Ragazzi, ho scoperto (scientificamente!) perché il pixel orbiter crea gli artefatti sui pattern dello Spears&Munsil. Di fatto, e non l'avevo mai notato prima, effettua un downscaling (con conseguente interpolazione dei pixel),
riducendo la dimensione effettiva del quadro rispetto a quella che avrebbe con un corretto mapping 1:1.
Quindi, chiedo venia, mi sbagliavo al tempo. E' vero che, come io sostenevo il quadro viene spostato ogni tot in tutte le direzioni e questo può talvolta generare la perdita di file di pixel a turno su uno o più lati e che ciò non deve essere confuso con un "overscan" in senso stretto, ma di fatto il mapping 1:1 non viene per nulla mantenuto, in nessuna delle accezioni di cui si discuteva.
Quello che ritenevo infatti è che la mappatura del quadro rimanesse 1:1, non in senso stretto come intende Ettore, ma almeno in senso "esteso". Ossia che comunque ad 1 pixel del segnale in ingresso corrispondesse comunque 1 pixel di ciò che viene rappresentato a video, anche se non con le stesse coordinate della matrice 1920x1080. In realtà invece il quadro viene letteralmente ridotto di qualche mm, mandando a remengo anche la risoluzione (la cosa non è evidentissima ovviamente ma c'è una perdita lievissima di definizione)!!
Me ne sono accorto poiché come sapete quando overscan e PO sono su off (ok, auto per il PO), il quadro è perfettamente centrato nella cornice però avanzano comunque 3 mm a dx e 3 a sx, circa. Con PO su on (pur lasciando overscan su off e attendendo un minuto o giù di lì che il PO stesso effettui il primo "shifting") invece lo spazio che avanza è di più (al di là dell'essere ovviamente non più simmetrico a dx e sx), anziché essere in totale 3+3mm, arriviamo a più di 1cm complessivamente (per es. 3+8!). Segno evidente, questo, che il quadro è stato ristretto subendo un downscaling e perdendo così di risoluzione, poiché non è più "fisicamente" composto da 1920x1080 pixel. Ecco perché i pattern multiburst e altri dello S&M "saltano"...
Stessa cosa dicasi per la risoluzione verticale (verificata confrontando lo spazio che avanza sopra e sotto), ovviamente direi, dato che se così non fosse stato, non si sarebbe nemmeno mantenuto il corretto aspect-ratio.
Per quanto mi riguarda d'ora in avanti con i BR avrò sempre il PO su auto (verosimilmente off). Continuerò ovviamente a tenerlo attivo con SKY, tranne per esempio con i contenuti dell'on demand che sono privi di loghi.
P.S. Adesso Ettore me la menerà fino al Natale del 2035...