• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

Nuovo impianto soggiorno

Vegatrux

New member
Ciao a tutti, finalmente ho fatto il grande passo e fra meno di un anno entrerò in possesso di casa "mia".

Siamo in fase di progettazione arredi, e questo in foto è l'unico compromesso raggiungibile per un angolino dedicato all'ascolto.
La distanza fra i diffusori è circa 3m, quella fra i diffusori e il divano circa 3,5m. La superficie totale dell'ambiente (soggiorno + ingresso) è di circa 30mq.
L'appartamento è in condominio e, di conseguenza, l'ascolto sarà su volumi bassi / medio bassi, 25% vinile, 25% tv, 50% streaming lossless.
Generi musicali: prevalentemente rock ed elettronica, ma non disdegno anche tutto il resto (pop, poco jazz, talvolta classica).

planimetria

Vorrei installare dei diffusori da pavimento ed ho adocchiato la serie Borea di Triangle. Da neofita, mi chiedo quali siano i più adatti al mio ambiente e se già i BR08 non siano "troppo". Immagino non sia il caso di aggiungere anche un subwoofer, giusto?

Gli stessi dovrebbero essere pilotati da uno Yamaha AS - 501/701. (sogno il 1200 ma anche qui, mi chiedo se non sia "troppo" considerato tutto il resto).

Ringrazio in anticipo.

Ciao, capisco che sia un vincolo non da poco, ma riusciresti a spostare il tavolo da un’altra parte e a “centrare” i diffusori spostandoli più a sx, in modo che si trovino simmetrici rispetto la parete frontale? Poi, con questa collocazione, gli ascolti “seri” sarebbero fatti dal settore sinistro del divano (il quale si troverebbe così al vertice del triangolo di ascolto).

Ultima modifica:
Ciao, grazie per la risposta.

Il tavolo non ci sarà, o meglio sarà un tavolino basso trasformabile posto davanti al divano. A dire il vero avevo già pensato ad una soluzione del genere, ma dovrei tirare giù un muro che sarebbe il prolungamento della parete a sinistra del divano, che corre parallela ad esso per circa 60cm.
La disposizione in foto, a dire il vero, l'avevo pensata per avere la TV al centro, in modo da poter in futuro, budget permettendo, espandere l'impianto con delle casse posteriori agli angoli del divano per un piccolo home theatre. E per avere una "separazione" degli ambienti dal punto di vista dell'arredamento, volendo sfruttare il resto della parete e l'angolo per dei mobili più tradizionali, non correlati all'impianto.

Sostanzialmente:

- la collocazione di ripiego che hai postato nella planimetria ti costringe a mettere diffusori molto poco invasivi dal punto di vista delle riflessioni, volendo anche in gamma alta ma sicuramente in gamma bassa, con l’accorgimento di mettere un sub per compensare la gamma bassa non riproducibile dai diffusori

- quella che ho suggerito (che non ho capito se praticabile) non è di ripiego e ti permette di collocare diffusori da pavimento a banda intera (tra le opzioni ci potrebbe essere anche Triangle)

Allora, sarebbe praticabile in linea teorica, ma con dei compromessi sulla posizione della tv e la rinuncia definitiva a priori all'home theatre.

Non ho capito, e ammetto la mia ignoranza in materia, se il problema di risonanza è causato dalla vicinanza con l'angolo della parete e al balcone oppure alla collocazione asimmetrica.

Nel caso, cercando un compromesso, ritieni ci possa essere un miglioramento significativo spostando il tutto 50-70cm più al centro della parete, lasciando la TV (e di conseguenza il punto di ascolto) a metà della seduta di sinistra e centrale del divano?

In tal caso, il diffusore di sinistra sarebbe posto a circa 140cm dalla parete nord e quello di destra a 70cm dall'angolo.

In ogni caso, vorrei evitare lavori di muratura (carico foto dello stato attuale con gli arredi del vecchio proprietario, e delle censure pessime, così da rendere meglio l'idea della stanza. I rettangoli rossi sarebbero i diffusori)

foto

Tutto un altro discorso, andiamo molto meglio.
Con 70 cm dall’angolo, il diffusore di dx “respira” (vai a ridurre di parecchio le risonanze e riflessioni causate dalle pareti) e tende ad avere una risposta in ambiente più simile a quello di sx.

Immagina che, nella prima collocazione, due diffusori che sono piazzati in condizioni diametralmente opposte (uno in nicchia e uno lontano dalle pareti) avrebbero suonato in modo molto diverso su tutta la gamma, impedendoti una facile ottimizzazione e causando uno sbilanciamento in dB e “immagine”verso il diffusore di dx.

Al momento hai già qualche componente?

Che budget hai per partire con l’impianto 2 canali (diffusori + ampli con bypass + sorgente liquida)?

Oltre al nuovo valuti l’usato? Parlo di usato in eccellenti condizioni e/o garantito da negozio.

Importante anche sapere il colore dei diffusori.

Altra cosa MOLTO importante, hai già dei vinili?

Infine, in che provincia abiti per eventuali ascolti o preventivi in negozio o ritiro usato?

Poi in tempi successivi potresti pensare a un’integrazione con HT.

Ultima modifica:
Perfetto, questa è una splendida notizia!

Al momento ho soltanto un kit completo della serie Philips 308 degli anni 70 da sempre della mia famiglia, ma soltanto come soprammobile!

Il budget è di 2000/2500 per diffusori e amplificatore, il giradischi (Technics 1200 mk2) mi verrà "prestato" ma credo abbia bisogno almeno di una cartuccia in quanto ex dj, mentre avevo pensato ad un wiim ultra come sorgente liquida, questo a carico della futura moglie.

Valuto anche l'usato, si. Per il colore dei diffusori, onestamente non ne abbiamo ancora idea, perchè ancora non abbiamo definito il resto. Comunque, la parola d'ordine sarà sobrietà, per quanto possibile. Avevo adocchiato i Triangle anche per questo, oltre che per il reflex anteriore.

Ho già una piccolissima collezione vinili, una 20ina di pezzi.

Provincia, ahimè, Potenza, quindi abbastanza fuori dal mondo in tutti i sensi.

Devo considerare vincoli di distanza anche dagli arredi? I 70cm dall'angolo devono restare liberi, immagino, giusto? Stessa cosa dall'altro lato, quanto vicino mi posso spingere con la parete attrezzata?

La posizione del reflex non fa alcuna differenza a meno che appiccichi diffusori con reflex posteriore a 5/6 cm di distanza alla parete.

Non è detto che gli angoli debbano restare liberi perché ci sono superfici (legno, poltrone, complementi d’arredo e tessuti) che possono aiutare a vali livelli di frequenza (tendendo a provocare assorbimento, scattering e diffrazione).

Dalle tue parti c’è Video sound shop ma ha prezzi fuori mercato.

Per ascoltare degli ottimi diffusori, c’è un utente che ho aiutato che abita credo non distante (provincia Matera):

Lui ha le T+A ST 20 e ambiente simile al tuo come dimensioni.
In rete (eBay e negozio auditorium) si trovano a un ottimo prezzo, sia nuove che usate, le ST 21, l’evoluzione successiva.
Come ampli ha Densen (titolare) e credo abbia ancora uno Yamaha 701 come riserva.
Se ti può interessare posso provare a metterti in contatto con lui per ascoltare il suo impianto.

Ultima modifica:
Si certo, mi farebbe molto piacere.

Ok, quindi potrei pensare di mettere tra l'angolo e il diffusore una colonna del mobile soggiorno e, di conseguenza, andare ancora un pochino più distante dall'angolo.

Su Potenza città dovrebbe esserci anche Firefly, che non so se faccia ascolti, ma ho molti amici suoi clienti per strumenti musicali, farò un giro appena riesco. In alternativa ho visto che su Salerno ci sarebbe solomusicaonline, che sembra avere molta varietà di prodotti. Non capito molto spesso da quelle parti, ma posso organizzarmi, se merita una visita, facendo combaciare qualche altro impegno.

Ultima modifica da un moderatore:
potrei pensare di mettere tra l'angolo e il diffusore una colonna del mobile soggiorno e, di conseguenza, andare ancora un pochino più distante dall'angolo.

Ottima idea.

Ti ho lasciato il numero di quell’utente in privato. Non ha problemi a farti ascoltare il suo impianto.

Oltre alle T+A prenderei in seria considerazione delle Acoustic Energy AE509 su eBay “usate come nuove”. Il prezzo è un po più alto ma trattabile (proposta di acquisto).

Le prime sono un po’ più morbide, le seconde un po’ più “monitor”, ma in entrambi i casi sono diffusori tendenzialmente neutri che puoi ottimizzare a piacimento con abbinamenti e posizionamento.
Evita diffusori dal suono caratterizzato in una qualche gamma di frequenze.