Odissea: l'analisi dal 70mm IMAX al miglior digitale

Redazione

Redazione
Link all'Articolo: https://www.avmagazine.it/articoli/...-dal-70mm-imax-al-miglior-digitale_index.html

L'analisi dell'ultimo film di Nolan in vari cinema in giro per l'Europa, nei suoi 5 principali rapporti d'aspetto, da 1,43:1 fino a 2,39:1 e con otto diverse tecnologie, dalla pellicola 70mm IMAX al LED wall ONYX, passando per tutte le tecnologie di proiezione digitale, sia tradizionali che in HDR, con classifica per qualità e consigli per la scelta della sala migliore

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Finalmente!
Innanzitutto non conoscevo il Colosseo a Milano, pur vivendo a Milano. Gli darò un'occasione.
Melzo sempre una sicurezza
Come scrissi in altro thread, sono stato a Rozzano il 24/7 sala Epic, posti un pochino più sotto alle ultime 4 file che sono poltrone ultra lux e lux, ma in posizione centrale. Anche secondo me l'audio era squilibrato. I dialoghi erano buoni, gli acuti un po' troppo stridenti, i bassi si sentivano a tratti quindi decisamente c'era qualcosa che non andava.
Per quanto riguarda il video, inquinamento luminoso a go-go, erano accesi anche alcuni faretti sul tetto, a bassa intensità, che non illuminavano un bel niente giù ma distraevano , per fortuna il problema sulla via d'uscita di sicurezza che era stato segnalato mi pare all'apertura, era abbastanza smorzato. Un peccato, basterebbe veramente poco a farlo salire di livello

Bellissima analisi ma una curiosità: personalmente il film non mi ha entusiasmato e anche se lo avete fatto per motivi professionali come si resiste a vederlo tutte queste volte senza crollare? ;)

Bellissima analisi ma una curiosità: personalmente il film non mi ha entusiasmato e anche se lo avete fatto per motivi professionali come si resiste a vederlo tutte queste volte senza crollare? ;)
Personalmente ho trovato ad ogni proiezione qualche particolare o sfumatura che non avevo notato prima.
E le scene del ritorno di Ulisse ad Itaca mi emozionano ogni volta

Finalmente!
Innanzitutto non conoscevo il Colosseo a Milano, pur erano accesi anche alcuni faretti sul tetto, a bassa intensità, che non illuminavano un bel niente giù ma distraevano , per fortuna il problema sulla via d'uscita di sicurezza che era stato segnalato mi pare all'apertura, era abbastanza smorzato. Un peccato, basterebbe veramente poco a farlo salire di livello

... non conoscevo il Colosseo a Milano
Non lo conoscevo neanche io. Anzi, in realtà avevo avuto una pessima esperienza in una sala con un proiettore Sony praticamente sfondato (macchina blu al centro, molto grande) e mi ero anche lamentato rumorosamente sul forum. Anche io andrò lì sicuramente molto presto.

... come si resiste a vederlo tutte queste volte senza crollare? ;)
Ad un certo punto, in effetti, io sono crollato decisamente! Però una volta risvegliato, non ho mollato più fino alla fine.

A mantenere alta l'attenzione c'è prima di tutto la passione e poi anche la responsabilità di non dare giudizi a "CDC", quindi bisogna rimanere concentrati.

Prendo anche appunti durante il film, sullo smartphone ma con luminanza del display al minimo, per non disturbare il pubblico.

A me il film è piaciuto e come ha detto Alessandro, anche io ad ogni proiezione ho scoperto cose che prima non avevo notato. Non è il film di Nolan che preferisco ma è comunque un gran film che farà incetta di Oscar e che quindi rimarrà in programmazione fino alla prossima primavera.

Non è un commento tecnico e l'ho visto in sala 14 (nemmeno iSense) di UCI Cinema Parco Leonardo che non è il massimo e la resa devo dire che mi ha un pò deluso ma la cosa che mi ha piacevolmente stupito (da un certo punto di vista) è che è stato estremamente complicato trovare un posto nei cinema della zona Roma EUR a distanza di quasi un mese dall'uscita e non mi capitava da molti anni ... che ci sia qualche speranza per il futuro del cinema?

Non lo conoscevo neanche io. Anzi, in realtà avevo avuto una pessima esperienza in una sala con un proiettore Sony praticamente sfondato (macchina blu al centro, molto grande) e mi ero anche lamentato rumorosamente sul forum. Anche io andrò lì sicuramente molto presto.

Purtroppo come sappiamo un triste, glande classico, dei proiettori Sony...
Mi è dispiaciuto non essere riuscito a testare il Sony 815P che resiste indomito a Riccione a quanto mi risulta.

Articolo interessantissimo e grazie per l’Odissea Europea per realizzarlo !
Una domanda riguardo l’HDR: immagino che le copie proiettate nei Dolby Cinema siano curate dalla Dolby stessa magari in collaborazione con Nolan e van Hoytema. Ma le copie proiettate a Rozzano e negli altri cinema HDR by Barco sono realmente HDR o sono le stesse degli altri cinema ?
Poi una considerazione sui formati. Dato che Nolan considera più o meno tutti i formati validi ha dovuto in ripresa proteggere fino al 2,39:1 perciò non ha mai “inquadrato” ad esempio PP nel pieno formato IMAX, mi sembra una limitazione non da poco ed una approssimazione per un perfezionista come pare essere lui.

... Le copie proiettate a Rozzano e negli altri cinema HDR by Barco sono realmente HDR o sono le stesse degli altri cinema ?
La copia per le sale EPIC mi sembra chiaramente HDR, nel senso che il livello del nero è sensibilmente più basso rispetto a quanto succeda nella proiezione di film che non sono HDR come Harry Potter che è attualmente in programmazione: stessa sala ma sembra un DVD visualizzato su un vecchio proiettore LCD...

... Dato che Nolan considera più o meno tutti i formati validi ha dovuto in ripresa proteggere fino al 2,39:1 perciò non ha mai “inquadrato” ad esempio PP nel pieno formato IMAX, mi sembra una limitazione non da poco ed una approssimazione per un perfezionista come pare essere lui.
Per quanto riguarda i rapporti d'aspetto, non prendere alla lettera le supercazzole di Nolan e Van Hoytema sulla storia dell'immersività e della inquadratura 3D, ovvero quella di cui parla nella intervista che ho segnalato.

I tagli ci sono, segno che alcune inquadrature sono davvero troppo strette perché rimanga tutto l'essenziale, almeno secondo me. Fortunatamente il Blu-ray che uscirà a novembre sarà in 16:9 pieno, quindi ancora meglio rispetto al FLAT 1,85:1.

Ad un certo punto, in effetti, io sono crollato decisamente! Però una volta risvegliato, non ho mollato più fino alla fine.

A mantenere alta l'attenzione c'è prima di tutto la passione e poi anche la responsabilità di non dare giudizi a "CDC", quindi bisogna rimanere concentrati.

Prendo anche appunti durante il film, sullo smartphone ma con luminanza del display al minimo, per non disturbare il pubblico.

A me il film è piaciuto e come ha detto Alessandro, anche io ad ogni proiezione ho scoperto cose che prima non avevo notato. Non è il film di Nolan che preferisco ma è comunque un gran film che farà incetta di Oscar e che quindi rimarrà in programmazione fino alla prossima primavera.
Grande Emidio! Solo te riesci a fare queste maratone incredibili! Articolo davvero godurioso e pieno di info...non le solite rece fatte a CDC o MDS come si suol dire :D:p:);) . Quando andrai su Arrakis attenzione ai CDV... sono lunghi e puntinati!