[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

@ Luca

Qual è il problema del Near sul workflow?

OK, ora ho capito ... I pattern. Ted's Lightspace CMS Calibration Disk.

Ultima modifica:
Giusto per cambiare un pò argomento,
oggi prima prova di calibrazione 3D, fatta 2 volte, 1 volta manuale con HCFR e 1 volta con Calman in auto.
Buoni risultati, sicuramente migliorabili, (ovviamente migliori con Calman sigh!!), ma la cosa che mi ha lasciato di sasso è stato, guardando un programma su Sky3D, confrontare l'immagine con settaggio standard THX3D Cinema con la mia calibrazione salvata su Professionale1, 2 mondi diversi, il THX3d presenta una dominante rossa incredibile e colori neanche paragonabili rispetto a quelli post calibrazione.
Incredibile come cambia un TV calibrato da uno standard. Chissà poi come cambierebbe dopo una calibrazione professionale.
Comunque attendo con impazienza che anche voi vi lanciate sulla calibrazione 3D per consigli e confronti.
Ciao

per curiosita'...valori di contrasto come quelli con un nero di 0.005 ( sul plasma attuale arrivi a 0.002? nn credo ) e un bianco sotto le 100 candele come faresti ad ottenerli? era il vecchio 50 che tirava 0.002? senno e' impossibile eh...o miracolosamente sei tornato a quel livello di nero pure su sto 55? nel caso mi servirebbe un miracolo simile..........[CUT]

Luca, quel near black è del 50". Vuoi fare una scommessa che lo eguaglio anche col 55", indipendentemente dallo 0,002 o 0,005? Guarda che la perdi.... ;)

Filippo, devi aggiornare la tua firma alla voce CAL :)

Dal Sony esci in 444?
In settembre, se passo dalle tue parti, ci possiamo mettere d'accordo, mi porto dietro il Radiance e vediamo che cosa viene fuori dal tuo VT60 ;)

Ultima modifica:
Stavamo parlando del corretto gamma del near black, non del mega-contrasto (che ad oggi ancora non è dato a sapersi se sia reale sui 50" oppure no - anche se a dire il vero, come ho sempre sostenuto, stando ai dati delle migliori review ed alle rilevazioni della Klein di Riccardo lo 0,002 non può essere veritiero). :)

Una sonda capace di una simile differenza di lettura sulle basse o un TV che falsa in qualche modo il risultato della lettura sul nero?
Onestamente mi pare una roba impossibile in entrambi i casi non trovi?

Ettore, mi hai preceduto di un soffio...
Ormai siamo sempre più allineati (a parte il giudizio sul PO...!!!). Rileggendo i nostri due post, c'è da non crederci per quanto siano identici nei concetti espressi. Starò mica diventando Robin...??? :p

Nota "visiva" per tutti: la barra 17, che corrisponde a 0,5 IRE, dalla normale distanza di visione..........[CUT]
Allora, ti sfrutto per un chiarimento a proposito del concetto che ho messo in neretto. Come avevo scritto nel mio post, io quel pattern (e quindi quella regolazione, così come quella del white clipping) non la faccio a corretta distanza di visione, ma stando attaccato allo schermo. Il motivo è che a distanza di visione, probabilmente, la barra 17 comincerebbe a diventare visibile un pochino dopo, magari con un click in più di Luminosità, quindi per paura di impostare un valore eccessivo, schiarendo un po' troppo il quadro e alzando un po' troppo il nero verifico lo schermo da molto vicino, fissando il comando di Luminosità al valore in cui cominciano ad apparire i primi pallini della barra 17, rendendola appunto appena distinguibile. Quindi... sbaglio io (e quindi la cosa va fatta dalla corretta distanza di visione per il taglio dello schermo), la cosa è indifferente (non c'è una regola precisa a proposito) oppure non è corretto quel tuo passaggio (ossia il riferimento alla corretta distanza di visione)? Mica per polemica, eh, proprio per modificare eventualmente quanto ho sempre fatto o comunque capirci un po' di più.

Giusto per cambiare un pò argomento,
oggi prima prova di calibrazione 3D, fatta 2 volte, 1 volta manuale con HCFR e 1 volta con Calman in auto.
Buoni risultati, sicuramente migliorabili, (ovviamente migliori con Calman sigh!!), ma la cosa che mi ha lasciato di sasso è stato, guardando un programma su Sky3D, confrontare l'immagine con settaggio stan..........[CUT]
Gongratulazioni!!!! Sei il primo che si cimenta nella calibrazione 3D del VT60, almeno qui sul forum...
Quindi... dicci subito dove hai reperito le info necessarie a quel tipo di calibrazione, quali pattern hai utilizzato, come hai agito etc. etc.!!!!
Fra l'altro sono curioso: parli di eccesso di rosso del VT60 a default in THX 3D, e penso che gran parte di ciò sia dovuto agli occhiali Panasonic stessi (colorazione delle lenti che tu, calibrando, sei andato a compensare/correggere). Io la cosa l'ho notata appena ho cominciato a usare occhiali di altro produttore, indicati come appunto colorimetricamente neutri (a me a dire il vero sembrano leggermente freddi, di certo sono l'opposto dei Panasonic), mi confermi quindi che tu utilizzi per la visione - e quindi per la calibrazione - gli occhiali originali?
Hai usato Lum. Pannello Alta? Dicci, dicci...
Ettore

Ormai siamo sempre più allineati (a parte il giudizio sul PO...!!!). Rileggendo i nostri due post, c'è da non crederci per quanto siano identici nei concetti espressi. Starò mica diventando Robin...???

Effettivamente i post sono pressoché identici. E' anche vero che Luca l'ha sparata talmente grossa :D che la probabilità di rispondere diversamente era assai bassa. Anche perché ciò che abbiamo espresso è la pura e semplice realtà dei fatti, non c'è soggettività per un aspetto di quel tipo.

Quindi... sbaglio io (e quindi la cosa va fatta dalla corretta distanza di visione per il taglio dello schermo), la cosa è indifferente (non c'è una regola precisa a proposito) oppure non è corretto quel tuo passaggio (ossia il riferimento alla corretta distanza di visione)? Mica per polemica, eh, proprio per modificare eventualmente quanto ho sempre fatto o comunque capirci un po' di più.

Forse sono stato fuorviante. Fai assolutamente bene a regolare la 17 col naso appiccicato al pannello, si fa così. La mia nota era più in risposta al discorso di Luca e per dare un riferimento visivo di come debba a malapena vedersi la 17 dalla normale distanza di visione. Ossia, il concetto è: se da vicino la 17 c'è e faticate a vederla a distanza di visione è assai probabile che stiate vicino ad un valore corretto di gamma. Al contrario (e qui ci stava la risposta a Luca) se volete fare in modo di distinguere la 17 in maniera netta anche a distanza state sbagliando tutto! E, alla rilevazione strumentale, vi ritroverete la 17 (0,5 IRE) col gamma a 1,5 o meno! :)

Gongratulazioni!!!! Sei il primo che si cimenta nella calibrazione 3D del VT60, almeno qui sul forum...
Quindi... dicci subito dove hai reperito le info necessarie a quel tipo di calibrazione, quali pattern hai utilizzato, come hai agito etc. etc.!!!!
Fra l'altro sono curioso: parli di eccesso di rosso del VT60 a default in THX 3D, e penso che gran parte di ciò sia dovuto agli occhiali Panasonic stessi (colorazione delle lenti che tu, calibrando, sei andato a compensare/correggere). Io la cosa l'ho notata appena ho cominciato a usare occhiali di altro produttore, indicati come appunto colorimetricamente neutri (a me a dire il vero sembrano leggermente freddi, di certo sono l'opposto dei Panasonic), mi confermi quindi che tu utilizzi per la visione - e quindi per la calibrazione - gli occhiali originali?
Hai usato Lum. Pannello Alta? Dicci, dicci...
Ettore[CUT]

In realtà ho fatto delle prove purtroppo partendo da zero perché in rete non ho trovato nulla.
Ho provato a usare i patterns del Ted's disk, gli occhialini sono quelli originali Panasonic.
Non so se la procedura sia quella corretta, ho avviato il bluray da PS3, ovviamente ho forzato la visione 3D da telecomando Tv, e selezionato Professionale1, ho verificato che i parametri fossero tutti azzerati, e poi sono partito da luminosità pannello medio, gamma 2.4, Contrasto 63 e luminosità 7, dopo la verifica della barra 16/17 del nero.
Vorrei riprovare a calibrare verificando le differenze fra pannello medio e alto e gamma 2.2 invece di 2.4.
Nei prossimi giorni sono in ferie ma per qualche giorno resto a casa per cui mi cimenterò un pò.
La dominanza del rosso con il THX3D devo dire che si vede a occhio nudo.
Sia guardando le immagini (saltavo da professionale1 a THX3D continuamente per verificare la differenza) sia dalle stesse scritte sui menù che con THX tendono al rosa mentre con Professionale1 erano perfettamente bianche.
Quello che ho notato è la fatica di Calman nel fare l'autocalibrazione. tempi molto più lunghi e risultati non così buoni come con il 2D. Soprattutto a 10/20 ire e a 100 ire non riesce a raggiungere risultati soddisfacente e ho dovuto riequilibrare un pò gli rgb manualmente. Ma alla fine comunque il risultato porta sicuramente ad un miglioramento.
Ho scritto una mail per chiedere se il ted's disk è già perfettamente utilizzabile per la calibrazione del 3D o se in futuro prevedono il rilascio di una versione con patterns specifici.
Vediamo cosa mi rispondono.

Bisognerebbe far indossare gli occhialini alla sonda :D. Indipendentemente dal fatto che l'argomento calibrazione 3D sia interessante non credo eseguirò mai una calibrazione 3D visto che con più di 1500 ore di utilizzo del TV ho guardato 3D si e no per qualche spezzone.

Ultima modifica: