• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio per amplificatore o finale

Ivanzurka

Member
Buongiorno, dopo anni mi è tornata la voglia di musica, ho un Yamaha AV RX 781 di 15 anni fa che lo uso in 2 canali con delle KEF Q7 di ben 25 anni fa, 10 giorni fa ho acquistato un Advanced Paris A12 Classic che ho restituito per via di un fischio che si veniva a creare sul canale sinistro dopo un 10 minuti dall'accensione, avrei potuto farmelo sostituire ma ho perso un po di fiducia verso quel brand. Ora avrei adocchiato l'Onkyo M-80 e usare il mio Eversolo A6 come pre collegando in XLR .La scelta di tale potenza non è tanto per le attuali Kef, ma perchè è in programma di andare tra qualche mese sulle Martin Logan Motion XTF 200 che necessitano di corrente. L'unico dubbio è sul nuovo Onkyo, a me piace un suono caldo con bassi controllati ma avvolgenti e vedo che oggi c'è la tendenza ad andare sull'analiticità. Ho provato un paio di Yamaha dell'ultima generazione di integrati, ma non mi sono piaciuti, troppo (per i miei gusti) neutri e analitici. Avete qualche consiglio su qualcosa che abbia una bella risorsa di corrente con suono caldo ? Non voglio andare sull'usato perchè sono uno che le cose le cambia ogni 20 anni e quindi preferisco partire dal nuovo. Budget 2000 euro. Grazie mille

Ciao. Perdonami ma, da che mondo è mondo, in hi-fi comandano i diffusori, quindi è inutile cambiare ampli se sai già di cambiare diffusori.
Poi quando prendi i nuovi diffusori rischi di ritrovarti l’ampli sbagliato.

Ciao, le mie attuali KEF in passato sono state gestite da amplificatori più raffinati e possono dare molto ma molto di più di quello che ottengo ora con un sinto amplificatore audio video da 500€ di 10 anni fa, quindi il primo passo è cambiare amplificatore per migliorare la situazione attuale, poi più avanti cambierò anche le casse, se dovessi prendere le casse oggi e pilotarle col l'attuale ampli potrei lanciarle dalla finestra subito e dalla tua risposta presumo che tu non conosca ne le casse che ho mirato ne l'amplificatore che oggi ho in casa. So bene che dovrei cambiare entrambi insieme, ma dato a cosa sto puntando faccio le cose con calma, senza finanziamenti. Comunque grazie della risposta.

Ultima modifica da un moderatore:
allora, però devo dirti che i diffusori che hai scelto come prossimi, non sono affatto "caldi" rispetto le KEF che già hai... hanno bisogno di molta corrente, che sicuramente nè l'advance che l'onkyo che hai adocchiato sono in grado di erogare per far rendere al massimo le ML... poi certo a pilotarle lo fanno pure... potresti ascoltare (è veramente necessario quando si sceglie) un Musical Fidelity M5si, un Hegel 120 o un Rotel 1592MKII.
(mio consiglio)... non YamahaS1200 troppo analitico, anche se anche i precedenti non sono da considerarsi "piacioni". il Rotel è un best-buy in quella fascia di prezzo.

Ultima modifica:
dalla tua risposta presumo che tu non conosca ne le casse che ho mirato ne l'amplificatore che oggi ho in casa

Detto che ho avuto un centrale della stessa serie. Ma non c’entra niente.
E’ una questione di logica e “metodo”. Se, chi non è un principiante, fa così dalla notte dei tempi e non alla rovescio uno o più motivi ci saranno.
Sinceramente non mi va neanche di spiegarli, tanto sono stati battuti nei forum, AV magazine compreso.

EDIT: per “centrale della stessa serie” intendevo della serie Q di kef, non ML.

Ultima modifica:
I marchi di amplificazione che hai scelto sia Yamaha che Onkio vanno nella direzione opposta a quello che cerchi, come timbro era buono l'AA che avevi scelto forse anche troppo, come marchi dal sono caldo puoi andare su qualcosa di Italiano tipo Pathos e Unison research, che sono ibridi, Audia Flight, poi ci sarebbe anche qualcosa a valvole tipo Audio Note, Copland e Audio research ma sul nuovo il budget e un pò basso.

La mia curiosità pero mi porta a chiedere per queste ML? Il marchio era famoso negli anni 80/90 per i diffusori planari gran suono ma delicatissimi e senza bassi, poi hanno messo una sorta di sub da li, mi sembra, che abbiano perso un pò la loro unicità facendo prodotti un pò cosi, commerciali e di bassa qualità, anche se il costo e importante.
Per il costo che hanno ci sono in giro prodotti di migliore qualità suono e, anche se non ti interessa, maggiore rivendibilità.

Ciao e grazie, la Martin Logan è un idea, le ho provate e mi sono piaciute, erano spinte da un MF M8s-500s e mi sono piaciute parecchio, tra l'altro ad un prezzo molto più basso del listino . Però non c'è nulla di certo, per ora è un idea, ma comunque cerco diffusori che spingono molto sui bassi, ho ascoltato per anni un sistema 2.1 e per me i bassi sono importanti dato i generi che ascolto, che NON sono cantautorato o jazz, ascolto molto blues moderno, chillout,deep House e Rock.Odio i tweeter che trapano le orecchie e le xtf le ho trovate idonee, ma l'acquisto avverrà tra qualche mese,quindi tutto può essere ma la tipologia sarà quella.Per ora mi prendo il finale per dare un po di vita alle mie attuali KEF che col povero yamahino AV sono Mortificate!

Ultima modifica:
Secondo me la tendenza attuale rispetto ad 20 anni fa e di progettare prodotti meno "morbidi" ...

Odio i tweeter che trapano le orecchie

Questo potrebbe essere anche un problema che deriva dall'ambiente , se ho compreso bene quali diffusori possiedi potrebbero essere non banali da inserire in ambiente non trattato e , come scrivi . il piccolo Yamaha può fare poco.

Io mio impianto , sulla carta, potrebbe non essere la tua prima scelta , anche se un ascolto di Dynaudio e Atoll per la musica che ascolti lo farei , in ogni caso mi fai venire in mente NAD che tendenzialmente dovrebbe andare nella direzione di cosa stai cercando e , non secondario , in alcuni modelli monta DIRAC per la calibrazione ambientale attiva. Cosa che potrai ottenere comunque aggiungendo un mini DSP l’amplificatore che andrai a scegliere.

Pensavo a prodotto come questo :

Ultima modifica:
Capisco quello cerchi, ascoltiamo più o meno le stesse cose che ascolto, io solo con un pò più di jazz e fusion, comunque ho trovato la quadra dopo molti anni di peregrinaggio con le JBL che sono perfette con il genere nostro, unica pecca hanno bisogno di potenza, tanta potenza, ma di quella buona non finta come quella degli ampli commerciali....non si spaventano dei watt e dei volumi elevati

Se riesci ha farle suonare sei apposto per molti decenni...hanno impatto, hanno basso frenato, non strillano, se strillano o non hanno basso c'e qualcosa di sbagliato nella catena, non pretendono cavi di livello assoluto....ecc.ecc solo pregi

Le jbl le ho sempre scartate per le dimensioni, nel senso che ho spazio per delle torri da pavimento e mi sembra di capire che quelle "buone" non siano a torre

CI sono delle torri ma quelle buone sono quelle con la sigle 43.... oppure studio monitor.

Diciamo anche che se prendi per esempio una 4311, 4312, 4309, o altri modelli da stand, hanno comunque il woofer da 30 ed occupano sempre lo spazio di una cassa da stand.

Ci sono anche i modelli studio six che non costano molto, c'è la serie L la L100 e un gran prodotto....

Le L100 le ho anche sentite e sono bellissime, ma non vanno bene nel mio ambiente, ho un ascolto ravvicinato e dovrei cercare degli stand per alzarle parecchio, anche perché la mia seduta non è un divano ma una seduta da scrivania, quindi più alta di un divano. Insomma non è semplice, continuo a studiare e quando capita ad ascoltare. Grazie tante