Citazione:
damon75 ha scritto:
Ciao a tutti,
seguendo le indicazioni di Gialex ( a proposito, grazie mille!!:) ), stasera sono andato da Giotto ai Granai ( Roma ) per vedere i due Philips ( 32" e 37" ) all'opera....
Casualmente stavano dando su tutti i televisori una bella partita di tennis ( ci sei Happy? ), cosa ovviamente molto utile a verificare la bontà dei vari televisori in esposizione, in primis i Philips of course, con scene in rapido movimento ( in particolar modo mi interessava il comportamento con il rapido movimento della pallina sul campo da gioco ).
Oltretutto, dulcis in fundo, nel mio portachiavi ho sempre la mia fidata chiavetta USB che tra le tante cose che la affollano conta anche qualche file mp3 e delle immagini jpeg a varia risoluzione.
Per onore di cronaca tutto ciò che segue è stato fatto sul televisore da 37".
Ho chiesto innanzitutto al commesso di turno se era possibile attaccare la mia chiavetta USB e lui mi ha dirottato dal direttore del centro Giotto, persona devo dire davvero molto cortese che si è prestata con molta pazienza e gentilezza alle mie richieste.
Insieme al direttore quindi abbiamo inserito la mia pen drive e abbiamo provato in ordine :
1) Un file MP3 : davvero senza parole, le casse in dotazione davvero danno luogo ad un suono profondo e coinvolgente. Con tutto che c'erano ancora delle persone ( erano quasi le 20:00... ) e c'era anche della musica nella sala il "mostriciattolo" della
Philips si è fatto subito valere al di sopra di tutto, davvero notevole.
2) Immagini JPEG in vario formato : per la precisione le immagini erano a 1280x960 ( 1,3 Mpixel ) e 3264x2448 ( 8 Mpixel ). In entrambi i casi le foto in questione sono state riprodotte in maniera davvero egregia, sia l'upscaling nel primo caso che il downscaling nel secondo caso sono stati eseguiti in maniera impeccabile, senza artefatti di sorta ( e considerate che quando abbiamo visto le immagini stavamo veramente a 30, 40 cm dal televisore.... ).
Le immagini vengono ovviamente visualizzate in formato nativo ( 4:3 nel mio caso ) per cui vengono presentate delle bande scure ai lati in caso queste non siano in formato 16:9.
Fatto questo mi sono concentrato sulla qualità delle immagini ( la partita di tennis di cui parlavo all'inizio gentilmente concessaci da SKYSport 3 ). Beh, che dire, la matrice del televisore non è praticamente visibile neanche a 20 cm, al contrario dei plasma dove risulta abbastanza visibile anche nel caso di schermi da 1024x768. La qualità....beh, dipende dai gusti, nel senso che purtroppo il televisore è un LCD.....badate, questa è una considerazione mia personale, l'immagine in confronto con altri LCD è davvero buona, nessun effetto scia, la pallina scivola perfettamente sul campo da gioco senza lasciare nè scie nè aloni di sorta, i giocatori che scattano sul terreno di gioco sono sempre resi con contorni netti e convincenti però...però , sempre imho, la resa generale è abbastanza distante da un Panasonic o da un Pioneer di ultima generazione.
L'immagine è troppo fredda, analitica per i miei gusti, un buon plasma come quelli precedentemente menzionati offre sicuramente un'immagine più calda, più avvolgente, più reale.
L'unico LCD che mi è capitato di vedere con un'immagine "calda" è l'LG 32LX2R, spero comunque che, agendo opportunamente sul menù del Philips, questo sia un problema che si possa risolvere.
Beh, più avanti aprirò un 3d per sapere come va la riproduzione delle immagini da memory card sul Panasonic e sul Pioneer, spero d'aver dato un quadro chiaro delle mie impressioni! ( E soprattutto scusate per il post lungo ma credo ne valesse la pena ).
Bye!
Grande! bel test ;)