server casalingo per DLNA o SMB
Salve a tutti,
questo è il mio primo post ma sarà la millesima volta che entro nel forum in cerca di informazioni utili :)
Ora però ho un dubbio al quale non ho trovato ancora una risposta definitiva:
A casa ho un computer che uso esclusivamente come server, in questo computer ho messo le iso di tutti i miei bluray e di tutta la mia musica.
Fino ad oggi ho sempre usato il software "Playstation media server" per condividere i file sui vari dispositivi che ho in casa (macbook, imac, smartphone, una smart tv e un wdtv-live, ps3). Fin qui tutto bene ma mi sono accorto che quel server è davvero sovradimensionato per le mie esigenze e consuma circa 100w in idle, non è moltissimo, ma nemmeno poco visto che sta acceso senza fare un cavolo.. tra l'altro il playstation-media-server è scritto in Java e quando fa le ricodifiche fa andare la cpu quasi al 100%
Vorrei quindi passare a qualcosa di più leggere sotto il punto di vista del consumo energetico.
Ho quindi subito adocchiato il RaspberryPI...
Un aggegino molto interessante. Ovviamente non riesce nemmeno lontanamente a fare delle ricodifiche ma potrei non averne più bisogno... infatti l'unico mio dispositivo che necessita di ricodifiche è la ps3 che ho deciso di soppiantare con il wdtv-live.
Oggi per curiosità ho installare sul computer-server un server Samba (SMB) che praticamente non fa altro che condividere una cartella. Mi sono accorto che questo server va a pesare pochissimo sulla cpu, infatti ho provato a vedere un file da 40gb dal wdtv-live e la cpu toccava massimo il 2%. Per questo credo che anche il raspberry riesca a reggere un server samba...
Però mi chiedo, è meglio un programma DLNA oppure un programma tipo Samba per la condivisione di cartelle?
Il wdtv-live legge entrambe ma vorrei usare un software che sia compatibile con tutti i dispositivi anche nel futuro...
Diciamo che io sono MOLTO propenso ad usare il raspberry, sperando che riesca a reggere il server Samba..ma non voglio rinunciare alla compatibilità, quindi al limite sarei disposto a tenermi il computer che posseggo ora e dotarmi di un buon software per DLNA.. voi che ne pensate?
Grazie a tutti per l'aiuto :D