Alta definizione: ne vale la pena?

nikko

New member
Ormai siamo bombardati dall'arrivo della HD...

Ma in fin dei conti, quanto veramente vale l'HD?

Il miglioramento rispetto ai formati di oggi (DVD, Tv, SAT...) è lieve, di media entità oppure si tratta di un grosso passo avanti?
Se dovessi riuscire a vedere un filmato in HD, rimarrei stupito e mi accorgerei subito del salto di qualità oppure il lieve miglioramento delle definizione mi potrebbe lasciare indifferente?

La domanda è rivolta soprattutto a chi è riuscito a vedere qualche filmato in HD (soprattutto a 720/1080 e su schermo HD ready) o a chi riesce a vedere i mondiali in HD.

Sul mio Pio 436fde la differenza rispetto al software sd è netta, non si tratta di "sensazioni" ma di tangibile differenza qualitativa.
Aspetto con ansia la partenza dei film in hd.
Pierlo

Maggiore è la dimensione dello schermo e più si nota la differenza con una trasmissione in SD.

Dopo che uno si abitua alle trasmissioni in HD aumenta (e non poco :D ) il giudizio critico nei riguardi dei DvD che hanno una qualità video non eccelsa :P

Concordo con tutti che la differenza è assolutamente netta.
La prima volta che vedi un video in HD ti lascia stupefatto, soprattutto i primi tempi....poi cominci ad abituarti....un pò come succede con le donne :O :O

la differenza c'è, però.....

Ciao.
La diffrenza tra trasmissioni "normali" ed in HD c'è indubbiamente. La paghi, ma c'è.
E secondo me l' HD dà fondamentalmente una grossa mano ai vari LCD e plasma che - inutile negarcelo - sono giusto belli da vedere (esteticamente) ma in realtà si vedono molto peggio dei vecchi tubi. Senza andare a scomodare le tecnologie magari un po' più sofisticate tipo "Loewe" o "Bang & Olufsen". Basta anche un Trinitron.
E comunque sarebbe meglio che nei vari grandi magazzini favorissero con maggiore decisione la diffusione di questa nuova tecnologia: passano sì i filmati in HD ma in LCD o plasma regolati malissino.
Questa svolta epocale meritava maggiore informazione e non la frettolosa introduzione causa mondiali.
Bello il mercato e?

d

Differenza abissale

Per me la differenza è enorme, tanto che non riesco più a guardare quella SD. Le partite dei mondiali poi... stupefacenti!

Perfettamente d' accordo, anche per quanto riguarda il parallelo con le donne !!!
Scusami ma il tuo nick non mi è nuovo. Per caso hai studiato all' università di L' Aquila?
Fish

Jocondor ha detto:
Concordo con tutti che la differenza è assolutamente netta.
La prima volta che vedi un video in HD ti lascia stupefatto, soprattutto i primi tempi....poi cominci ad abituarti....un pò come succede con le donne :O :O

Nikko,

a mio parere il problema non è la differenza, perchè la differenza c'è, come confermato da tutti. La domanda magari è "Ne vale la pena rispetto ai costi?"...e quì ognuno la pensa in base al suo modo di pensare e alle proprie tasche, perchè in ogni caso stiamo parlando di una tecnologia effettivamente per pochi "eletti" (almeno per il momento).

kolor ha detto:
una tecnologia effettivamente per pochi "eletti" (almeno per il momento).
la full HD costa ancora un po cara, però con relativamente pochi soldi di porti a casa un PT-AE900 , uno Z4 e hai un pannello 1280x720. fatto questo investimento bisogna abbonarsi a sky per il momento.
non sono cifre cosi alte alla fine..se pensi a certi impianti che si leggono su questi forum:eek:

beh non puoi non ammettere che comunuque per il momento è una tecnologia per "pochi eletti"...proprio perchè fatto lo sforzo (se si è nelle possibilità di farlo) di acquistare un televisore Hd Ready, bisogna sostenere un'abbonamento a sky...purtroppo io parlo sempre pensando alle mie tasche, che poi (come giustamente hai detto) sul forum si legge di impianti mostruosi...beh posso solo dire "beati i relativi proprietari"....

kolor ha detto:
beh non puoi non ammettere che comunuque per il momento è una tecnologia per "pochi eletti"...proprio perchè fatto lo sforzo (se si è nelle possibilità di farlo) di acquistare un televisore Hd Ready, bisogna sostenere un'abbonamento a sky...purtroppo io parlo sempre pensando alle mie tasche, che poi (come giustamente hai detto) sul forum si legge di impianti mostruosi...beh posso solo dire "beati i relativi proprietari"....

Concordo...nel giro delle mie conoscenze, e non sono poche per via del mestiere che faccio, sono uno dei pochi ad avere l'Hd; penso tuttavia che anche chi può permetterselo privilegi altre cose rispetto alla tv ad alta definizione.

Dando per scontato che il materiale HD e' poco e quindi le dirette sono un ottima occasione per avere canali in HD , la cosa che mi viene in mente sara' trasmessa con piu canali HD sara' il campionato di calcio i serie A e la champions league.

Tuttavia, alla luce degli ultimi eventi accaduti, sicuramente la Juventus (ma anche altri)non disputera' ne' la Champion League ne' il campionato di serie A , quindi io, non solo non prendero' sky HD ma ho gia distetto come tanti hanno fatto l'abbonamento ai suddetti servizzi.

Siccome mezza italia e' per la juve, sky si ritrovera', invece che con tot abbonamenti HD in piu ,con un botto di abbo in meno.

Costi poco o costi tanto, il prodotto calcio il prossimo anno e' penalizzato da mancanze "importanti" cio e' innegabile!!!

DISDETTA GENERALE!!!!!:eek:

siamo in pochi ad avere l'hd non perché siamo in pochi a potercelo permettere, ma perché siamo in pochi ad essere veramente interessati. ora non venitemi a dire che le persone da voi conosciute non spendono 50€ al mese per cose sotitutive a sky , nel senso di cose assolutamente non necessarie. uscite e guardate che belle macchine che ci sono, il mutuo per la seconda casa, sempre la cellulare, il parrucchiere...su, io ho una macchina oscena che ho comprato che i due euro che avevo; cosi ho potuto comprare un impiantino decente sempre tenendomi dei soldi. ognuno butta i soldi come vuole

La vera difficolta' e' stato farsi l'impianto, non certo farsi sky.
Dal momento che l'impianto lo hai o 7 euro al mese in piu o 7 euro in meno, non penso sia un problema.
Io volevo entrare in merito al fatto di fare o non fare sky, alla luce di tutto quello che e' successo e dal matriale sportivo che sky non potra' produrre il prossimo hanno io non solo non lo faro',......... ma disdirro' quello che ho.