DENON AVC A110 Anniversary
Buongiorno a tutti, finalmente il 4 Dicembre 2020 mi è arrivato questo gioiello di casa DENON o meglio l'AVC-A110 Anniversary.
Ho fatto l'ordine esattamente il 22 Settembre 2020 "penso di essere stato fra i primi in Italia" e ci ha impiegato quasi 2 mesi e mezzo ad arrivare... Avevo già il modello DENON AVC-X8500H bellissimo ampli A/V, ma quando hanno annunciato il 110 ho detto "sarà mio..." e così mi sono deciso per l'acquisto dando indietro l'8500 e aggiungendo ovviamente la differenza.
Inizierei dicendo che il 110 somiglia esteticamente moltissimo all'8500, ma questa finitura color Graphite opaca è STRAORDINARIAMENTE BELLA. Rimanendo sull'aspetto estetico ho notato che le 2 manopole volume e sorgenti sono state migliorate, adesso quando si ruotano hanno una resistenza maggiore che trasmette una sensazione di maggior solidità, però non saprei dire se si tratta solo di una maggior resistenza o se è stato cambiato anche lo spessore del materiale... a me sembra più spesso anche il materiale ma non ci giurerei. Altra differenza riguarda il pannello digitale frontale illuminato di color Bianco e non Azzurrino come l'8500, anche il led vicino al pulsante d'accensione è stato cambiato di color Bianco invece che Verde nel momento in cui è acceso. Per quanto riguarda il pannello posteriore direi che rimane invariato tranne che per l'HDMI numero 7 che adesso supporta l'8K, e forse i morsetti dei diffusori sono leggermente migliorati sembrano un pochino più robusti... Dietro al pannello frontale basculante in metallo non mi sembra ci siano differenze.
Il nuovo 110 ha preso il posto dell'8500 ed è quindi collegato al mio impianto composto da:Blu Ray OPPO 205, 4 diffusori Focal Aria 926, 2 Satelliti Aria 906, Centrale Aria CC 900, Sub B&W ASW10cm S2, TV 65" OLED LG SIGNATURE.
Appena acceso ho inserito i dati della mia wireless e poco dopo mi è apparso il messaggio di aggiornamento firmware con nuove codifiche come DTS X pro e un paio di funzioni aggiuntive che adesso non ricordo ma che sul sito Denon vengono spiegate.. Tempo impiegato per il completamento dell’aggiornamento circa mezz'ora...
Al termine dell'aggiornamento ho collegato il microfono ed ho fatto l'intera calibrazione Audyssey...
Adesso veniamo al punto più importante: la qualità audio presenta differenze dal modello 8500 ???
Partirei con il dire che io non sono un professionista ma un semplice amatore magari un pochino più evoluto e niente di più...
Ho fatto partire una carrellata di CD, Super Audio CD, DVD Audio, Blu-Ray musicali in DTS e DD multi canale e Film.
Tirando le somme direi che le differenze ci sono ma sono molto sottili, il suono risulta leggermente più dolce in generale, mentre le basse frequenze risultano leggermente più profonde, ma posso assicurare che l'8500 suona altrettanto bene.
Secondo me tra questo A110 e l'8500 la vera differenza sta nella migliore qualità di costruzione piuttosto che nella qualità audio.
Io ho 47 anni e mi ricordo i bei tempi del Top Audio e Video a Milano al Quark Hotel... peccato si sia perso tutto, era una fiera BELLISSIMA... Piano piano hanno smesso di produrre mostri sacri dei quali io ho avuto il piacere di acquistare come: PIONEER VSA AX 10, DENON AVC A1 HDA ed infine il mio adorato YAMAHA DSP Z9 che ancora oggi possiedo in condizioni PERFETTE e che conservo come una reliquia...
Con questo A110 sembra che DENON sia tornata sui passi di una volta, ampli costruito per DURARE…
A confermare tutto è la garanzia ufficiale Denon estesa a 5 anni, e con i tempi che corrono prolungare una garanzia fino a 5 anni è appunto una dimostrazione che l'apparecchio è stato costruito con degli standard ben più alti del solito e capace quindi di durare molto più a lungo nel tempo.
In conclusione posso affermare che si tratta di un apparecchio veramente speciale, con una qualità Audio/Video ed estetica da riferimento per la propria classe d’appartenenza.
Certo il prezzo di listino di circa 5700 Euro non è per niente economico, ma se si considerano oltre alla qualità generale i 5 anni di garanzia e il fatto che sia un’edizione speciale e limitata, forse non è nemmeno così alto.
Spero di essere stato d’aiuto per qualcuno…