Emidio Frattaroli ha detto:
Esisteranno due standard? Potrebbe anche succedere. E non è detto che i consumatori finali ne siano penalizzati. Se si stabilizzerà una situazione del genere (coesistenza dei due formati) è anche vero che i consumatori potranno scegliere, nei limiti del possibile
Emidio
Diciamo che in assenza di lettori universali (al momento solo annunciati, e comunque solo da vendor non coinvolti direttamente in nessuno dei due "schieramenti" che oggi stanno battagliando), e ipotizzando lo scenario peggiore dove un film esce solo in uno dei due formati (HD-DVD o BRD che sia), la situazione che si verificherebbe sarebbe tutt'altro che rosea.
Pubblicare poi il medesimo titolo contemporaneamente in due formati diversi lo vedo improbabile (pur possibile): le economie di scala di solito suggeriscono di fare il contrario
Quando poi i supporti (ri)scrivibili diverranno accessibili anche al pubblico del "supermercato", l'idea di replicare il dualismo dvd+r dvd-r mi fa un po'
Ultima considerazione e poi chiudo: anche se arriveranno i lettori universali, resterebbe il problema degli utenti dei modelli "mono standard", senza contare lo spaesamento del solito utente "supermercato" di fronte già al nuovo concetto di non uno ma addirittura due nuovi standard HD: cosa compro? perché? mi fido del negoziante? vado sul prezzo? aspetto?
In generale, una politica tecnico/commerciale chiara è lungimirante per chi deve vendere nuovi prodotti, questa (prossima ed ennesima) "guerra di standard" andrà, parere mio, a cagione sia dei vendor che di noi utenti appassionati, che beneficeremmo grandemente della diffusione di un nuovo mondo "HD" (quale che sia) perché, banalmente, i prezzi e dell'HW e del SW scenderebbero assai rapidamente.
Il nuovo "limbo" (o ghetto tecnologico) che si prospetta francamente mi deprime un po'.
Scusate il pippone...
Ciao!
Marco