Consiglio acquisto TV 65" (credo).

PicoCiu

New member
Buongiorno, ho letto un po tutte le discussioni più recenti e mi sono fatto un idea in base ai commenti più condivisi.

Espongo la situazione.

Mi serve un TV che sarà il principale della casa da mettere in salotto.
Distanza muro a muro 4.40 metri. Considerando il divano e la staffa credo la distanza si riduca 3 metri.

Uso misto durante la giornata da parte di tutti i componenti della famiglia. TV digitale terrestre, telegiornale, prime video, Netflix, cartoni e anime. (no sport dazn o altro).

La sera è il mio momento cinema. Adoro il cinema di tutte le epoche anche datato (vorrei vedere anche film anni 70 80 90 quindi non certo materiale in 4k che probabilmente necessiterà un buon upscaling ) ma ovviamente anche i Film più recenti.

Questione illuminazione il salotto ha una sola grande vetrata di 2.5 metri che si trova alla sinistra dell'osservatore seduto sul divano a guardare la TV. È una stanza luminosa per tutta la giornata ma il sole non entra mai direttamente dentro la stanza.

Detto ciò avevo pensavo a un 65 pollici come grandezza.
E leggendo in giro vedo che per il mio budget che è di massimo 1500 euro i più quotati sono il Samsung s90f o Lg C5.

Unici miei dubbi sono.

Questione OLED e luminosità stanza: potrei avere fastidi durante il giorno? Sarebbe da prender in considerazione un mini led nel mio caso ?

Questione dimensione: 65" è sottodimensionato per la distanza ? Salendo credo di dover lottare sia con il portafogli sia con la moglie che mi ha detto di " non prenderne una gigante" ma se mi dite che 65" è troppo poco provo a fare uno sforzo ma dubito di poter superare i 1800 euro.

Se ci sono altre informazioni di cui necessitate chiedete pure.

Grazie a chiunque deciderà di aiutarmi.

P.s. avete dei consigli anche su store online dove fare l'acquisto. Su Amazon non si trovano s90f da 65 e C5 da 65.

Ultima modifica:
Non so come fai ad arrivare da 4,4 a 3 metri con divano e staffa .... io andrei su un 77 pollici e rimanendo su un OLED (che ti consiglio) e cercando di rimanere nel budget virerei su un B6 (in questo momento lo trovi p.es. da unieuro a 1800): qui trovi la review fatta da avmagazine https://www.avmagazine.it/articoli/4K/2102/oled-4k-hdr-lg-g6-c6-e-b6-misure-e-analisi_index.html

Per capire come sei abituato, che televisore avevi/hai nello stesso ambiente?
Ho traslocato da poco ed è la prima volta che ho una casa che possiamo chiamare casa. Fin'ora sempre soluzione arrangiate per risparmiare e comprare.
Prima ero abituato con un 17 pollici ahahhaaha.

Ora ho comprato ed è finalmente la mia casa.

Quindi dici che 65 è troppo poco ? mi piaceva l'idea del qd OLED s90f (che tu spesso sponsorizzi). Però se poi devo vederla piccola a sto punto salgo di grandezza come consigli tu rinunciando al qd OLED.

L'altra cosa che mi preoccupava salendo a 77" è che probabilmente quando in famiglia vedranno telegiornale, cartoni su rai Kids, Boing e roba così e in generale la TV generalista si vedano troppo sgranati o non definiti... Sbaglio ?

Proprio perché non ho televisori non saprei neanche dirti se la luminosità del salone farebbe riflesso o meno. Ma al 100% la luce non entra mai diretta e l'unica fonte è appunto a sinistra da quella vetrata.

Hai bisogno di sapere altro ?

Quindi B6 che dovrebbe essere entry level di LG da 77 pollici mi fa vedere meglio (anche se è un Woled ) di s90f da 65 che sarebbe qd OLED ma riducendo la diagonale avrei una esperienza peggiore giusto ?

Vedo anche in giro il c5 77" sempre sui 1800 potrebbe essere una alternativa valida? O il b6 nuovo rimane meglio ?

Grazie intanto per avermi già dato un primo consiglio

Ultima modifica:
Spero di non essere ineducato, perché non vorrei disturbare le risposte all'utente che ha aperto il post, ma io ho esigenze molto simili e pertanto sarei anche io interessato alle risposte che darete a lui.

Aggiungo che per quanto mi riguarda io sono già orientato su 77" Oled più o meno per gli stessi motivi, e anche io ho preso in considerazione il B6, ma ho un'attrazione fatale per il C6, solo che la differenza di prezzo attualmente è di quasi 1000 eur ed è davvero troppo.

Sta di fatto che anche io soprattutto all'inizio guarderei molti contenuti in SDR, film e serie TV vecchie e anche stravecchie, e quindi necessito di un buon upscaling, ma è anche vero che vengo da un plasma di 16 anni (sono anni che devo cambiarlo ma non mi decido mai) e quindi ciò che comprerò oggi mi deve durare un bel po', per cui ipotizzo che fra qualche anno il 4K diventerà il nuovo standard così come accaduto per il Full HD che un tempo veniva pagato come extra e oggi è il base.

Ad oggi, per un utente che guarda un po' di tutto (ma con uno sguardo al futuro), il B6 è tanto inferiore come prestazioni rispetto al C6, o può già valere la pena?

Mi interessa anche il TCL 75" C8L come alternativa SQD Miniled e con prezzo davvero interessante (tra 1600 e 1400), sembra che i neri siano davvero quasi perfetti grazie alle zone di local dimming, e con luminosità eccezionale (per chi guarda di giorno), ma sull'upscaling leggo commenti contrastanti e poi come tutti gli LCD credo che perda qualcosa con gli angoli di visione per chi non è proprio sul divano frontale.

Insomma io ho questa alternativa in mente e la posso indicare anche a PicoCiu, ma è chiaro che l'OLED rimane superiore.
Sulla dimensione però con quelle misure ti direi anche io di puntare sul 77" di sicuro.

@Alcax- anche io ho un po' i tuoi stessi dubbi e anche io avevo preso in considerazione il mini led però solo se il risparmio è importante se devo spendere quasi gli stessi soldi preferisco un OLED.

Io a differenza tua guardando il coniglio di @rooob che suggeriva il B6 77" mi sono subito incuriosito anvedee che il C5 77" è quasi allora stesso prezzo e allora mi chiedevo il C5 non sia addirittura meglio del B6.

Ma questo non lo so stimare da solo e ho bisogno di aiuto sa chi ne capisce. Io sono completamente ignorante.

Attendiamo entrambi altri aiuti.

mi sono subito incuriosito anvedee che il C5 77" è quasi allora stesso prezzo e allora mi chiedevo il C5 non sia addirittura meglio del B6.
Dove lo hai visto allo stesso prezzo? Io ne ho visto uno a 1900 eur da Euronics ma era quello esposto, e sono sempre un po' diffidente verso l'"ultimo pezzo" che magari è lì acceso da chissà quanto tempo, per il resto ci sono in diversi negozi i B5 a 1400 eur, belli anche quelli ma se devo stare su un Tv "minore" allora almeno che sia la versione più recente con processore aggiornato, e di B6 77" in negozio non ne ho ancora visti,

Comunque diciamo che se trovi il C5 77" a buon prezzo lo considererei un grande acquisto sicuramente.

Concordo anche io tra b6 e c5 sceglierei il c5. S90f da 77 purtroppo non è qdoled ma se la gioca con il c5 avendo lo stesso pannello non con il b5 o b6 comunque

Per quanto riguarda i canali tv la qualità dipende dal canale e dal contenuto trasmesso. L’upscaling sui cartoni è la cosa più semplice e comunque da quella distanza non dovresti vedere artifatti particolari.

Concordo anche io tra b6 e c5 sceglierei il c5. S90f da 77 purtroppo non è qdoled ma se la gioca con il c5 avendo lo stesso pannello non con il b5 o b6 comunque

Per quanto riguarda i canali tv la qualità dipende dal canale e dal contenuto trasmesso. L’upscaling sui cartoni è la cosa più semplice e comunque da quella distanza non dovresti vedere artifatti particolari.
Quindi
S90f da 77" ha lo stesso pannello di C5.
C5 da preferire a B6 per qualche euro in più.

Altri consigli?

@Alcax- in alcuni Euronics della Campania (regione in cui mi trovo ) si trova il C5 77" a 1799 euro. (Prova a vedere da sito se anche nelle tue vicinanze c'è qualcosa).

Questo è il link

Credo che sia il C5 di cui parliamo anche se non sono esperto di codici prodotto

@Alcax- @PicoCiu Se avete trovato il C5 da 77" a quella cifra, prendete quello (Ma va benissimo anche S90F pur non essendo Qd)
Se vi interessa l' upscaling la pulizia del quadro o la fedeltà cromatica, lontani da tcl. Virate su Hisense, meglio se UR9S, ha un processore video che lavora molto bene in sintonia col Chipset Pentonic800 e il pannello semi Matt si comporta egregiamente in ambienti mediamente luminosi.

Ultima modifica:
Ultimo commento sul WAF 😁
Se ti decidi per il 77 appena lo monti ti fulmina …. Dopo qualche giorno ti dirà che è anche piccolo

@Alcax- @PicoCiu Se avete trovato il C5 da 77" a quella cifra, prendete quello (Ma va benissimo anche S90F pur non essendo Qd)
Se vi interessa l' upscaling la pulizia del quadro o la fedeltà cromatica, lontani da tcl. Virate su Hisense, meglio se UR9S, ha un processore video che lavora molto bene in sintonia col Chipset Pentonic800 e il pannello semi Matt si comporta egregiamente in ambienti mediamente luminosi.
@Toso grazie dell'intervento.

Visto che stiamo arrivando a una quadra del quesito vorrei una sorta di prontuario o elenco di modelli per essere pragmatico nella scelta.

Avendo trovato su Euronics (link che ho mandato, controllate se ho individuato il modello in maniera erronea ) il C5 da 77" a 1800 euro qualora volessi spendere quella somma è lui il prodotto da scegliere (o anche s90f da 77" che bene o male si equivalgono).

B6 77" a questo punto ha meno senso se costa uguale al C5 o al s90f.

Fin qui tutto chiaro.

Se invece volessi tornare alla cifra individuata inizialmente e cioè sui 1500 rimarrebbe come hai detto tu Hisense UR9S.

Altri modelli ? O consigli ?

Ultimo commento sul WAF 😁
Se ti decidi per il 77 appena lo monti ti fulmina …. Dopo qualche giorno ti dirà che è anche piccolo
Si questo ho i miei dubbi .. fosse per me salirei anche a 83 ma lei rompe con la storia del "poi occupa tutta la parete" ... E chi se ne frega dico io!