Visualizzazione Stampabile
-
Dopo mesi dall'acquisto, ho tolto la pellicola, aperto il cofanetto e visionato per prima cosa il disco bonus:
mi ricordavo bene della featurette sul restauro del bd del 2007 (che è stata riciclata anche in questa edizione insieme ad altre) e mi sono gustato le varie dedicate a questo nuovo restauro 2022.
Principalmente spiegano ulteriormente la visione di Gordon Willis di fare un film sottoesposto "scuro" che si potesse sviluppare sono in un modo ( è questo crea non pochi problemi nelle scene d'interno come inizio film ma anche in Parte II), ma se il negativo risulta con i colori naturali, l'aspetto della pellicola veniva fatto in color grading con la formula "4 punti di giallo e 1 di rosso" soprannominato "effetto ottone".
E' bello vedere anche la vecchia featurette 2007 dove si dice che il restauro era lo stato dell'arte e la resa cromatica era la stessa del cinema ( i soliti bla bla bla che ci propinano ogni volta... e infatti tanto era perfetta che col nuovo la colorimetria è stata modificata)...mentre in questa nuova del 2022 si vede qualcosa di più di come tecnicamente si sia riusciti a tirare fuori dettaglio da quei neri sottoesposti (usando molto di più il negativo rispetto al restauro 2007) e che quell' effetto ottone sia stato molto attenuato (il che non mi dispiace assolutamente...dovrebbero fare una cosa del genere anche sul giallo de "Il buono, il brutto, il cattivo").
Poi c'è un accenno propio sull'inizio del primo film, in quanto le scene del matrimonio nel cortile, erano invece pensate con un effetto da filmino amatoriale col bianco sparato, quindi una sorta di opposto con le scene sottoesposte di Brando nello studio,che sia alternano nel montaggio. (e queste scene del matrimonio devo dire che in effetti perdono qualche dettaglio e risultano leggermente più morbide ma perlomeno hanno una colorimetria migliore).
Visionando il 4k di Parte I, devo dire che il film ha un ottima resa nelle scene più critiche, considerando proprio il raffronto coi bd 2007 grazie a questo nuovo restauro ma anche all'HDR e tenendo sempre presente la visione di Gordon Willis che ha reso le cose più difficili. Andando a memoria penso che le scene di Parte II nello Studio di Michael sul lago Tahoe siano state le più problematiche, ma ancora non ho avuto tempo per vedere il 4k di Parte II.
-
Ho letto che tornerà al cinema per i 50 anni Il Padrino Parte II in inglese e con audio italiano originale del '74... non so, magari è la volta buona che anche per l'home video...
-
è già uscito l'home video, quello è e quello ci teniamo
-
Ciao ,leggo solo ora di questa uscita , mi puoi gentilmente indicare un link per l acquisto ? Della versione da te indicata intendo , perché non ho ben capito tra vari doppiaggi , ri- doppiaggi e qualità video quale edizione definitiva prendere ....
Grazie
Angelo
-
I dischi 4K sono sempre quelli, qualunque sia l'edizione che scegli.
Attualmente ce ne sono 3: cofanetto standard con tutti e 3 i film; cofanetto deluxe da collezione; steelbook singoli dei tre film.
Il 4K del primo film ha entrambi i doppiaggi; il 4K del secondo ha solo il ridoppiaggio; il terzo film non è stato ridoppiato, quindi l'unica traccia italiana è quella storica.
-
Se vado con il cofanetto standard penso di non sbagliare tenendo anche presente il fattore economico , ne ho trovato uno usato in belle condizioni a buon prezzo ....( cofanetto del 50th ....) mi lancio ?
-
Lo trovi anche a 40/50 euro nuovo, su amazon o qualche altro store.
-
Ok , grazie mille farò un giretto ....
-
Discutendo su fb un utente ha riportato che la mancata inclusione del doppiaggio storico de IL PADRINO 2 sarebbe da imputare a Rai, in quanto i diritti su quella traccia sarebbero in mano loro.
Possibile..?
-
Alcuni anni fa in un Euronics ho acquistato un cofanetto BR della trilogia. Sul fronte recita: "edizione da collezione restaurata da Coppola" e c'è la firma di Francis
E' una edizione decente, merita la visione come primo approccio o ha delle particolari criticità rispetto edizioni migliori?
-
Alla fine ho preso il cofanetto 4k liscio, non nuovo di pacca ma perfetto , una domanda...ma all interno ci sono solo i dischi e null altro ? Nessun libricino , brochure o cosette del genere ?
-
Io l'ho ordinato su Amazon mi arriva domani a 31 Euro mi è sembrato un buon prezzo.
-
Ottimo , altroché....appena arriva gentilmente mi fai sapere cosa contiene il cofanetto oltre ai dischetti ? Grazie e buon fine settimana
-
Allora è appena arrivato il cofanetto contiene 4 dischi 4k i tre capitoli più uno bonus e 5 bluray HD che sono i 3 film più due di bonus. Sono tutti in un'unica confezione che si apre. Non c'è alcun libro o altro inserto. Ma penso che per 31 euro sia un buon acquisto. Mi è arrivato anche il lettore nuovo (UB820) che innauguro con questi dischi oggi.
-
👍 buona visione e buon ascolto, penso di darci un occhiata anche io nel pomeriggio....