• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC 2024 - NZ800/RS3200 - NZ900/RS4200

• Autore discussione Autore discussione prunc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Qualche giorno fa la JVC ha pubblicato questo video, non si capisce se per annunciare una nuova serie, nuovi modelli o semplicemente per pubblicità. Attendiamo e scopriremo..!!

Grazie prunc per la notizia, ho letto il secondo commento su youtube:

"Well I’ve had my RS3200 since April-2025, NX7 prior, RS400 prior … is this a tease to a next generation laser projector soon ?"

"Beh, ho il mio RS3200 da aprile 2025, prima avevo un NX7, prima ancora un RS400... è forse un'anticipazione di un proiettore laser di nuova generazione in arrivo a breve?"

Di solito passano tre anni per il rinnovo dei modelli, anche se ultimamente sono usciti i nuovi dopo due anni, vediamo nel corso del 2026 che succede!

Credo, ma posso sbagliare, che dopo anni JVC con i modelli NZ500/700 abbia apportato un radicale cambiamento nella struttura dei suoi proiettori, infatti questi modelli sono più compatti, hanno un nuovo percorso ottico, un nuovo percorso dell'aria di raffreddamento ed una nuova ottica. Secondo me JVC ha introdotto questi cambiamenti sulle serie più economiche per testare i risultati e se, come sembra, saranno positivi, verranno adottati anche sulle serie maggiori. Ovviamente su quelle saranno sicuramente mantenute le caratteristiche assenti sui modelli più economici, come il 3D ad il FI. Magari ci sarà un nuovo modello che sostituirà l'NZ800 con un modello che abbia lo stesso chassis ed ottica dell'NZ500/700 ma con maggiore potenza luminosa, FI e 3D.

JVC deve decidersi di fare un proiettore con almeno 5000 ansi lumen o piu' ,per schermi grandi e guadagno negativo.
Hai Vogli di dire che con schermi sopra i 3 metri e guadagno di circa 0.8 anche i modelli maggiori gestiscono in maniera ottimale HDR.
Se puoi uno si vuole convincere che basta ,lo si lascia convincere

Hai ragione ma credo che il limite dei JVC stia proprio nelle matrici che garantiscono il miglior nero e contrasto sul mercato. Ovvero le matrici D-ILA guadagnano poco in riflessione. Dico questo basandomi sulle prestazioni dei vecchi modelli a lampada. Gli ultimi modelli avevano una lampada da ben 265 W ed un flusso massimo di 1900 lumen non calibrati (NP5). Per fare una comparazione un Epson TW7100 che ha una lampada da 220 W nonostante abbia un'ottica molto più economica genera un flusso luminoso di ben 3000 lumen. E la differenza sta nelle matrici che in questo caso sono trasmissive.
Se guardiamo agli attuali modelli laser si nota che il consumo elettrico di un NZ500 è molto maggiore di un DLP qualsiasi che con la metà dell'assorbimento genera un flusso luminoso se non doppio poco ci manca ed in un proiettore l'assorbimento è direttamente proporzionale alla potenza del gruppo laser.
Detto ciò ho seri dubbi che JVC riuscirà a proporre un proiettore da 5000 lumen a prezzo e consumo ragionevole.

Ciao Franco
Non voglio fare il supponente ,ma avendo avuto la possibilità ho rinunciato ad un po’ di nero (molto relativamente) per avere sul mio schermo da 3.1metri a guadagno 0.8 con circa il 75% di potenza ben 250 candele e sull’Hdr lo si vede tutto.
Ma io spero sempre ,visto che ho avuto fino allo Z1 sempre JVC (che detto tra noi ) il livello del nero era sì piuttosto scarso ,che pur rinunciando ad un po’ delle gradazioni più scure facciano questo salto.
Sarà una pia illusione ,ma chissà?

Ultima modifica da un moderatore: