Il mio primo HTPC - Aiuti e consigli
Salve, anche se questo è il mio primo messaggio sul forum è un po' che lo leggo, in quanto finalmente dopo anni di ripensamenti e ritardi (aiutati dall'arrivo di un Samsung Serie 5 37") mi sono deciso: devo farmi un HTPC. Ho provato a sopperire finora con DVD recorder con HDD, Ellion HMR-350 e affini ma non sono soddisfatto. Le mie esigenze sono semplici: l' HTPC deve fare TUTTO, sostituire TUTTI gli apparecchi elettronici che ho sotto la tv, decoder sat, dvd recorder, lan player, decoder DTT ecc ecc ... Al muro voglio vedere SOLO lui e il SintoAV. Punto.
Detto questo, visto che da un po' di anni non seguo per nulla la scena informatica in ambito "pc fissi" (convertito al notebook da qualche anno), mi trovo abbastanza spiazzato su come costruire un "pc della madonna" che riesca a soddisfare le mie esigenze (oltre a sostituire tutti gli apparati, vorrei anche fare montaggio video "immediato" tipo con un hdd recorder, riversare VHS in digitale, in futuro anche riproduzione Bluray e materiale HD in genere). La spesa non è un problema, o quantomeno sono disposto a spendere anche un po' se il risultato è ottimale e nei limiti del possibile duraturo (so che in questo campo la parola "longevo" è mooolto relativa ma vediamo che viene fuori...).
Mi son già letto il topic sulle scelte hardware ma vorrei qualche consiglio più specifico sui componenti da utilizzare più adatti ai miei scopi.
Non ultima necessità, già che ci sono, il gaming, che finora ho dovuto mettere da parte viste le risorse hardware del mio notebook (P4 2,8G con GeForceGo 420...).
L'unica cosa che non è fondamentale è l'estrema silenziosità: non dico che non mi importa se il pc sembra una lavatrice ma non cerco nemmeno la silenziosità totale (ho letto qui che per il gaming un po' di rumore lo si deve sopportare).
Coltivo l'hobby dell'informatica (ed elettronica) da quasi 20 anni quindi non sono proprio all'asciutto in questo senso, sono solo rimasto indietro sugli ultimi sviluppi in campo "desktop".
Bando alle ciance, vado a cominciare: l'unica parte su cui per adesso non ho dubbi è il case, Thermaltake DH101 VF7001BNS.
Come piattaforma andrei su Intel Quadcore, tipo Q8200 o Q9400, però non sono convinto: è troppo ? O per il tipo di lavoro che devo fare meglio stare alti ?
Per il resto dei componenti sono abbastanza spiazzato. Aspetto consigli .
Grazie infinite in anticipo. Spero di poter mettere in pratica presto quanto sto "rimuginando" da anni...