Visualizzazione Stampabile
-
Ciao a tutti,
ho letto solo di recente questa discussione, avendo avuto anche io alcuni bluray nella mia sterminata collezione che ho notato non funzionare piu'. Ho controllato tutti quelli che avevo sulla base della lista pubblicata, e posso confermare che :
- Operazione Valchiria, Bastardi Senza Gloria, Super 8, Walking Dead stagione 1, Iron Man (2008), Deja Vu, Franklyn (2009), Evangelion 1.11, Edge of Tomorrow risultano DIFETTOSI esattamente come descritto
- Terminator Salvation (2008), The Road (2010), Non e' un Paese per vecchi (2008) funzionano senza problemi (provati quasi tutti in fast forward su 2 lettori bluray diversi)
Segnalo invece altri titoli che mi hanno dato problemi (provati sia su playstation 4 che Xbox Serie X) :
- Madagascar (prima stampa del 2009) completamente morto. L'ho gia' buttato via mesi fa, ricomprato cofanetto collection
- I Pinguini di Madagascar (prima stampa - 2015?). Macroblocchi e sporcizie varie per quasi tutta la parte finale del film (evidentemente la parte di film sul secondo strato). Ho visto che esiste una nuova edizione del 2018
- Rango (prima stampa del 2011) : macroblocchi e sporcizie varie nella seconda parte del film, anche se sporadiche
- Shrek vissero felici e contenti (2010) : macroblocchi e freeze nella seconda parte del film : solito doppio strato, immagino...
- Kung Fu Panda (prima edizione - 2008?) : macroblocchi e freeze nella seconda parte.
Diciamo che con i Bluray della Dreamworks non ho assolutamente un buon rapporto...
Comunque la situazione e' abbastanza vergognosa : anche io sono un appassionato dei supporti fisici ma sono contento di non aver ricomprato i film che gia' avevo in DVD in formato bluray perche' se lo avessi fatto ora mi ritroverei con altri 15-20 film cadaveri da ricomprare nuovamente. Assurdo che uno standard come il bluray non abbia specifiche ben dettagliate e stringenti in modo che i supporti siano stampati a regola d'arte. Con i DVD non ci sono mai stati tutti questi problemi sulle resine : capitava che si producessero DVD difettosi fin da subito ma non che morissero cosi' a distanza di pochi anni.
-
Confermo che anche Scream 4 e' morto e Frankenstein's Army ha problemi di macroblocchi e freeze vari nella seconda parte del film, non gravissimi per ora ma peggioreranno sicuramente fino a rendere il disco illeggibile.
Nessun problema invece con Mission Impossible - Fallout, ma la copia da me testata NON era quella a doppio disco ma quella con disco singolo (dovrebbe essere una prima stampa)
-
Buongiorno a tutti,
ieri sera dopo parecchi anni mi sono rivisto il film Evangelion 2.22 nella primissima edizione
uscita nel 2010, purtroppo pure questo Blu-Ray adesso mi da problemi, dopo la prima ora e mezza
la visione si blocca all'improvviso e va a saltare di qualche minuto per poi bloccarsi nuovamente
e per saltare ancora di qualche minuto, ho testato il disco su due lettori e per entrambi mi da
lo stesso problema, non ho parole, ma cosa serve spendere soldi per edizioni speciali
che poi fanno questa fine?
-
unica pecca, a voler essere pignoli, i dischi di questa ristampa sono "lucidi" quelli della prima stampa erano opachi.
parlo ovviamente della parte superiore con la stampa.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Manuel76
ma cosa serve spendere soldi per edizioni speciali
che poi fanno questa fine?
Ma in generale sul supporto fisico essendo così una scommessa che solitamente perdiamo. Detto ciò, per tua fortuna puoi sostituire il disco, che è identico, comprando l'edizione standard che problemi non dovrebbe averne, quanto meno la mia copia provata un mesetto fa ad anni dall'acquisto funziona ancora.
-
Citazione:
Andrew-san
Ciao a tutti,
ho letto solo di recente questa discussione, avendo avuto anche io alcuni bluray nella mia sterminata collezione che ho notato non funzionare piu'. Ho controllato tutti quelli che avevo sulla base della lista pubblicata, e posso confermare che :
- Operazione Valchiria, Bastardi Senza Gloria, Super 8, Walking Dead stagione 1, Iron Man ..........[CUT]
Ho controllato i titoli aggiuntivi che hai segnalato diventati illeggibili . Le mie copie ( prime stampe) funzionano.
Purtroppo lo stock di resina difettosa utilizzata a partite da ottobre 2008 fino ad inizio 2011 è stata utilizzata da diversi replicatori europei in misura random sulla produzione dei singoli titoli blu ray . Per cui ci sono esemplari immuni e altri, purtroppo, contaminati.
C'è solo da sperare che le stampe successive, comprese quelle dei BD4K siano realizzate rispettando gli standard di qualità compresi i materiali necessari alla duplicazione de dischi.
È l' unica garanzia di lunga vita per i nostri amati dischetti ...
-
Si, sono d’accordo…per quanto queste situazioni facciano salire il sangue alla testa a molti collezionisti, a me per primo, poi alla fine ti rassegni e continui per la tua strada, cercando di recuperare a basso costo nuove edizioni dei titoli fallati o ricomprando edizioni migliori magari in 4K.
Il vero problema di fondo rimane il processo produttivo e la qualita’ dei materiali. In questi giorni, preso un po’ dal panico, ho testato una trentina di DVD (alcuni di 28 anni fa) e Bluray vecchissimi, ma tutti ancora funzionanti senza problemi.
Poi invece ieri sera guardavo La corsa piu’ pazza d’America 2 in DVD, l’immagine si freeza…vado ad indagare, ed ecco che scopro che la Sinister ha pubblicato l’ennesimo DVD difettoso in diversi punti, peraltro. Ancora oggi nel 2025 non siamo capaci di produrre e soprattutto testare (prima di dare il via a stampe massive) i supporti ottici. E’ questo quello che fa incazzare maggiormente. Controlli qualita’ scadenti o inesistenti, che danneggiano tutti e tutto il mercato.
-
Concordo. Purtroppo, i dischi difettosi hanno fatto tanto rumore. Rappresentano una percentuale bassissima ma hanno causato esagerato allarmismo e un danno d'immagine sull' affidabilità a lungo termine del supporto fisico stampato. La qualità della Stampa è fondamentale . Ho molti primi CD pubblicati nella seconda metà degli anni 80, DVD e LaserDisc. Funzionano perfettamente.
-
Citazione:
grunf
Concordo. Purtroppo, i dischi difettosi hanno fatto tanto rumore. Rappresentano una percentuale bassissima ma hanno causato esagerato allarmismo e un danno d'immagine sull' affidabilità a lungo termine del supporto fisico stampato. La qualità della Stampa è fondamentale . Ho molti primi CD pubblicati nella seconda ..........[CUT]
Se le aziende produttrici per i Blu-Ray rispettavano gli standard qualitativi imposti da Sony poi questi problemi
non si sarebbero verificati, sicuramente hanno utilizzato materiali non cerificati con il risultato finale che ben conosciamo.
-
Citazione:
MastroTJ
Allora io ho risolto così, ho comprato l'edizione tedesca che contiene gli stessi dischi (suppongo sia in amaray, ma il cofanetto ce l'ho ancora e lo tengo), purtroppo a me 2 dischi non funzionano più e uno è quello con Fire Waks with Me e (sorpattut..........[CUT]
MastroTJ ti è arrivato il box tedesco? Ti sembra un repackaging con gli stessi dischi della prima edizione? Io ho quella con il codice EAN 5053083003999 e come è successo a molti non mi funzionano più alcuni dischi. Adesso il dubbio è prendere il box tedesco che hai tu, o sperare che esca anche da noi la "From a to z" in edizione standard, come è uscita da poco in America. Grazie per le info :)
-
Sì, mi è arrivato Twin Peaks the Entire Mystery tedesco, sto riguardando tutto e per ora i dischi sono perfetti, amaray con slipcase piatta (senza strappo reale, solo una foto 2d). Si tratta della seconda edizione del 2016, non si può escludere che prima o poi smetteranno di funzionare, ma sicuramente non furono stampati insieme a quelli del 2014, questa seconda edizione venne ristampata in tutto il mondo, ogni paese ce l'ha, solo quella tedesca però mi risulta ancora in commercio.
I dischi sono esattamente gli stessi per numero e contenuti.
edit: il problema con Fire Walks With Me in Europa è che i diritti credo che adesso siano di altri editori, è un'ipotesi mia avvalorata dal fatto che il film è uscito anche da noi per un altro editore (Raro Video - CG). Il ragionamento parte dal fatto che il precedente cofanetto nostrano From A to Z non ce l'aveva, quindi il rischio è che esca nuovamente senza il film e senza The Missing Pieces, un insieme di sequenze rimaste "famigerate" per 25 anni, se ne parlava tra appassionati, i tagli di svariate ore a Fire Walks with Me.
-
Non so se è già stato segnalato Oblivion edizione 829 270 8 40 quando passa al secondo strato inizia a sqadrettare.
-
Altre tre copie di Oblivion , compresa la mia, precedentemente segnalate come illeggibili.
-
Mi avete fatto venire la curiosità...
IFPI WRB1: nessun problema col disco, perfetto dall'inizio alla fine
E ne ho approfittato per rivederlo: sempre un gran film :D
p.s.
@Franco Rossi
Cosa intendi con "edizione 829 270 8 40" ??
-
E' il numero che era stampato sul lato (quello stretto per intenderci) della copertina.