• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio abbinamento ampli integrato - Axxess L3

Mha, credo che se prendi l'Accuphase e poi non ti piace lo rivendi più facile di altri marchi, come cadi cadi in piedi....

La cosa migliore sarebbe da trovarlo da provare a casa, ma sull'usato da privato la vedo dura

Certo i watt di Accuphase non sono paragonabili a quelli di Primare.

Questa è un’affermazione poco precisa e circostanziata. Se ci sono missmatching a livello elettrico (guadagno, impedenza, capacità di pilotaggio dei diffusori, ecc.) ci possono essere differenze da questo punto di vista, altrimenti no.
Non si può catalogare sulla base del blasone, anche perché Primare, ad esempio, è al vertice della categoria proprio nel pilotaggio (capacità di far fronte a tensioni elevate ed erogare corrente all’abbassarsi del carico). Poi può non piacere/interfacciarsi bene come suono, ma questo è un altro discorso.

Questa è un’affermazione poco precisa e circostanziata. Se ci sono missmatching a livello elettrico (guadagno, impedenza, capacità di pilotaggio dei diffusori, ecc.) ci possono essere differenze da questo punto di vista, altrimenti no.
Non si può catalogare sulla base del blasone, anche perché Primare, ad esempio, è al vertice della categoria proprio nel pilotaggio (capacità di far fronte a tensioni elevate ed erogare corrente all’abbassarsi del carico). Poi può non piacere/interfacciarsi bene come suono, ma questo è un altro discorso.
Per me il Primare è un gran bell'ampli e secondo me si interfaccia bene con le L3, rimane trasparente ed esalta i dettagli . Mi piacerebbe comunque provare ad abbinare un integrato tendente più al caldo. L'accuphase E213 è stato venduto per cui mi son rimesso a cercare.
Pensavo di orientarmi verso un Musical Fidelity

Mha, credo che se prendi l'Accuphase e poi non ti piace lo rivendi più facile di altri marchi, come cadi cadi in piedi....

La cosa migliore sarebbe da trovarlo da provare a casa, ma sull'usato da privato la vedo dura
Ho seguito il tuo consiglio ed ho acquistato un Accuphase E213 nel mercato dell'usato. La macchina è in eccellenti condizioni. Questa sera l'ho collegato alle mie Axxess ed ho effettuato qualche ascolto con brani che conosco. Ho notato un aumento dei dettagli, una maggiore ampiezza del palcoscenico ed un medio più in risalto. Sono invece rimasto deluso dalla riproduzione delle basse frequenze. Rispetto al Primare ho perso il punch, i bassi sembrano quasi assenti così come il coinvolgimento, specialmente con brani pop o musica elettronica.
Non avendo mai posseduto Accuphase prima d'ora, mi chiedo se è una caratteristica del marchio nipponico oppure potrebbe un problema di abbinamento con le Axxess. Forse i diffusori vogliono più corrente ?Grazie

Ciao, la corrente non c'entra niente, Accuphase ne eroga da vendere.
Quello che percepisci è una caratteristica sonora.
Come dice Luca, però, se lo rivendi ci perdi poco o nulla.

Ultima modifica:
Ciao, la corrente non c'entra niente, Accuphase ne eroga da vendere.
Quello che percepisci è una caratteristica sonora.
Come dice Luca, però, se lo rivendi ci perdi poco o nulla.
Ti ringrazio. Evidentemente mi piace un tipo di suono differente. Ne approfitto, volendo cercare un upgrade rispetto al Primare verso cosa mi potrei orientare ? Vorrei mantenere la presenza sui bassi del Primare ma migliorare la definizione dei medio alti. Insomma un incrocio tra i due.

Ti ringrazio. Purtroppo Nelson e Gryphon sono fuori dalle mie possibilità economiche. Qualcosa di più economico, magari sempre nell'usato ? Ho un budget di 2k.

Vorrei mantenere la presenza sui bassi del Primare ma migliorare la definizione dei medio alti. Insomma un incrocio tra i due.
Densen b200+ pre e b320+ finale usati su subito a 2500€ trattabili.

A Roma c’è anche un b320 plus a 950€. Ideale sarebbe abbinarlo a un pre b230 o b250 che sono ancora migliori del b200, ma al momento non si trovano.
Un gradino più in alto un pre Klimo Merlino a valvole come il mio ma al momento ci sono poche inserzioni e fuori budget.

Altrimenti vedo molto bene Exposure xxiii e xxviii. Il primo su ebay, il secondo da audiocistruzioni. In entrambi i casi il pezzo va trattato perché troppo alto, quello su Ebay ha proposta di acquisto (offrirei max 900€ per il xxiii e 800€ per il xxviii).

Densen è il più possibile vicino a Primare come sound, Exposure è un un po’ più caldo, Klimo con le valvole originali all’incirca una via di mezzo, poi dipende molto da quelle effettivamente utilizzate.

Nessuno dei nomi segnalati suona con poco ritmo o punch o dettaglio, sono oggetti sui quali posso garantire perché ho conoscenza diretta.

Queste sono accoppiate native sbilanciate, se vuoi qualcosa di “Full balanced”, da collegare via XLR, valuta l’accoppiata che ho segnalato a pag. 1 (il suono è un po’ più spostato sul caldo).

Poi non dire che non ti ho aiutato (ho pure ascoltato i tuoi diffusori..,) :)

Ultima modifica:
Grazie a tutti per gli interventi. Devo dire che dopo alcune regolazioni sto rivalutando Accuphase. Innanzitutto ho dovuto abbassare l'output del Dac, di fatto lo sto usando in pre-mode. L'Accuphase ha una sensibilità elevata in ingresso bilanciato, più del doppio del Primare. In pratica non riuscivo a modulare il poteziometro e già ad ore 9 già il volume era altissimo. Adesso abbassando di 20db l'output del Dac ho recuperato l'uso del potenziometro dell' Accuphase. Poi sono intervenuto sul posizionamento delle Axxess seguendo i suggerimenti di chat Gpt, in funzione della planimetria e arredo del mio ambiente di ascolto e delle mie sensazioni. Ho allontanato i diffusori dalla parete posteriore, adesso sono a circa 90 cm e soprattutto ho modificato il toe-in orientandoli oltre le mie spalle. Così Ho facendo ho ritrovato equilibrio: i medio alti risultano definiti senza procurare affaticamento, il palcoscenico è più ampio di prima ed ho recuperato il punch e la presenza sui bassi che avevo con Primare.

Belli i Densen anche se privi di bilanciato. Arcam mi sembra un ottimo suggerimento grazie. Hai ascoltato le Axxess ed hai ragione non è affatto facile posizionarle, credo anche per via del tweeter a nastro.
Soprattutto ogni qualvolta cambio abbinamento mi sembra di dover ripartire da zero.

Ultima modifica da un moderatore:
Probabilmente facendo altri piccoli spostamenti potrebbe migliorare ancora, sono piccolissimi spostamenti, di mm. io ho migliorato anche dando una leggera inclinazione verso l'alto....