Puka
New member
Che se aumenti i bassi, ti si smontano le portierechiaro_scuro ha detto:Mentre l'eq fa effetto che sulla ritmo 60 dell'80
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Che se aumenti i bassi, ti si smontano le portierechiaro_scuro ha detto:Mentre l'eq fa effetto che sulla ritmo 60 dell'80
Beh, tutti i gusti sono gusti ed io non li discuto.Ma, in contrapposizione, utilizzando un lettore cd esterno, un Densen da 5000 eurozzi, nonostante le pecche ambientali e ve ne erano parecchie, il suono si faceva preferire da tutti i partecipanti, titolare dell'impianto compreso.
Basta evitare di far fare all'impianto quello che non può fare.Che se aumenti i bassi, ti si smontano le portiere
chiaro_scuro ha detto:Beh, tutti i gusti sono gusti ed io non li discuto.
Sarei curioso di conoscere come ascoltate la musica normalmente.
Il problema è che in partenza perdi 10 ma se in arrivo perdi 50 l'intervento non lo devi fare sulla partenza e non certo con un cavo.hai voglia a migliorare l'acustica se in partenza siamo scarsi
chiaro_scuro ha detto:Forse, se pensi fosse un problema di corrente, ti conveniva provare prima un cavo normale da 4 mmq![]()
Non sei curioso di sentire che migliormento può dare quel cavo alle indiana line visto che queste, a parità di cavo, in basso suonano meglio delle 803d?
Antonio è sicuramente una persona seria ma, pur in buona fede,avrà certamente anche lui delle manchevolezze.
Giustissimo, infatti non bisogna mai "alterare" per ottenere poi un suono che piace a sè stessi, qual che sia, ma se, invece di alterare si cerca di correggere (per quanto si può) quel che sicuramente avviene dopo il diffusore in modo da avvicinarsi il più possibile a quella fedeltà alla registrazione originale che citi ?Biggy ha detto:)... non mi fido molto delle "alterazioni" che vengono inserite tra la sorgente ed il diffusore...
Quoto nordata in tutto il post e questo passaggio in particolare.Giustissimo, infatti non bisogna mai "alterare" per ottenere poi un suono che piace a sè stessi, qual che sia, ma se, invece di alterare si cerca di correggere (per quanto si può) quel che sicuramente avviene dopo il dffusore in modo da avvicinarsi il più possibile a quella fedeltà alla registrazione originale che citi ?
Lo sai, vero, che quello che ascolti tu viene registrato ed elaborato così e non i cavi in metallio-idrurio-gallico?fa altre scelte che irrimediabilmente ti allontanano da un impianto che si possa definire di alta fedeltà : equalizzatori,subwofer, download...
Cerco di spiegarlo io.chiaro_scuro ha detto:In ogni caso anche l'inserimento di un tube traps "altera" il suono e non capisco perchè questa sia un'alterazione giusta e quella digitale sbagliata.
La "correzione" volontaria fatta col cavo è sbagliata quanto quella digitale. Il cavo di segnale e di potenza lo voglio meno intrusivo possibile, quello di alimentazione lo voglio intrusivo in modo mirato. Poi semmai intervengo sul'ambiente.Questo discorso si può fare anche sul cavo (per chi ne sente le differenze) ed anche qui non capisco perchè con esso l'alterazione è senz'altro corretta e quella digitale sbagliata.
Sembra incredibile, ma per una volta siamo d'accordo.nordata ha detto:Sicuramente un caso limite (non ho esagerato) ma se per qualcuno l'Alta Fedeltà è quella allora ci deve essere qualcosa di sbagliato da qualche parte.
Qui invece permettimi di ribattere. Certo credo che siamo tutti d'accordo che l'importante è il risultato... ma perché rifiutare "il bello"? La musica è arte, ma anche l'aspetto di un bell'apparecchio può esserlo. Dopotutto quando compro un'automobile sto attento al suo aspetto e al colore, anche se sappiamo tutti che questi due parametri nulla influiscono sul risultato finale dell'apparato meccanico, che è quello di portarmi a spasso. Ecco perché ad esempio non mi piacciono per niente gli apparecchi di Aloia......non sono feticista degli apparecchi, non cado in deliquio davanti ad una valvola accesa, non mi fa nè caldo nè freddo, è solo un dispositivo elettronico che amplifica un segnale...
Questi signori sono giornalisti... forse lo scrivono... perché è vero?chiaro_scuro ha detto:...e poi se ne escono con affermazioni di questo tipo: con il cavo di alimentazione standard l'immagine virtuale diventa più piatta e più velata, gli acuti più squillanti e rapidamente fastidiosi, il medio con poco corpo e calore...
A me non sembra che si parli in questo tono, e soprattutto non ho avuto questa idea. Non si è mai parlato di un risultato "schifoso", ma solo di uno di categoria inferiore. Che vuol dire rapportato all'ascolto precedente e non assoluto.insomma, meglio lasciare perdere. Ci rendiamo conto che questi stanno dicendo che un ampli da, mettiamo 2000 euro, è uno schifo con il cavo di fabbrica e poi diventa ottimo con il cambio del cavo dell'alimentazione?
No, vogliono dire che l'apparecchio usato nel test con un buon cavo suona meglio.Vogliono dire, insomma, che gli ingegneri di, ad es., Denon usano 1000 componenti di lusso e ben integrati tra di loro e poi rovinano tutto il lavoro per un cavo di alimentazione?
Niente affatto, e poi non esagerare. Io non amo la correzione digitale ma non vado certo a dire che chi crede in essa è farneticante. E non mi piace quando qualcuno mi da' del farneticante (visto che sono tra chi da' ragione al buon Bollorino) visto che nel mio impianto succede la stessa cosa.Ci rendiamo conto che questi stanno farneticando e con loro anche quelli che gli danno ragione?
Deduci male.nordata ha detto:Deduco, pertanto, che tu e la stragrande maggioranza dei puristi rifuggiate come la peste l'utilizzo o l'ascolto di dischi LP a 33 giri in cui il segnale viene artatamente e pesantemente rimaneggiato introducendo una equalizzazione del segnale...
Purtroppo spesso i giornalisti scrivono quello che i lettori vogliono sentire e/o quello che vogliono le case costruttriciQuesti signori sono giornalisti... forse lo scrivono... perché è vero?
A te non sembra che:Non si è mai parlato di un risultato "schifoso"
vuol dire che quell'ampli suoni in modo schifoso? Soprattutto considerando che la frase è chiusa con: "insomma, meglio lasciare perdere".con il cavo di alimentazione standard l'immagine virtuale diventa più piatta e più velata, gli acuti più squillanti e rapidamente fastidiosi, il medio con poco corpo e calore...
E alla la Denon di turno, dopo aver progettato un ampli intero, nessuno se n'è accorto (come non se ne sono accorti per i fusibili di cui si parla nel seguito dell'articolo)?No, vogliono dire che l'apparecchio usato nel test con un buon cavo suona meglio.
Se uno mi dice che cambiando cavo sente una piccola differenza, anche se io non la sento non gli do' del farneticante ma se uno mi dice che NON cambiando il cavo di alimentazione il sistema ha acuti squillanti e rapidamente fastidiosi io gli do' del farneticante senza sentirmi neanche un minimo maleducato. A dire il vero quell'articolo ha offeso me che tra l'altro ho pagato per sentire quelle corbellerie.Io non amo la correzione digitale ma non vado certo a dire che chi crede in essa è farneticante.
Io uso l'equalizzazione perchè non ne posso fare a meno: che differenza c'è?Il vinile utilizza l'equalizzazione RIAA perché non può farne a meno
Ne conosco più d'uno che potrebbe non essere d'accordo...chiaro_scuro ha detto:Purtroppo spesso i giornalisti scrivono quello che i lettori vogliono sentire e/o quello che vogliono le case costruttrici![]()
Siceramente no. Si parla sempre di un suono "più questo e più quello", quindi sempre rapportato agli ascolti precedenti. A partew il sicorso degli acuto fastidiosi, ma questo è un caso estremente frequente se si usa il cavo sbagliato.A te non sembra che...
...lasciar perdere il cavo, non l'apparecchio.Soprattutto considerando che la frase è chiusa con: "insomma, meglio lasciare perdere".
E io che ne so?E alla la Denon di turno, dopo aver progettato un ampli intero, nessuno se n'è accorto (come non se ne sono accorti per i fusibili di cui si parla nel seguito dell'articolo)?
Nessuno ti ha obbligato a comprare la rivista. E forse prima di dare del farneticante ad un giornalista dovresti provare a fare quello che fatto lui...Se uno mi dice che cambiando cavo sente una piccola differenza, anche se io non la sento non gli do' del farneticante ma se uno mi dice che NON cambiando il cavo di alimentazione il sistema ha acuti squillanti e rapidamente fastidiosi io gli do' del farneticante senza sentirmi neanche un minimo maleducato. A dire il vero quell'articolo ha offeso me che tra l'altro ho pagato per sentire quelle corbellerie.
Tutti possono fare a meno dell'equalizzatore, ma nessuno può ascoltare vinili senza un pre fono che gestisca la RIAA: vinili senza la RIAA non ne fanno.Io uso l'equalizzazione perchè non ne posso fare a meno: che differenza c'è?
Inoltre dimmi, misure alla mano, chi e quanti ne possono fare a meno?
Puoi chiederglielo direttamente. Francesco Bollorino scrive abitualmente sul forum di Bebo Moroni con il nick "Bollore".Chissà dove ascolta gli impianti quello che parlava dei cavi di alimentazione e chissà la corrente come gli arriva alla presa dove mette quel mezzo metro di cavo miracoloso...
Visto che siamo arrivati, come al solito, all'equalizzazionenordata ha detto:Giustissimo, infatti non bisogna mai "alterare" per ottenere poi un suono che piace a sè stessi, qual che sia, ma se, invece di alterare si cerca di correggere (per quanto si può) quel che sicuramente avviene dopo il diffusore in modo da avvicinarsi il più possibile a quella fedeltà alla registrazione originale che citi ?
Mi rendo conto, da quello che scrivi, che il più suggestionabile sei proprio TU, ti sei talmente convinto che i cavi non apportano variazioni, che non le senti neanche se sono evidentissimechiaro_scuro ha detto:Ci rendiamo conto che questi stanno farneticando e con loro anche quelli che gli danno ragione?
Ciao.