• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC NZ500 NZ700

Il fatto che non hai collegato nessun segnale video può essere la spiegazione del tutto
Era la spiegazione del tutto. Ho avuto solo qualche minuto per provare, ma ho collegato il lettore blu-ray, e la correzione ha iniziato a funzionare (pensavo ad un escursione più accentuata a dir il vero, ma erano solo le mie aspettative), ho provato poi velocemente a cambiare la temperatura colore dello schermo, tutto ok. Insomma, tanto traffico (per colpa mia) per nulla. Effettivamente sembrava tutto troppo strano. Prossimo proiettore (prossima vita probabilmente) collego subito direttamente una sorgente. Seconda lezione acquisita.

Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe dirmi se la piastra dell'Arakno per jvc x7900 va bene anche per jvc NZ500 ?
Ho chiesto alla ditta che le produce ma non hanno idea, eppure dalle immagini nei manuali dei videoproiettori sembrerebbe che la distanza tra i fori sia identica nel nz500 e nel x7900. Vi ringrazio per l'aiuto.

QAXcdjK.jpeg

Ciao, ho chiesto a Google I.A. e prima mi dice che il JVC NZ500 ha il filtroi dell' aria da pulire, poi mi dice che non ce l' ha più, devo aspirare la polvere con l' aspirapolvere dalle prese d' aria che ho indicato ? Ho un gatto Maine Coone che sta perdendo un sacco di pelo e la cosa mi terrorizza ! Forse farei meglio a non farlo più entrare nel mio studio dove ho il videoproiettore 🫣

Ora che ho visto che tutto funziona e che ho sistemato il proiettore al suo posto, mi piacerebbe cimentarmi nelle regolazioni. Seguendo questa discussione mi pare di capire che per iniziare (ed avere anche un risultato che può essere soddisfacente) bisogna utilizzare il software di calibrazione JVC (ho scaricato direttamente dal sito il Projector Calibration Software 14 v2.0, giusto?). Per la calibrazione serve una sonda, e vi ho letto discutere di sonde più o meno nuove che sono accettate o meno dal software. Senza svenarsi, quali sonde dovrei prendere in considerazione? Quali consigliate?
Esiste una guida per questo softare o in generale per la calibrazione?

gio_1981
non mi pare ci siano filtri davanti alle ventole di aspirazioni dell'aria, aldilà della griglia di protezione, quindi se hai dell'impurità te le dovresti trovare a vista esterne..diversamente le ventole le avranno già mandate dentro (e probabilmente buttate fuori dal retro). E' così tragica la situazione dell'aria dove tieni il proiettore??

Non ci sono filtri sul proiettore. Se sei preoccupato per i peli del gatto cerca di tenerlo lontano dalla stanza hai il proiettore. Altra soluzione copri con una tela sottile le feritoie di aspirazione frontali, in modo da creare una specie di filtro, ma deve essere una tela sottile che non ostruisca il flusso di aria.

Donced ma a parte la calibrazione come ti sembra questo JVC NZ500 ? Prima che videoproiettore avevi ? Comunque anche di default non si vede male 😊

gio_1981 non ho parametri di riferimento, è il mio primo proiettore. Quindi non posso valutare, e lho usato troppo poco per dire se va bene o meno. L'impatto complessivamente è buono, più che buono,ma vedo anche qualcosa che non mi ha entusiasmato. Ma ci possono essere millecinquecento motivi per cui alcune immagini mi hanno deluso.. Primo tra tutti i settaggi, anche di base. Poi una mezza calibrazione che non c'è, poi possono essere stati i 2 film che messo per prova che facevano qualitativamente schifo.. Tanto per citare 3 cose pensate nei primi 5 secondi.

Visto ieri sera l'ultimo Jurassic Park, immagini impressionanti, contrasto, colori e definizione da TV Oled, il film come trama fa pena, ma spettacolo per gli occhi essendoci molte scene di notte nelle quali si può apprezzare il fantastico livello di nero dell'NZ500. Questo proiettore se calibrato e in un ambiente giusto è davvero incredibile, brava JVC.

In effetti ho fatto una prova di 15 minuti con bullet train in 4K (mi ha chiesto di attivare in auto la filmaker mode) e sembrava di stare davanti ad un TV per definizione e colori.. Immagini davvero degne di nota. In questa modalità il proiettore si autoregola o una calibrazione farebbe sempre la differenza anche in questo caso?

Confermi che è sufficiente la express per una calibrazione casalinga senza pretese professionali?
La Spyder express è una sonda giocattolo dove le calibrazioni vengono fuori soprattutto dai 20 IRE in giù ' come vogliono loro.
I casi sono due ,o ti fai fare una calibrazione professionale da qualcuno ,oppure vedi cosa riesci a a fare con Xrite con il vecchio HCFR.
Terza soluzione ,ma costosa ,prendi un Radiance se lo trovi usato ,e li ti posso dire in privato alcune cose