• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony A95L, possessori/interessati

Non propriamente. La retroilluminazione fa differenza eccome. Per questo è nato il miniled. Per migliorare le retroilluminazione. È proprio quella la peccato più grande degli schermi LCD
 
Fa la differenza ma ci sono due limiti, il primo è che non potrà mai esserci una retroilluminazione per singolo subpixel come per gli Oled, secondo, la velocità di commutazione di stato di un elemento (pixel) di un LCD è almeno 10 volte più lenta di un elemento Oled. Ripeto se la tecnologia LCD fosse stata non dico migliore ma quasi pari a quella Oled, nessun produttore ci avrebbe mai investito e speso centinaia di milioni. Invece ci ha investito LG e nonostante le critiche e le battaglie commerciali, alla fine anche Samsung si è dovuta convertire a produrli.
 
Domanda per chi ha un sistema audio collegato alla TV tramite HDMI Arc (HDMI 3) e che si accende e attiva sempre correttamente all'avvio della TV.
Se andate in "Impostazioni --> Canali & Ingressi --> Ingressi esterni --> Impostazioni BRAVIA Sync --> Elenco dispositivi BRAVIA Sync", la riga "Sistema audio" o comunque quello collegato in HDMI 3, nella colonna "Sistema audio", ha riportato qualcosa?
Nel mio caso no e ho il sospetto che possa essere un sintomo del problema che ho, ovvero che spesso l'audio non si sente all'accensione della TV e devo attivare la soundbar manualmente.
Allego immagine per far capire quello che vedo io
 

Allegati

  • 20260128_230439.jpg
    20260128_230439.jpg
    261.4 KB · Visualizzazioni: 6
In allegato quello che vedo io. Su sistema audio non c'è la scritta "connesso", nonostante sia acceso e si senta pefettamente.
Quando accendo la tv, di norma si accende il sistema av e l'audio passa al denon, ma può capitare che l'ampli non si accenda proprio e non si senta nulla oppure che si accenda ma l'audio rimanga sul televisore. In questi casi devo intervenire manulamente o accendendo il denon o passando al sistema audio dal menù del TV. Spero di esserti stato utile.
 

Allegati

  • 20260129_020332.jpg
    20260129_020332.jpg
    805.7 KB · Visualizzazioni: 4
Ultima modifica:
Credo che sia una delle tante anomalie del tv.
In realtà l'a95L è molto complesso e all'avvio spesso "è lento". Credo sia lo stesso problema che provochi il Tcon error. All'avvio fa tutti i controlli di tutte le periferiche e, complice un processore video molto energivoro, a volte non completa tutti i test e non riavvia tutti i servizi.
 
@korbs Quindi tu hai una situazione molto simile alla mia, anche se la mia TV pensa di trasmettere l'audio alla soundbar, ma non l'ha attivata. Oppure a volte l'attiva ma non riesco a modificare il volume dal telecomando della TV.
La soluzione in questi casi è spegnere e riaccendere la TV o switchare l'audio alla TV e poi ancora alla soundbar o addirittura semplicemente toccare il volume dal telecomando della soundbar.

@fasadi572 io in realtà avevo lo stesso identico problema con A95L, ma che poi era stato risolto col primo aggiornamento firmware del 2025 (quello che abbiamo atteso molto, uscito a fine 2024 in america e altri modelli). Infatti sul changelog di quel aggiornamento firmware erano riportati 2 voci che parevano proprio collegate a questo problema, ovvero:
  • Risolve un problema a causa del quale, in determinate condizioni, non è possibile sentire l'audio da un sistema audio esterno
  • Risolve un problema a causa del quale l'audio non viene riprodotto dopo aver spento e riacceso il TV utilizzando il telecomando
Però sul Bravia 8 II, che tra l'altro condivide lo stesso identico firmware (il file che si scarica è lo stesso) ho di nuovo lo stesso identico problema che avevo con A95L nel 2024.
Sul changelog del Bravia 8 II però è riportato solo il primo fix, non il secondo.

edit: corretti un po' di errori di battitura 😅
 
Ultima modifica:
Prendendo spunto da un altro thread in questa sezione, c'è modo di alzare il volume dei dialoghi rispetto al resto dei suoni, quando si usa un sistema audio?
Io ho trovato l'opzione "livello dialogo dolby ac-4", ma con la mia soundbar (JBL Bar 1300) e guardando Stranger Things, con traccia Dolby Atmos, non ho notato differenza tra il livello minimo e massimo.
La cosa è un po' fastidiosa, perché spesso i dialoghi sono bassi, ma poi le scene movimentate fanno tremare la casa.

Ho notato invece che usando l'audio della TV si attiva un opzione "Enfasi vocale" che sì si nota enormemente quando si modifica. Peccate che tale opzione si disattiva col sistema audio. Questo succede anche con l'A95L? Con che sistema audio? Magari se è Sony si attiva.
 
Ultima modifica:
Il TV è ottimizzato per funzionare con soundbar Sony (es. serie A) tramite l'ingresso dedicato, permettendo al TV di agire come canale centrale in configurazioni surround. Richiede un sintoamplificatore A/V o una soundbar Sony compatibile con la funzione Acoustic Center Sync.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top