Audio via Hdmi con ATI HD 4850
Ciao a tutti ho appena acquistato una scheda video Ati HD4850.
Mi trovo molto bene sopratutto in ambito Home Theater, trovo che abbia un ottima qualità video.
Usando l'adattatore incluso dvi-hdmi il software installa un driver per l'audio via hdmi, come se fosse una periferica audio separata (ed in effetti pare che a bordo della scheda video ci sia un chipset audio).
Selezionando come periferica predefinita questa uscita (WinXp Sp3)sento l'audio ma solo in 2ch sia che si tratti di segnale stereofonico che di segnali digitali multicanale come il Dolby digital (ac3),dts etc. etc.
Premetto che tale uscita viene collegata ad un ampli Onkio TX-SR805 compatibile con l'hdmi e con qualunque segnale da esso proveniente.Sono altresì sicuro che l'ampli sia impostato bene.
Con l'uscita Spdif della X-fi funziona tutto a dovere ma mi piacerebbe far funzionare anche l'hdmi audio per sfruttare il Pcm multicanale di alcuni Blu-Ray.
Sospetto che i software con i quali o provato (KmPlayer, MediaPortal,PowerDvd) vedano questa uscita come "semplice" Spdif e quindi non riescano ad utilizzarla appieno.
Qualcuno ha già fatto esperienze di questo genere?