consiglio proiettore DLP per eventuale passaggio da lcd rotto
Buonasera, volevo un vostro consiglio, avevo acquistato l'anno scorso un proiettore usato jvc DLA-RS45, costo 400 euro, con a detta di chi me lo ha venduto circa 500 ore di lampada.
dopo averlo usato circa una trentina di ore, il ballast si è guastato e per mesi non l'ho più potuto utilizzare in attesa di portarlo a riparare.
Cosi l'altro giorno l'ho portato presso un laboratorio dove riparano proiettori, che mi farà un preventivo per ripararlo nei prossimi giorni.
Mi hanno sconsigliato proiettori LCD, spiegandomi che l'immagine degrada nel tempo e che oltre ad essere molto costosi, sono molto delicati, mostrandomi decine di proiettori LCD in riparazione.
Mi hanno consigliato di prendere un DLP, mi hanno spiegato che sono molto più affidabili e che l'immagine non degrada.
Ora sto aspettando il preventivo che immagino sarà sui 400 euro se non di più nel caso la ballast non si possa riparare.
Nel frattempo sono andato a cercare sui vari siti un'alternativa DLP ma capendoci zero, non saprei quale considerare. Purtroppo il budget è limitato, massimo 1000 euro, e lo prenderei nuovo perché lo voglio in garanzia e non voglio più rischiare di buttare i soldi.
Volevo chiedervi un consiglio sul modello da puntare, considerando che il proiettore è a circa 5 metri dalla parete (non avevo ancora acquistato lo schermo) e che proietto una immagine di circa 3 metri. I film con il jvc li vedevo al buio, e cosi continuerò a fare, ma ogni tanto lasciare anche un minimo di luce nella stanza non mi dispiacerebbe.
Altro problema è che avevo dipinto la parete grigio scuro lasciando lo "schermo" in formato 21:9, sfruttando per il 16:9 le memorie del jvc.
Ho visto che a quei prezzi i proiettori non hanno le memorie, e non ho capito se è possibile ogni volta fare le regolazioni a mano.
vi ringrazio anticipatamente