) Gli autori hanno creato delle scenografie talmente visionarie e caratterizzanti che neanche l'ausilio della CG avrebbe potuto migliorarle nella loro originalita ed avanguardia (chiaramente IMHO).
-
Blade Runner
Qualcuno di voi ha notato se settando la lingua inglese Dolby True il pre o l'integrato in dotazione evidenzia sul display la codifica?
P.S.Il PCM che viene menzionato nella quarta di copertina non è presente.:mad:
-
Ok, avrò sopravvalutato i contenuti critici dei vostri post rispetto a quelli positivi. Sorry, meglio così.
Un unico appunto per Dart: il problema dei voti nelle recensioni è il punto di riferimento rispetto al quale dai il voto. Voglio dire: se il master di partenza è di un certo tipo e la resa video è il massimo che da quel master si poteva ricavare (o addirittura al di sopra del "massimo" che ci si poteva onestamente attendere), capisco i recensori che a Blade Runner hanno dato 10/10. Non credo sia una questione di leggerezza, ma di valutazione del massimo raggiungibile dalla versione HD di questo disco. I recensori americani avranno pensato "più di così non è proprio possibile fare, né da noi umani, né al largo dei bastioni di Orione, ergo gli diamo 10". Per me ci sta. Per dargli 10, cosa avresti voluto dall'equipe che ha realizzato il DVD? che si mettessero a rigirare i primi piani con telecamere HD, dopo aver scongelato gli attori ibernati 25 anni fa per evitare l'effetto invecchiamento? :D
Bye, Chris
-
Citazione:
Per dargli 10, cosa avresti voluto dall'equipe che ha realizzato il DVD? che si mettessero a rigirare i primi piani con telecamere HD, dopo aver scongelato gli attori ibernati 25 anni fa per evitare l'effetto invecchiamento?
Affatto. Smeplicemente è un disco che imho -non può- prendere 10 ;) .
Anche se il trasferimento è perfetto (e qui si torna ai discorsi "filosofici" già affrontati con Dracula... ;) )
Personalmente resto dell'idea che il voto a un comparto video non possa dipendere solo da quanto il trasferimento sia fedele alla pellicola. Più dischi HD provo e più me rendo conto (ultimo caso THE ROCK, sui cui mi esprimerò in seguito).
Secondo me bisogna guardare anche alla qualità della ripresa, che, e -NON per volontà del regista-, può essere afflitta da fuori fuoco, sporcizie e ammorbidimenti vari, proprio come nel caso di Blade Runner, o, per dire, di Predator(in maniera 10 volte più grave rispetto al film di Scott).
-
Preso la settimana scorsa e visto ieri mattina, ce l'avevo in VHS e confesso che nonostante tutta la mia passione per il genere Sci-Fi, quando ero piccolo ammetto di non essere mai stato in grado di comprenderlo bene. Tuttavia ora, alle soglie dei 30 anni, me lo sono rivisto in VHS e subito dopo su Blu-ray disc. La differenza a livello video è impressionante, sicuramente non sarà un film da 10 dal punto di vista visivo, ma una cosa è certa... sembra un film di produzione recente.
-
comperato il BR in italiano ... proiettato ...
direi spettacolo puro !!! :sbav:
bellissimo, come film e come resa video ... in verita' non ci speravo minimamente di avere un risultato cosi' elevato da una pellicola datata ... mi sono gustato sul grande schermo particolari che non ricordavo di avere mai visto sulla versione in DVD ... veramente emozinante ed appagante, ma e' merito anche della bellezza in se del film .
L'inizio e' veramente a livello molto alto anche se qualche cedimento durante la visione c'e' ... ma in sostanza posso dire $$$ ben spesi ... una volta tanto ;)
-
Io sto ancora aspettando la versione da 5 HD-DVD dalla Spagna.... UFFA!!!!!
-
-
be che no ci sia storia tra il confronto tra dvd e il bluray e ormai palese... e non c'è neanche bisogno di commentare.
Ciò che mi stupisce maggiormente comunque e proprio quella pulizia e quel senso di maggiore messa a fuoco che al dvd sopratutto con schermi di grande dimensione che è sempre mancato.
-
Capperini ragazzi !!! :eek:
Che differenza di particolari e di dettagli !!
Praticamente possiamo tranquillamente sostenere che fino ad oggi Blade runner non lo avevamo "visto" .
Incredibile, corro ad acquistarlo
Ciao AL
PS: sono nuovo del forum anche se vi leggevo da tempo, ma solo ora mi son deciso di scrivermi :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da pyoung
Alcuni screencapture per paragonare Dvd e BD[/url]
Mi fai venire voglia di andare a ripescare la VHS... :D
Ciao!
Marco
-
Citazione:
Originariamente scritto da HAL 9000
Capperini ragazzi !!! :eek:
E' più o meno la stessa differenza che si vede fra tutti i dvd e BD/HD-DVD messi a confronto. Su quel sito lo stesso paragone lo hanno fatto con moltissimi titoli.
Glielo farei vedere a chi dice che c'è poca differenza fra HD e dvd ...
-
Citazione:
Originariamente scritto da poe_ope
... la VHS... :D
Ciao!
Marco
Si! e in pan e scan... :eek:
-
Citazione:
Originariamente scritto da HAL 9000
Eh sì, è una differenza che si nota tutta durante la visione e che testimonia lo straordinario lavoro di recupero effettuato dalla Warner. Già mi è venuta voglia di rivederlo!! Tra l'altro ho la versione USA a 5 dischi, per cui mi sa che una di queste sere mi sparo l'edizione cinematografica dell'82... ;) Per non parlare del lavoro sull'audio in lingua originale (che tra l'altro era presentato in Dolby Stereo 6-Track)...
Nel complesso un'edizione finalmente degna di un capolavoro cinematografico.