Causa:
1) mancanza di appositi topic per i singoli film;
2) marasma di discussioni aperte sui BD di HP;
3) inevitabile lancio della monetina per scegliere un posto a caso dove postare;
opto per questo vecchio topic

Ho visto i primi 2 in versione Ultimate e mi sono sembrati ottimi trasferimenti, analogici e materici.
Non sono visivamente particolarmente appaganti solo per ragioni fotografiche perchè non ho rilevato difetti nel trasferimento (forse solo nel primo qualche accenno di compressione).
Il secondo appena meglio ma siamo lì.
Occorre considerare che i film sono zeppi di effetti in CGI che all'epoca non era certo come oggi.
Il prigioniero di Azkaban propone un salto qualitativo non indifferente anche se talvolta il video è fin troppo pulito e la grana è praticamente invisibile.
Non credo che però ci sia filtratura perchè le immagini sono quasi sempre belle incisive.
Sul Calice di fuoco ho sentito commenti molto negativi per via della compressione.
Devo ammettere che alcune scene sono un pò sottotono, come se ci fosse un velo che impedisse all'immagine di bucare lo schermo, poi ci sono alcuni frangenti nel lago e nel labirinto finale in cui qualche lieve accenno di pixel si intravede ma non è eccessivo.
Per il resto le immagini lo schermo lo bucano eccome, i primi piani sono ipertaglienti e le panoramiche ottime (eccetto alcune più morbide).
Anche nelle scene in piena oscurità la sensazione di dettaglio non viene mai meno.
Per me disco ingiustamente bistrattato anche se un nuovo encoding che riempia tutto il BD solo con il film potrebbe dare una maggiore compattezza generale.
Per l'audio faccio un'unica considerazione per i 4 film.
Il nostro DD si comporta bene e sollevando un pò il volume l'ascolto è piacevole, ma la traccia originale, oltre a risparmiarci il doppiaggio che su alcuni personaggi è vomitevole e i nomi italianizzati, è tutt'altra cosa a livello di potenza e sonorità.
Video
Pietra Filosofale 7,5
Camera dei Segreti 8
Prigioniero di Azkaban 9
Calice di Fuoco 8 (mezzo punto in meno per la compressione)
Audio ita (tutti) 7
Audio originale (tutti) 8,5