Problema audio tra sinto e decoder Sky Q su alcuni canali.

jokerout

Member
Non si sente l’audio dal sinto Denon avr x3000 dei tre canali rai e di Sky tg24 del decoder Sky Q.
L’audio del decoder Sky era impostato su Dolby digital,l’ho settato su Stereo per cercare di risolvere,ma oltre a non sentire i canali Rai,non si sentono nemmeno tutti gli altri.
La cosa strana è che andava bene fino a pochi giorni fa,poi ho fatto due modifiche,eliminato diffusori frontali perché venduti,al momento ho solo il centrale e sostituto cavo hdmi che collega la tv al sinto(cavo identico al precedente ma solo piu lungo.
Cosa potrei fare?

Ciao, prova a fare downmix sul Denon avr x3000 dato che ti è rimasta solo la centrale, o se preferisci entrare nel setup e dire all'amplificatore che le frontali destra e sinistra non sono presenti, cosi facendo lasciando attiva la centrale dovrebbe convogliare i segnali delle casse laterali sulla centrale.

Io riferei direttamente la configurazione delle casse dall'apposito menù se ne hai tolte eh. Ci perdi 2 minuti. Poi valuta eventualmente se rifare Audissey, ma quello porta via più tempo

Avevo già provato dal menu dell’ampli a togliere le frontali lasciando il centrale,ma questa opzione non è presente,naturalmente posso lasciare le frontali senza il centrale,ma non viceversa,la configurazione minima è con le due frontali!
Forse non mi resta che rifare l’Audissey

Allora…
Collegando Sky Q direttamente alla TV l’audio si sente perfettamente su tutti i canali.

Ho ricontrollato e confermo che nell’impostazione manuale delle casse non posso escludere i frontali lasciando il centrale.
Posso solo impostare i frontali piccoli o grandi ma non escluderli.

Se invece rifaccio la rilevazione Audissey,questa parte dal frontale sinistro,ma non rilevandolo mi chiedere di verificare il collegamento dei cavi(che naturalmente mon ci sono perché non ci sono i frontali )e non va oltre con la verifica degli altri altoparlanti.
Quindi anche questa prova fallisce.

Potrebbe essere il cavo HDMI difettoso tra tv e Sinto?
Però è lo stesso cavo che ho usato per collegare la TV al decoder Sky Q per far la prova audio escludendo il Sinto.
Mah…

E facendo la prova al contrario con i canali dal tv e via arc al avr?
Ma io da sempre ho collegato la tv al sinto dalla apposita uscite ed entrate arc.
Perché ci sarebbe un altro sistema?

Inoltre ho provato i canali Ray dalla App RaiPlay sulla Apple TV,e si sente perfettamente,non riesco a capire perché la Rai è anche tgaky24 non si sentono dal decoder Sky q

Forse non ho capito il tuo setup: io ho inteso che non senti audio dai canali Rai del decoder Sky, se invece hai già collegato anche il tv via arc da lì li senti? E dal decoder non senti quelli via internet o hai antenna tv collegata anche lì e parliamo sempre di digitale terrestre?
Ad ogni modo a me sembrerebbe un problema del decoder a prima vista più che del avr

Si,hai inteso bene,non sento i canali Rai e Sky tg24 dal decoder con parabola satellitare,
La tv è collegata tramite arc al sinto,e il decoder è collegato al sinto in uno dei canali hdmi disponibili.
Se non passo dal sinto,e collego direttamente il decoder al tv si sente tutto perfettamente,quindi mi viene da escludere che sia un problema del decoder.

Ultima modifica:
Perdonami ma mi era sfuggito di risponderti.
Dalle impostazioni del decoder posso solo scegliere tra stereo e Dolby digital.
Dal decoder non ho trovato alcun setting audio per la scelta mono…

Ultima modifica da un moderatore:
No intendevo sul Denon. Sul mio sono abbastanza sicuro di aver visto che si può fare. Sul mio vecchio Onkyo NR-609 invece ne sono sicuro

secondo me se dalla Apple tv funziona .. è perchè esce Dolby e fa funzionare gli unici altoparlanti collegati .. se esci in stereo oviiamente non funzionerà nulla .. visto che li hai tolti .. rimetti dolby sullo Sky .. secondo me il centrale va .. sarà basso di volume ma andrà

Quando mi sono accorto del problema il decoder era impostato su Dolby Digital,e così non sentivo la Rai.
Passandolo a Stereo sul decoder non si sente nessun canale…
Avrei anche l’opzione Dolby Digiyal plus…proverò ma non credo di risolvere.