Consigli per primo impianto hi-fi, vinili e FLAC
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto dopo aver letto alcune discussioni.
Sono un appassionato di musica, e vorrei per la prima volta dotarmi di un impianto hi-fi decoroso, anche se non posso permettermi una fascia alta. Essendo al primo approccio sono molto ignorante sui componenti necessari e sul loro funzionamento. Sto leggendo molte cose in rete e pian piano sto imparando, ma per chiarirmi le idee vorrei chiedervi un consiglio diretto. Sto pensando a un budget di circa 500 euro, ma è una cifra flessibile, proprio perché non conosco bene il valore dei singoli componenti. Ho dato un'occhiata in giro per articoli nuovi, ma sono aperto anche ad acquistare l'usato.
Innanzitutto. Vorrei ascoltare musica da vinili e dalla collezione di FLAC che già possiedo.
Per prima cosa sto cercando un giradischi; avevo messo gli occhi sull'Audio Technica LP120 perché l'ho visto consigliato tra i migliori entry level, ma mi hanno colpito anche i pro-ject.
Come diffusori, sto pensando a due casse da pavimento, quelle alte circa un metro. Mi piacciono le Indiana Line Tesi 561, per dare un'idea, anche se vanno fuori budget. Mi interessa che abbiano una buona resa su frequenze basse, per via di alcuni generi di musica che ascolto; mi pare di aver capito che un buon diffusore, in questo senso, non necessita di essere accompagnato da un sub-woofer.
Sull'amplificatore ho più dubbi. Ho visto che alcuni giradischi lo hanno integrato. A me, in ogni caso, servirebbe qualcosa che possa gestire la musica liquida; ho i FLAC attualmente sul pc, posso spostarli all'occorrenza su telefono, chiavetta o hard disk esterno. Ho letto dell'esistenza dei DAC, per questo scopo, ma non riesco a capire se sono proprio indispensabili per ascoltare musica liquida su un impianto hi-fi o servono a migliorare la qualità (nel secondo caso, potrei ad esempio acquistare un DAC in un secondo momento).
Un'ultima cosa. L'impianto mi serve per ascoltare musica e so che hi-fi e home theatre sono due mondi diversi, però nella stanza in cui lo installerei c'è anche il televisore e penso che, potendolo attaccare all'impianto, il suono ne beneficerebbe comunque. E' possibile farlo?
Vi ringrazio, una buona giornata.