Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Come ti sfungo il tubo!

Partendo da questo stralcio di discussione

http://www.avmagazine.it/forum/showp...3&postcount=29

Mostro in breve il procedimento che ho adottato per la sostituzione del liquido che si e' dimostrato fungato.
    Non ha la pretese di essere una guida poiche' si tratta a tutti gli effetti di svuotare il tubo e riempirlo con liquido nuovo.

Per fortuna il fungo appariva come una massa gelatinosa che non si era attaccata alle superfici interne del tubo.

Molto semplicemente galleggiava nel liquido

Ho approfittato del fatto che possedevo un paio di tubi Sony da buttare (e che non avevo buttato) dai quali ho estratto il liquido.
    Dovrebbe trattarsi di glicole etilenico.

Ecco due boccette di liquido estratto da due tubi.

E' un liquido che puo' essere reperito, a quanto ho letto anche in questo forum, in farmacia.

Il tubo da trattare era un rosso Panasonic 180DVB22 il quale, per lo svuotamento della camera, ha su un lato una vite con O-Ring protetta da una toppa di materiale plastico duro che deve essere rimosso.

Ecco la vite e la sua ubicazione ... (la foto e' per mostrare la vite ... in realta' il tubo era gia' vuoto del liquido).

Ultima modifica di Epimember; 30-11-2007 alle 16:10
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro

Ho estratto il liquido danneggiato che appariva addirittura giallognolo, il fungo evidentemente si era mischiato al resto durante le operazioni di svuotamento della camera. Infatti per facilitarne la fuoriuscita si deve scuotere il tubo con movimenti dall'alto verso il basso.
    Il liquido raccolto e' stato versato in un bicchiere di carta per capirne la quantita'.

Ho preso un secondo bicchiere di carta e ho segnato il livello di glicole e ci ho versato il liquido pulito.

Serve della carta assorbente e una siringa con un ago grosso per velocizzare il riempimento, io ho usato una siringa con una sorta di cannula che ho trovato in un kit di rigenerazione cartucce per stampanti.

Ecco la fase di riempimento del liquido ...

Infine il tubo finalmente "sfungato"....

Adesso attendo magari da Lotus 4.0 un consiglio su come sigillare la vite ... avevo pensato a una goccia di silicone .... che ne dite?
    Ultima modifica di Epimember; 30-11-2007 alle 16:08
    Decibel

credo una goccia di silicone sia perfetto, ma ovviamente attendi pareri più autorevoli per operare.

p.s. hai approfittato della giornata libera per lo sciopero?

Citazione Originariamente scritto da spidertex
    p.s. hai approfittato della giornata libera per lo sciopero?
    Macche' ... sto indossando la divisa adesso per andare a lavorare ma ci vado felice per aver risolto un problema che mi preoccupava alquanto.
    Decibel

sono contento che tu abbia risolto il problema ,si una goccia di silicone dovrebbe andare bene,io ho lasciato anche qualche bolla d'aria all'interno della camera come è spiegato anche sul sito di curt.

Citazione Originariamente scritto da lotus 4.0
    sono contento che tu abbia risolto il problema ,si una goccia di silicone dovrebbe andare bene,io ho lasciato anche qualche bolla d'aria all'interno della camera come è spiegato anche sul sito di curt.
    Be' .... ti dico che e' praticamente impossibile riuscire a riempire la camera senza lasciare bolle d'aria (tranquilli, all'inizio ce ne sono tante ma mentre il tubo "riposa" si uniscono in una unica bolla).

Se si cerca di inserire altro liquido questo fuoriesce.

La mia bolla d'aria e' di circa 1 cm. di diametro e scompare rifugiandosi in alto dietro la zona verniciata in nero quando il tubo e' in posizione.

Approfitto per aggiungere che ho per il momento lasciato perdere il discorso filtratura cromatica perche' non ho trovato sufficiente documentazione sia per gli eventuali benefici che questo tweaking apporta e sopratutto per la mancanza di dettagli sulle quantita' e tipo di colore da adottare.
    Decibel

non sò se hai mai visitato questa pagina,cmq ti posto il link,spiega come farsi da sè il glicole colorato http://home.c2i.net/tomcat/ink_project.htm

Ebbravo Mimmo.

Sai che avevo dimenticato il problema dei funghi?
    Hai gia' rimontato il tutto?

Cauz

Citazione Originariamente scritto da MDL
    Sai che avevo dimenticato il problema dei funghi?
    Hai gia' rimontato il tutto?
    Si e devo rifare completamente la taratura del bimbo.
    Decibel

Uhm... il fatto è che non vorrei che il procedimento chimico iniziato all'interno del vecchio liquido vada a contaminare il nuovo liquido... Io avrei provato con un po' di liquido anticalcare come suggerisce Curt.
    Anche se con un foro solo deve essere difficile poi sciacquare bene la cavità...

Cioa
    A

Personalmente non ritengo che quella macchia sia un fungo che è una formazione cristallina dovuta alla reazione chimica tra l'alluminio del supporto ed il glicole etilenico,secondo me è un grumo di sporco che è finito nella camera in fase di assemblaggio e con il tempo si è sciolto nel glicole,o magari qualche impurità del glicole stesso.
    Se fosse una macchia dovuta al glicole che in qualche modo ha iniziato il processo di corrosione dell'alluminio si dovrebbe riformare in breve tempo.....e speriamo che non sia questo il caso.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •