Dovrebbero arrivare anche i lettori hd dvd a gennaio... comunque di lettori blu-ray a 200€ non credo proprio... è per quello che ti chiedevo come potessi fare un htpc x entrambi i formati... ;)
Visualizzazione Stampabile
Dovrebbero arrivare anche i lettori hd dvd a gennaio... comunque di lettori blu-ray a 200€ non credo proprio... è per quello che ti chiedevo come potessi fare un htpc x entrambi i formati... ;)
ma gli hddvd e bluray ke utilizzeranno come codifica il vc1 di microsoft o l'h264?
Gli hd-dvd utilizzano (già esistono un centinaio di titoli sul mercato mondiale) generalmente il VC-1, solo due titoli giapponesi mi sembra lo h264.
I Blu ray utilizzano mpeg2 e vc1.
Ciao
Luigi
Io sapevo che alla fin fine potevano usare sia H.264 che VC1 che MPEG2...
I decoder all'interno dei player dovrebbero essere in grado di decodificare tutti e tre gli algoritmi...
Comunque cosa sicura...VC-1 è meglio di MPEG2...
Lamps
e h264 è 1 po' meglio di vc-1 :DCitazione:
Originariamente scritto da CapitanMalva
Di questo non sarei così sicuro.Citazione:
Originariamente scritto da fenomeno83
Un conto é l'efficienza considerata quale capacità di compressione dei dati ed un conto é la resa finale nelle differenti situazioni (alte e basse luci, materiale filmico o televisivo).
Ciao
Luigi
Visivamente ho potuto constatare la differenza tra VC-1 e Mpeg2 e posso dire che è notevole!
Per quanto riguarda VC-1 e H.264 non saprei proprio perchè l'unico materiale che ho visto è quello dei trailer che si scaricano da internet...
Se il VC-1 è quello dei trailers in WMV-HD, in confronto con gli H.264 che si trovano sul sito Apple la differenza c'è in favore di quest'ultimo...Però sono considerazioni sterili perchè tuto dipende anche da altri fattori (master di partenza, compressione, eventuale telecine...)...
Lamps
la resa finale da molti pareri 1 po' migliore nell'h264(può ottenere la stessa qualità di 1 vc-1 ad 1 bitrate 1 po' + basso;in realtà la differenza notevole tra le 2 codifike si ha a risoluzioni basse,mentre ad alkte risoluzioni le differenze sono minori ma sempre a vantaggio dell'h264!cmq anke vc-1 è ottimo!)
Mpeg2 vs VC1 vince nettamente il vc1.
Comunque, il vc-1 é una versione evoluta del windows media video 9 hd e, nel caso degli hd-dvd o blu-ray, molto meno spinta come compressione (ecco il vantaggio di avere un supporto più capiente).
secondo me, a parità di bitrate (ma lo dico senza strumenti, solo per sentito dire) VC1 e H264 si equivalgono.
Ciao
Luigi
si molti dicono ke sono abbastanza simili con 1 leggero vantaggio di qualità x gli h264(vantaggio ke cresce se si va a bitrate + bassi).anke se l'h264 rikiede potenza di calcolo maggiore x la decodifica
H.264 main profile offers noticeably better compression than VC1, but requires about 70% more CPU power to decode. That's VERY significant for cell phones/PDAs and fairly significant for laptops. H.264 base profile compresses a little bit better than VC1, and requires a little more CPU power (~15%).
Appunto, la frase che citi parla di better compression, ma non di better quality: ritengo che una maggiore efficienza non coincida necessariamente con una migliore qualità video.
I codec potrebbero avere anche comportamenti differenti a seconda che la scena sia più scura o più luminosa, ecc.
Ciao
Luigi
cmq leggendo svariati e svariati siti e forum,non c'è stato mai nessuno ke ha detto ke vc1 è 1 po' meglio di h264,ma solo persone ke dicono ke sono simili o altre ke dicono ke h264 è 1 po' meglio(a livello qualitativo)di vc1 anke se h264 usa 1 po' + di cpu.cmq attualmente i rip di dvd sull'hard disk me li faccio in h264 ed audio aac ed ottengo risultati eccellenti.credo li otterrei anke con vc-1 ma a dispetto di ****** MB in + :D
Non capisco a che serve rippare e ricomprimere i dvd, mi sembra una perdita di tempo abbastanza inutile, non fai prima a guardare direttamente il dvd? :confused:
Ma comunque stiamo andando abbastanza OT.
Ciao
Luigi
come a ke serve???metti ke voglio avere il film nel pc nn è meglio avere la stessa qualità a dispetto di dimensioni molti inferiori?!cmq hai ragione,ritorniamo in topic