Calma e gesso Ombreler....
>> ... ci sembra di migliorare ma in realta' stiamo peggiorando :
la questione non va tagliata con l'accetta. Nessuna cosa è buona o cattiva in assoluto. Ci sono passi avanti, a prezzo di qualcosa.
>> io per assurdo vedo molto meglio i canali attraverso l'antenna ,percio' era meglio l'analogico.
Però in analogico non avresti mai potuto vedere 100 canali in quel modo. Tutti i casini successi in Italia, il piano delle frequenze analogiche, la concentrazione televisiva etc etc etc non credo ti siano sfuggiti. Il digitale ti permette di avere più canali a parità di frequenze usate. E questo è un passo avanti.
Sono d'accordo con te che SKY fa schifo, però la prima loro preoccupazione era offrire MOLTI contenuti per invogliare la massa; ora se vogliono andare avanti devono giocoforza migliorare la qualità. Il problema è l'assenza di concorrenza che rende il progresso più lento...
>> Vi dice nulla per esempio che dopo l'avvento dei cd audio digitali abbiamo scoperto che è migliore il suono analogico del vinile ?
L'abbiamo saputo fin dall'inizio, in realtà. Il digitale non può avere la stessa qualità dell'analogico. Questo vale per la musica, per le foto, per le immagini in movimento, anche per gli orologi! E' una questione intrinseca: il digitale è un "mosaico" di puntini; l'analogico è un "dipinto" a pennello. In digitale si perde qualcosa inevitabilmente; però c'è un vantaggio: la qualità del tutto è garantita ad un livello stabile, in quanto il mosaico viene sempre ricostruito per intero, senza possibilità di interferenze (tipo i graffi e la polvere del vinile, le trasmissioni TV analogiche che si danno fastidio fra di loro...)
>> Passiamo alla durata degli archivi ?
Io proprio in questi giorni sto tirando fuori tutte le mie audiocassete di musica anni 80 introvabile
ANCH'IO!!!
>> per RIDUPLICARLI su CD perchè i CD che avevo fatto 5 anni fa nel 60% sono diventati illeggibili per il decadimento organico del supporto digitale. PER FORTUNA conservo ancora le cassette Analogiche, che dopo 25 ANNI funzionano ancora !!!!!!
però, grazie alla tecnologia digitale, li puoi salvare oggi in copie diverse su Hard Disk di diversi PC, su CD, su Memory cards.... a tempi e costi infinitesimi rispetto a fare la medesima operazione sui gloriosi C90! Ricordi quanto tempo sei stato davanti allo stereo a registrare cassette per gli amici dai tuoi LP?
>> Stesso discorso per il VHS.
Oddio. I miei VHS degli anni 80 sono un po' cotti.... ma può dipendere da tante cose....
>> Inutile dirvi che per me è stata una delusione anche la qualita' video dei recorder digitali attuali (vedi il mio LG 7900 ) che dipendono dalla compressione MPeg 2.
Qui mi preoccupi un po' perchè l'ho preso anch'io. Se il problema è solo questo recorder o tutti non lo so. Eraclio del suo Sony è contento. Io ti farò sapere. Però non penserai mica che con 500 euro ti ritrovi in casa un sistema professionale!!! Ti danno un apparecchio facile da usare, con molte funzioni, adatto per quel che si fa di solito a casa.
>> Percio' per me si stava meglio quando si stava peggio !!!!
Scusami, ma VHS, radioregistratori, TV CRT, macchine fotografiche a rullino, rolex analogici li vendono ancora. Qual è il problema? Se ti piacciono tienili! Ad esempio io la mia TV CRT non la cambierei con nessun pannello LCD.....
Però ho anche un magnetofono Geloso degli anni 60 perfettamente funzionante... che certo non uso per registrare concerti!!!
Aloha!!!
M.