diffusori a torre o con stand altezza max 90-94 cm - musica metal
Ciao a tutti, premetto col dire che tempo fa aprii una discussione dove chiesi consiglio per ampli, casse e altro con una spesa complessiva di 700.
Grazie ai vostri consigli, le continue documentazioni ma sopratutto i (pochissimi per la verità) ascolti dal vivo, la spesa prefissata inizialmente non raggiunge gli obiettivi che cerco.
Non cerco l'impianto della vita ma un interazione di elementi discreti che mi permetta di godere al meglio (per anni!) la mia musica preferita ovvero il Metal nelle sue svariate forme, passando anche da rock progressivo di Rush, Shadow Gallery, Dream Theater ecc al Trash e al Death più caciarone.:p
Il mio suono ideale è quello cristallino che predilige le voci e sia ricco di sfumature sui medi, senza disdegnare i bassi.
Odio però i diffusori dove si sente il basso rimbombare che sovrasta il tutto, quando è troppo presente mi da fastidio. A molti invece piace cercare proprio questo sound.
Cercavo due diffusori a torre oppure due bookshelf su due stand di un altezza che non superasse i 94 cm, poichè sopra appenderò il tv lcd. Dato il poco spazio, nei momenti di inutilizzo i diffusori possono essere tranquillamente poggiati sotto la tv senza occupare altro spazio.
L'ampli non ancora acquistato sarà molto probabilmente il nad 326bee
Il budget è massimo sugli 800 €. Il discorso dell'altezza penalizza un po, tanto che io penso ai Dynadio DM 2/6 su due stand economici della norstone sui 90 euro.
Tra le papabili ci sono anche le IL musa 505, che ci stanno anche come budget e le trovo più comode da spostare e belle rispetto a diffusori su stand. Quello che mi preoccupa sono i bassi un po troppo presenti e invadenti, una cosa che vorrei evitare.
Come distanza dal muro dovranno andare alla pari di un mobiletto porta hi-fi che sono intenzionato a prendere profondo 50 cm (sempre nortek modello bergen) . Tra i cavi e altro direi che dietro ai diffusori resteranno 20-25 cm di muro. Devono essere in linea con esso quando si usano, poi a risposo le metterò tranquillamente sotto il tv.
Premesso che entrambe le casse vanno ascoltate e non prese a scoltala chiusa inizierò ascoltando i vostri suggerimenti.
Se ho omesso qualcosa chiedete pure e Grazie davvero in anticipo. Se non era per questo forum mi sarei fatto abbindolare da un venditore ansioso di liberarsi di materiale invenduto spacciandolo per hi-end
Grazie ancora
BobbyBliytz