• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Sony Bravia 8 II 65": come calibrare i colori?

Jones

Member
Ciao, ho comprato da poco la TV Sony Bravia 8 II 65" da poco tempo.
Per quanto riguardano i canali TV non c'è nulla da dire. I colori mi piacciono.
Invece quando guardo i miei documentari girati in 4K con attrezzature professionali, mi vengono i dolori di pancia, perchè vedo colori orribili.
Quando avevo il TV Sony precedente ero riuscito a configurarlo bene nei colori e vedevo i miei documentari stupendamente. Ma purtroppo si è rotta ed ho dovuto comprato questa TV Sony Bravia II che non dovrebbe essere peggiore della vecchia TV che avevo da 10 anni.
Guardo i miei documentari in 4K con NVIDIA Shield TV e Kodi che sono quanto di meglio c'è sul mercato.
Quindi credo che sia un problema di calibrazione del TV, almeno spero.
Qualcuno mi sa dire se esiste un metodo per calibrare questa TV? O se esiste un parametro già configurato che posso trasferire alla TV?
Vi ringrazio.

• Attiva la corrispondenza colore: Su Nvidia Shield, vai su Impostazioni > Display e audio > Impostazioni avanzate schermo e attiva "Adatta spazio colore contenuti" (Match content color space). In questo modo, Shield invierà il segnale corretto (Rec. 709 o Rec. 2020) in base al filmato.
  • Forzatura HDR: Se noti che i tuoi video HDR rimangono spenti, sempre nel menu avanzato di Shield assicurati che sia selezionata un'uscita a 10-bit (es. 4K HDR 10-bit o Dolby Vision) e attiva l'opzione "Mostra contenuti HDR quando disponibili".
I TV Sony richiedono che l'ingresso HDMI sia impostato manualmente per riconoscere i segnali 4K avanzati ed HDR.
  • Formato Segnale HDMI: Sul tuo TV Sony, vai su Impostazioni > Canali & Ingressi > Ingressi esterni > Formato segnale HDMI. Seleziona la porta a cui è collegata la Shield e impostala su "Formato avanzato" (Enhanced format).
  • Modalità Immagine: Verifica che la TV non sia su "Brillante" o "Standard". Per i film, usa il profilo "Cinema" o "Personale" che offre una calibrazione dei colori molto più realistica.
Se i tuoi video sono a bassa risoluzione e usi le funzioni di upscaling della Shield:
  • Se noti artefatti o colori troppo artificiali, disattiva temporaneamente l'opzione AI-Enhanced in Impostazioni > Upscaling AI e testa il video con l'upscaling standard.
  • Se i file dei tuoi filmati sono in Dolby Vision, assicurati che la Shield non soffra del noto bug "Red Push" (volti troppo rossi), attivando dal menu sviluppatori della Shield (se disponibile) l'opzione Default to Low Latency Dolby Vision.

Grazie, molte grazie per i vostri consigli. Ma io avevo già configurato la TV in questo modo. Forse ho bisogno di calibrare la TV con una sonda.

Per favore vorrei fare una domanda dato che siete molto più esperti di me in materia.
Io faccio video in 4K 10 bit 4:2:2, ma non in HDR. Ho il modello Shield TV 2015. Non credo legga 10bit, o forse solo in HDR.
Se dovessi sostituirlo per guardare i miei video con migliore qualità, con che cosa sostituireste Shield TV 2015?
Forse non esiste nulla meglio?
Grazie per qualche info.

Giusto per capire, hai mai provato a visionare i file tramite il lettore interno alla TV?
Così hai effettivamente modo di controllare in che modo il TV interpreta i colori dei tuoi filmati.
Se li vedi male come affermi ci deve essere qualcosa nelle impostazioni che non va.
Per il sostituto mi pare ci sia un modello più recente di Shield, ma non so quanto possa essere migliore per il tuo utilizzo.

Dopo che me lo hai consigliato ho usato il TV per guardare i miei files. Sono leggermente migliori e più pieni di colore.
Non so se questo dipende dal fatto che il TV ha componenti più nuovi e l'immagine è migliore o devo riuscire a calibrare il tutto.

Al di là di questo ho provato a calibrarlo manualmente secondo quanto ho trovato su Internet.
Ho usato questi parametri:
• Picture Mode: Professional
• Peak Luminance: High
• Brightness: Minimum (200 nits)
• Contrast: 90• Range: 0• Color: 50
• Color Temperature: Expert 1
• Color Space: Auto• Sharpness: 50
Ma una curiosità la ho:
se l'immagine è leggermente troppo luminosa e vorrei diminuire la luminosita di poco (-1), cosa dovrei fare se la luminosità è al minimo?

Peak luninance su High e Brightness su minimum fanno un po' a pugni tra loro.
Imposta la prima su OFF o su basso in SDR e giocatela con Brightness in Sdr e sempre in base alle condizioni di illuminazione ambientali.
In HDR invece va tutto tenuto al massimo