Operation Flashpoint: Dragon Rising
Ho acquistato questo gioco al day one (venerdì) e devo dire che passata la perplessità iniziale (è davvero una simulazione, niente a che vedere con i vari call of duty, battlefield ecc.) mi sto piano piano immergendo in questo gioco davvero ampio e ben fatto. La grafica è convincente, ok non saremo ai livelli di call of duty, ma con gli spazi enormi che ci sono credo sarebbe stato un problema non piccolo curare anche i minimi dettagli. Le fasi di gioco includono tutto quello che è presente nella realtà, compresi gli aspetti negativi (e in guerra ce ne sono...) come il ricaricare o cambiare arma, correre ed avere il fiatone (fantastiche le vibrazioni del joypad che simulano i battiti del cuore), essere colpiti ad una gamba e non riuscire più a correre, schivare le pallottole dei nemici (a volte basta un colpo per essere KO) che spesso hanno una buona mira. Il gioco poi ci pone al comando di una squadra, alla quale dovremo dare ordini precisi e concisi (oltre che tatticamente corretti), altrimenti verrà annientata in poco tempo dai nemici, inoltre se ben orchestrata ci farà superare molte situazioni che altrimenti sarebbero difficilmente risolvibili da soli. Gli spazi esplorabili sono davvero vastissimi (praticamente tutta l'isola!) e lo scorrere del tempo ci viene ricordato dall'alternarsi progressivo del giorno e della notte (1 ora di gioco equivale a 3 ore normali), questo effetto contribuisce non poco a dare un'ulteriore tocco di realtà al gioco. Una delle peculiarità di questo titolo a mio avviso è che le medesime missioni possono essere risolte con tattiche completamente diverse, si può scegliere di muoversi a piedi oppure utilizzare uno dei veicoli sul campo (hummer, jeep, blindati, carri armati, elicotteri ecc.), di richiedere il supporto aereo o di artiglieria, oppure affidarsi solo alla tattica di squadra (aggiramento, attacco sul fianco, diversivo ecc.). Queste caratteristiche contribuiscono non poco ad "allungare" la modalità single player, cosa gradita per chi come me è un po restio ad avventurarsi nell'online.
Difetti? Beh ci sono dei momenti in cui il gioco meriterebbe più dinamicità, come ad esempio la mancanza della possibilità di salvare il punto in cui si è fermi, i checkpoint spesso sono molto "ampi" e quindi se ci uccidono bisogna riprendere da un punto molto antecedente, magari 2 km di marcia a piedi prima che bisogna rifarsi! Anche il cambio e la ricarica dell'arma appaiono un po troppo soft (se mi sparassero addosso avrei un po più fretta...) ed i briefing di inizio missione spesso sono un po troppo prolissi. I caricamenti sono molto lunghi, per via degli scenari amplissimi e la grafica, come dicevo prima è ottima, ma senza raggiungere le vette di fotorealismo di modern warfare, spesso vediamo dei cespugli "nascere" mentre ci avviciniamo, oppure il vetro rotto di un jeep riformarsi miracolosamente, alcune compenetrazioni di figure tra di loro (soldati "inglobati" nei muri), scenari non del tutto (o per niente...) distruttibili e qualche accenno di aliasing. Ma sono tutti difetti a mio avviso secondari e che non inficiano assolutamente la godibilità del titolo, che merita sicuramente di essere acquistato se si è amanti del genere.
QUI trovate una buona recensione sul gioco, la versione che ho io è quella per xbox360, ma da quel che so non ci sono grosse differenze con quella per PS3, neppure nel prezzo, ahimè di ben 64.90 €...:cry: