Opss sorry
Devo andare a vedere allora !!
Visualizzazione Stampabile
Opss sorry
Devo andare a vedere allora !!
Fabio molto interessante il programma acoustic calculator...
ti dico solo che Cinzia ( mia moglie ) vuole aiutarmi a costruire un pannello skyline da poi mettere a soffitto..... :-)
deve essere ancora innamorata :-)
Invece leggendo e capendo il funzionamento di un risuonatore di helmotz ho capito o almeno mi sono fatto un 'idea del perchè con la porta della stanza leggermente aperta o con la finestra in ribalta sentissi suonare meglio i bassi :-/
A parte gli scherzi , cambia davvero la risposta sulle basse..
Proverò ma i miei vicini di casa anche se sono a 30 metri non saranno contenti ;)
I qrd ne esistono di due tipi: quelli 2d (che sono quelli che ho io) e quelli in 3d (che son quelli che ha messo in vendita nel mercatino il Pela)....
Sui risuonatori effettivamente per le basse sono una manna...;)
Saluti gil
Questa discussione è molto interessante riguardo agli effetti dei risuonatori di Helmholtz:
LINK
Fabio stavo pensando ad una cosa... la saletta comunica attraverso un'apertura con lo sgabuzzino adiacente dove ho inserito il proiettore...
guardandolo dal punto di vista dell'acustica non è un enorme risuonatore di helmotz ?!
Son curioso di provare a fare delle misurazioni con l'aperuta aperta e poi chiudendola e vedere cosa succede..... :-/
più che altro mi chiedo , fa bene all'acustica della saletta ?!
dovesse essere che fa qualcosa potrei diminuire l'apertura ( lasciando solo passare il fascio luminoso del VPR ) e vedere come cambia....
in teoria poi beccata la frequenza di intervento potrei agire sul Q inserendo ulteriore materiale fonoassorbente dentro lo sgabuzzino....
do i numeri vero ??!! ahahahahah
secondo me neanche un po' ...
:D :D
Fai il rilievo e poi vediamo ...
Ho eseguito la lettura con il microfono audissey inserto direttamente nell' ingresso mic del portatile e........ funziona :D La risposta sembra ben estesa fino a 21 KHz senza alcun problema.
Per fare una prova seria dovrei piazzare il Behringer esattamente nella stessa posizione, ma da una prima lettura i risultati non sono enormemente differenti.
In giallo/oro ECM8000 in verde microfono audissey (che è comunque più rumoroso)
http://i62.tinypic.com/10rqu79.png
Mandi
io ho provato col microfono audissey ma niente da fare..... :-/
non so se dipende dalla scheda audio.... pur inalzando a 30 db il "preampli" di windows sotto impostazioni.... il livelli in decibel del microfono arriva al massimo a -35..... quindi troppo basso per REW....
tu come hai impostato il tutto...
se dovesse essere quella la risposta del microfono audissey anche a casa mia sarei ben contento , per le prove che devo fare io....
grazie in anticipo....
se preferisci questa è la mia mail scodaalessio3@gmail.com
così non annoio troppo gli altri qui ....
Non faccio ironia,e' una domanda seria.
Mandi :D......come ti spieghi una risposta cosi' "ondulata" della tua stanza.
Grazie
E' una normalissima risposta di una stanza non trattata e non equalizzata.
La mia stanza non e' trattata,e' solo insonorizzata......eppure la risposta e' ben piu' lineare.........la differenza,puo' dipendere solo dalle diverse dimensioni?
Ciao
La tua stanza è trattata, il materiale che hai usato è assorbente e non solo isolante e comunque se ben ricordo la tua risposta era oltre i +-3db, se consideriamo la risposta verde rimane per lo più entro i +-5db che ripeto a parte le basse frequenze è una normale risposta di una stanza non trattata e non equalizzata.
Con eq di solito si ragiona su una risposta +-1db.