Aiuto: il canale sinistro "scoppietta" sul multicanale
Ciao a tutti,
da un po' di tempo a questa parte sono assillato dal rumorino che il canale principale sinistro del mio impianto emette, rendendo insopportabile l'ascolto di qualunque film, specialmente laddove la colonna sonora si fa più intensa. Ho allora condotto qualche esperimento, con questi risultati:
1) Invertendo l'ordine dei cavi nelle uscite dell'amplificatore lo scoppiettio si "sposta" a destra: questo scagiona cavi e diffusori.
2) Il problema si manifesta indifferentemente se come sorgente utilizzo PC o PS3 (uscita s/pdif rispettivamente coassiale e ottica): questo dovrebbe scagionarli entrambi.
3) Ascoltando lo stesso film in Dolby Digital e in Stereo e il problema si registra solo in Dolby Digital (altro argomento a favore delle sorgenti). Il problema, inoltre, non si manifesta affatto ascoltando tracce in puro stereo con l'Ipod.
4) Ascoltando in dolby prologic delle tracce stereo il problema si manifesta esattamente come per il DD e il DTS: il problema esiste solo sul multicanale..
5) Il problema (che a questo punto mi pare stranissimo) non si manifesta ascoltando in multicanale musica dall'ipod.
Resta allora, se non ho fatto male i conti, un solo sospetto privo di un valido alibi: il sintoamplificatore (Marantz sr4300).
Riassumendo: il problema si manifesta soltanto in presenza di segnali digitali in multicanale, il che mi fa pensare che potrebbe trattarsi di qualche errore nell'elaborazione di segnali digitali (astruseria?).
Qualcuno ha avuto esperienze simili e/o saprebbe darmi qualche consiglio su come intervenire? Oppure dite che il vecchio (ma neanche tanto) Marantz ha fatto il suo tempo?
Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Grazie.