gigi 1970 ha detto:
Grazie a tutti gentilissimi!
Per risolvere il problema quale sarebbe la cosa migliore smontare completamente i tubi o tubo, oppure posso farlo direttamente senza smontare nulla.
Per favore Edo Fede ha messo il dito sulla piaga, perciò fare molta attenzione alla "strada" del liquido, per una goccia quanto una capocchia di spillo, ahimè, non vista sul circuito stampato di un NEC con perdita di liquido dovuto all'air pollution (secondo Nec ma non secondo me)dalla guarnizione di tenuta nel lato inserimento del liquido, ho tribolato non poco per venirne a capo, vicino allo stadio oscillatore c'era questa goccia, ne avevo tolte altre, ma poi ho optato per il lavaggio della scheda, togliendo così i vari difetti che presentava(meno male non sulle alimentazioni dei vari integrati). Sul marquee, oltre a quanto sopra e(omissis) occorre verificare il livello del liquido con il CRT in piano, il face plate del CRT deve essere coperto completamente dal liquido, si rischia
l'implosione del CRT (già accaduto su un gretag, SONY e Electrohome)
occorre considerare anche l'aspetto funzionale del liquido, questi si espande durante il funzionamento,(per calore, ecco perchè si vedono su alcuni CRT degli espansori con tenuta) quindi attenzione a non riempire completamente il crt. Togliere quindi la vite sgrassare attorno ad essa,
mettere il liquido con la siringa, poi mettere la vite e richiudere il tutto con una larga goccia di silicone con temperatura di funzionamento a 100°
dovrebbe concludersi così la vita del CRT, prima di un'altra perdita.
Come al solito sono stato un pò lungo, spero di non aver annoiato qualcuno.
cordialità
Memo
P.S.....buon anno..e buona visone a tutti