la rete ethernet è stata progettata per trasferire dati e non musica, quindi sono stati risolti egregiamente i problemi legati agli errori di trasmissione, ma non così tanto egregiamente quelli legati all'audio. pensa alla telefonia voip che talvolta fatica ancora a trasportare decentemente la voce, figuriamoci la musica.
dunque possiamo usare ethernet per trasferire file, che possono contenere anche audio (e video) ovviamente e se la rete è abbastanza veloce per non dover interrompere, attendere e riprendere l'esecuzione del contenuto allora possiamo usare la rete come mezzo efficace di trasmissione musicale. per questo esiste DLNA.
esistono DAC che supportano DLNA? certamente, io ne ho uno ;-) l'oppo bdp 95 riceve e suona la musica via DLNA. è un lettore universale, quindi fa anche altre cose. comunque questi dispositivi esistono e sempre più persone si stanno convertendo a questo tipo di lettori.
dal punto di vista tecnico DLNA è ottimo, perchè il protocollo corregge gli errori di trasmissione e non soffre di jitter (non c'e' clock), come ho scritto sopra però la rete deve essere veloce, per cui non si presta ad essere utilizzato ovunque, ad esempio reti wireless precarie ..
per maggiori informazioni ti consiglio di spostarti nelle discussioni legate a DLNA.