Philips TDA1541 e (non) Oversampling & OpAmp .....
In rete girano decine di forum e utenti soddisfatti che parlano della modifica "non oversampling" da applicare a tutti i lettori CD che usano questa serie di DAC.
QUesto DAC è montato anche su cd-player piuttosto prestigiosi, da Philips a Marantz ad Revox, Naim, Micromega, etc. ma se li apriamo poi scopriamo oltre che agli spessi chip, a volte anche la stessa motherboard del lettore altro non è che il PCB montato nei lettori Philips.
Siccome mi piace sperimentare, ho preso un lettore di questi, un Philips CD-820 (che monta il TDA1541A R1, una delle serie migliori) e ho provato a disabilitare l'oversampling per ascoltare la differenza di suono.
Anzi, siccome poi ho letto che un altro fattore di miglioramento del suono si può ottenere cambiando gli amplificatori operazionali a valle del TDA, ho sostituito i "vecchi" LM883 con dei nuovissimi LME49860 speditimi direttamente dalla National (quindi sono sicurissimo che non sono falsi cinesi).
Ho fatto diverse prove d'ascolto ... cambiato due catene di HiFi .... ma ne io ne l'altra persona che ascoltava con me ... abbiamo notato differenze significative nella qualità del suono .....
Quancuno ha esperienze a riguardo da condividere ?