Chipset nForce4, prove varie, compatibilità/stabilità
Dunque dunque, weekend di prova che ha introdotto qualche novità.
In primis, ma per molti è risaputo, la SkyStar2 non funziona su chipset nForce4: sul bus PCI la tensione erogata dalla scheda madre non è sufficiente. Anche su MB MicroATX, che di solito sono meno esigenti.
Provate 3 schede madri (Asus A8N SLI e A8NE e una Gigabyte sempre SLI), non c'è verso di farla andare e causa problemi di funzionamento anche ad altre schede che tolta la SkyStar vanno alla grande.
La novità è la HOLO3D: c'è qualcuno che con questo chipset è riuscito a farla andare? Io non ce l'ho fatta, sgancia i segnali SDI e Component a tutto andare.
Ho provato fino a stancarmi.
A proposito, dato che molti me l'avevano chiesto, con MediaCenter non funziona.
Per il resto, sistema pulito con MCE 2005 e ultimi aggiornamenti, Gigabyte nVidia 6600GT, decoder nVidia purevideo 1.02-185, resto un po' perplesso.... pur non avendo settato a dovere il proiettore, la sensazione di nitidezza è inferiore alla Radeon X800.
In overlay, 1280x720. Non ho provato altri codec (ho combattuto col chipset...).
Aggiornerò questo post, intanto se qualcuno ha esperienze con questo chipset (è la prima volta che tiro il collo all'nForce4 con 6600GT, Holo3D, M-Audio Dio, Skystar) e magari ha trovato il verso di risolvere i problemi di alimentazione, mi faccia sapere.
A proposito di alimentazione, l'ali è un Enermax NoiseTaker che escluderei dalla lista dei potenziali forieri di problemi.