• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Sony Bravia 8 II 65": come calibrare i colori?

Jones

Member
Ciao, ho comprato da poco la TV Sony Bravia 8 II 65" da poco tempo.
Per quanto riguardano i canali TV non c'è nulla da dire. I colori mi piacciono.
Invece quando guardo i miei documentari girati in 4K con attrezzature professionali, mi vengono i dolori di pancia, perchè vedo colori orribili.
Quando avevo il TV Sony precedente ero riuscito a configurarlo bene nei colori e vedevo i miei documentari stupendamente. Ma purtroppo si è rotta ed ho dovuto comprato questa TV Sony Bravia II che non dovrebbe essere peggiore della vecchia TV che avevo da 10 anni.
Guardo i miei documentari in 4K con NVIDIA Shield TV e Kodi che sono quanto di meglio c'è sul mercato.
Quindi credo che sia un problema di calibrazione del TV, almeno spero.
Qualcuno mi sa dire se esiste un metodo per calibrare questa TV? O se esiste un parametro già configurato che posso trasferire alla TV?
Vi ringrazio.

• Attiva la corrispondenza colore: Su Nvidia Shield, vai su Impostazioni > Display e audio > Impostazioni avanzate schermo e attiva "Adatta spazio colore contenuti" (Match content color space). In questo modo, Shield invierà il segnale corretto (Rec. 709 o Rec. 2020) in base al filmato.
  • Forzatura HDR: Se noti che i tuoi video HDR rimangono spenti, sempre nel menu avanzato di Shield assicurati che sia selezionata un'uscita a 10-bit (es. 4K HDR 10-bit o Dolby Vision) e attiva l'opzione "Mostra contenuti HDR quando disponibili".
I TV Sony richiedono che l'ingresso HDMI sia impostato manualmente per riconoscere i segnali 4K avanzati ed HDR.
  • Formato Segnale HDMI: Sul tuo TV Sony, vai su Impostazioni > Canali & Ingressi > Ingressi esterni > Formato segnale HDMI. Seleziona la porta a cui è collegata la Shield e impostala su "Formato avanzato" (Enhanced format).
  • Modalità Immagine: Verifica che la TV non sia su "Brillante" o "Standard". Per i film, usa il profilo "Cinema" o "Personale" che offre una calibrazione dei colori molto più realistica.
Se i tuoi video sono a bassa risoluzione e usi le funzioni di upscaling della Shield:
  • Se noti artefatti o colori troppo artificiali, disattiva temporaneamente l'opzione AI-Enhanced in Impostazioni > Upscaling AI e testa il video con l'upscaling standard.
  • Se i file dei tuoi filmati sono in Dolby Vision, assicurati che la Shield non soffra del noto bug "Red Push" (volti troppo rossi), attivando dal menu sviluppatori della Shield (se disponibile) l'opzione Default to Low Latency Dolby Vision.

Per prima cosa, io seguirei i consigli dati da @anathema1976 già che ci sono altri dispositivi di mezzo. Nello specifico, cosa non ti quadra coi colori?

Grazie, molte grazie per i vostri consigli. Ma io avevo già configurato la TV in questo modo. Forse ho bisogno di calibrare la TV con una sonda.

Per favore vorrei fare una domanda dato che siete molto più esperti di me in materia.
Io faccio video in 4K 10 bit 4:2:2, ma non in HDR. Ho il modello Shield TV 2015. Non credo legga 10bit, o forse solo in HDR.
Se dovessi sostituirlo per guardare i miei video con migliore qualità, con che cosa sostituireste Shield TV 2015?
Forse non esiste nulla meglio?
Grazie per qualche info.

Giusto per capire, hai mai provato a visionare i file tramite il lettore interno alla TV?
Così hai effettivamente modo di controllare in che modo il TV interpreta i colori dei tuoi filmati.
Se li vedi male come affermi ci deve essere qualcosa nelle impostazioni che non va.
Per il sostituto mi pare ci sia un modello più recente di Shield, ma non so quanto possa essere migliore per il tuo utilizzo.

Dopo che me lo hai consigliato ho usato il TV per guardare i miei files. Sono leggermente migliori e più pieni di colore.
Non so se questo dipende dal fatto che il TV ha componenti più nuovi e l'immagine è migliore o devo riuscire a calibrare il tutto.

Al di là di questo ho provato a calibrarlo manualmente secondo quanto ho trovato su Internet.
Ho usato questi parametri:
• Picture Mode: Professional
• Peak Luminance: High
• Brightness: Minimum (200 nits)
• Contrast: 90• Range: 0• Color: 50
• Color Temperature: Expert 1
• Color Space: Auto• Sharpness: 50
Ma una curiosità la ho:
se l'immagine è leggermente troppo luminosa e vorrei diminuire la luminosita di poco (-1), cosa dovrei fare se la luminosità è al minimo?

Peak luninance su High e Brightness su minimum fanno un po' a pugni tra loro.
Imposta la prima su OFF o su basso in SDR e giocatela con Brightness in Sdr e sempre in base alle condizioni di illuminazione ambientali.
In HDR invece va tutto tenuto al massimo

Segui il consiglio di Toso, in SDR ha poco senso tenere il picco luminanza su alto e la luminosità al minimo.
Se poi ti sembra poco calda l'immagine puoi anche provare a diminuire di qualche punto il Gain Blu da "Controlli regolazione colore base"
Almeno questo è un consiglio che davano su A95L, da valutare se apporta lo stesso beneficio sul tuo, ma provare non costa nulla.

Confermo che togliere qualche punto dal BGain può bilanciare l' immagine su una tonalità meno "fredda" e tendente al blu/ciano tipica del punto di bianco JUDD-VOSS di Sony.

Scusatemi sempre per Bravia mk2
Che valori posso settare per il 4k hdr di sky q.
Attualmente sono su modalità standard di default ma l'immagine appare un po troppo carica.
Grazie mille

Parti sempre dalla professionale o personalizzata, colore expert 1 e buona parte del resto lo puoi lasciare di default.
Realty creation fa il suo in automatico, motion flow personalizzato e valori al minimo.
Per qualche dettaglio in più aspetta l'utente Toso, lo ha in casa anche lui.

• Mi piace
Reazioni: Nam
Ho fatto quello che mio state scrivendo ed ora il colore è leggermelte meglio, anche se non è quello che mi aspettavo. Avevo un TV Sony che mi piaceva di più, ma purtroppo si è rotto.
Al di la di questo, vorrei dirvi che ho messo la Luminosità a 23 con la Luminosità di picco a medio.
Io non so voi che tipo di Luminosità usate, ma 23 mi sembra poco, forse sbaglio in qualcosa.
Ovunque leggo vedo che la Luminosità si deve settare molto più alta. Ma con la mia TV sarebbe una pazzia.
Ma perchè è tanto complicato settare questa TV?
Un esempio?
Ho fatto ricerca con ChatGPT e leggo questo:

Per la Sony BRAVIA 8 MK2 serie TV QD-OLED 4K il bilanciamento “ideale” dipende soprattutto da cosa guardi (film, sport, gaming) e dalla luce della stanza. Però ci sono impostazioni considerate quasi universali dagli esperti di calibrazione perché rispettano meglio colori, contrasto e intenzione cinematografica.

La base migliore è questa:

Film e serie (uso consigliato)​

• Modalità immagine: Professional
  • Temperatura colore: Expert 1
  • Luminosità:
    • stanza buia → 30-40 circa
    • stanza luminosa → 45-50
  • Peak Luminance: High
  • Contrasto: 90
  • Gamma:
    • buio → -2
    • ambiente normale → 0
  • Colore: 50
  • Nitidezza: 50
  • Reality Creation: Auto oppure Off
  • MotionFlow:
    • Smoothness: Minimo / 1
    • Clearness: Minimo
  • CineMotion: High
  • Live Color: Off
  • Noise Reduction: Off

Il valore di luminosità impostato a 23 non è adatto per un ambiente luminoso e per me è pure poco in stanza buia. Va benissimo il picco impostato su medio.
L' ideale per me parte da un range superiore al 35. Per tutto il resto, ChatGpt è stata corretta.
Quanto hai tirato via dal BGain nel 2 punti?

23 è basso, non ho capito perchè dovrebbe essere una pazzia portare la luminosità ad un valore più alto?
Considera che una luminosità troppo fuori dai valori di default influisce anche sui colori, la calibrazione anche quella di fabbrica esprime il suo meglio lasciando il valore di luminosità predefinito (anche perchè è su quel valore che è stato calibrato), poi all'accorrenza puoi giocare un pò, in base all'ambiente, al tipo di contenuto, ma portarla ad un valore così basso sballa tutto.
Piuttosto tieni su medio o su basso il picco di luminanza.
Poi cosa non ti piace dei colori?
Di fabbrica da quel che si legge online la calibrazione è piuttosto buona.
In ultimo c è cmq il rodaggio, non so da quanto tempo hai il TV, ma almeno un centinaio di ore per dare il meglio gli serve.

Ora spiego bene.
Mai ci guardo i programmi telkevisivi con questa TV, ci guardo solo i miei documentari che faccio in giro per il mondo. Sono girati in 4K, 50p, 4:2:2. Forse il mio TV è difettoso, non lo so. O forse sono io che sono difettoso. jejejeeje Ma se alzo la Luminosità a 25 0 26, vedo una immagine sovraesposta con il Peak Luminance "Medio". Se abbasso il Peak Luminance vedo una immagine troppo piatta. Quindi devo lasciarlo a "Medio". Io stesso faccio l'editing video dei miei documentari e lo faccio da tanti anni con un software professionale.
I colori del TV Sony non sono contrastati, anche se io so che Sony li costruisce in modo naturale e più contrastastati di altre TV.
Non so cosa fare, ma ora con la Luminosità a 23 e il Contasto al massimmo vedo immagini non perfette ma buone.
PS: ho diminuito anche Gain Blu -3 per avere una immagine più calda.

Ci sono un pò di cose che non mi sono chiare. Visto che parliamo di visualizzazioni di video autoprodotti, innanzitutto serve capire con che parametri li produci ovvero come sia calibrato il monitor dove eventualmente fai color gradation e lo spazio colore ed il gamma utilizzato con cui lo fai in modo da dire al tv di utilizzare le medesime configurazioni (che quindi non hanno nulla a che vedere con risoluzione e frequenza di quadro).
La luminosità, essendo in SDR, è relativa quindi puoi scurirla o alzarla a seconda dell'ambiente di visione senza alterarne le caratteristiche (non si "appiattisce" in SDR, si sposta).
Tieni anche presente che in SDR tendenzialmente il tv potrebbe utilizzare lo spazio colore RGB che è molto più ristretto rispetto a quelli HDR e crearti del banding se invece utilizzi DCI-P3 o BT2020 in fase di produzione.

Per fare l'editing video e il grading uso un monitor 4K tarato con una sonda. Si, non uso l'HDR, ma solo SDR. Comunque se io capisco bene quello che dici, ho configurato Shield TV e il TV non con RGB ma con lo spazio di colore REC.709, anche se sul TV ho messo questa opzione su AUTO, come mi hanno consigliato. Ma ripeto, non capisco perchè devo mettere la luminosità più alta di 23. Ho molti altri filmati realizzati negli anni passati e tutti si vedono bene con una luminosità 23. Ma ripeto, ho paura di aver sbagliato qualche configurazione.
Ti dirò di più:
se uso la conficurazione con Luminosita su ZERO e la "Luminanza di picco" su alto, vedo immagini quasi perfette. Ma come dice Toso, non è una cosa che si deve fare e credo che abbia ragione. Ma non ricordo se lo aveva consigliato Sony di settare il TV in questo modo.

scusa RGB è un refuso, intendevo REC.709. Tendenzialmente in SDR la luminosità di picco andrebbe messa proprio in off e agendo solo sulla luminosità, ma se l'ambiente è poi luminoso rischi di vederla troppo scura. Il tutto non dovrebbe però influire sui colori: dovresti solo accertarti che passino tutti i dieci bit e che lo spazio colore sia quello di partenza ovvero REC.709). Non conosco la shield ma dovresti riuscire a vedere il segnale che viene passato