• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Sony vpl hw 65 es

trastefano

Member
Buongiorno a tutti, sto valutando questo vpr per sostituire il mio.
Leggo di problema degrado matrici Sony. Quanto é reale questo problema? E dopo quante ore di utilizzo macchina può presentarsi?
Grazie mille

Azz... Quindi tutti i Sony di quella serie sono da buttare.
L'altro che avevo in lista per l'acquisto é un JVC X35 ma non ha il tiro che mi serve. Fa fatica a farmi 110 pollici dal punto di proiezione ( obbligato) della mia sala.

Se posso consigliarti, prova a vedere se i JVC X5900 o X7900 fanno al caso tuo. Si trovno a dei prezzi interessanti, la qualità dell'immagine è buona. Controlla il tiro se ti soddisfa

Controllato stesso problema ... Mi mancano 10 cm di arretramento per avere almeno 115"... Grazie comunque !

Ultima modifica da un moderatore:
Allora se vuoi restare su JVC devi andare sui nuovi modelli NZ500 o 700 che hanno un tiro più corto di tutti gli altri modelli JVC. Sony lascia perdere a meno che non prendi l"XW5000 che non ha i noti problemi sulle matrici.

Porto la mia testimonianza: Sony 570es preso nel 2020 con 1700ore, portato a oltre 3000, mai un calo di contrasto (non l'ho mai misurato con sonda, ma dopo oltre 20 anni di "videoproiezione quotidiana" ormai ho un occhio abbastanza allenato e il contrasto mi pareva praticamente identico a quello del mio attuale xw5000, che misura con sonda circa 9500:1). Provati successivamente un paio di 790: contrasto misurato 500:1 (cinquecento, non cinquemila). Da quanto ho capito ribaltando il web e parlando con molti addetti del settore, se prima del XW5000 beccavi un proiettore Sony senza un FORTE calo di contrasto, eri più che fortunato.

Esattamente, la disamina è corretta. Questo è il motivo che da convinto sostenitore di Sony - ne ho avuti in sequenza 4 - mi ha fatto passare ad altre marche.
La cosa più fastidiosa è stata che non ci sia mai stata ammissione diretta del difetto.
Sono contento che la nuova generazione di proiettori abbia finalmente risolto il problema, ma ho ancora qualche remora nell'avvicinarmi al marchio.

La costa strana è che - non ricordo dove - lessi che le tecniche costruttive (soprattutto per quanto riguarda il posizionamento dei famosi filtri responsabili del dramma) del XW5000 sono del tutto simili a quelle dei vecchi vpr Sony. Eppure dal XW5000 in poi il problema sembra non essersi più presentato. Nel mio caso, 1300 ore, contrasto ancora perfetto.

La cosa più fastidiosa è stata che non ci sia mai stata ammissione diretta del difetto.
Ciao, che sia Sony o altra marca non importa, è il comportamento che hanno tenuto verso i clienti, tra l'altro contro la loro cultura e rispetto verso il prossimo, e questa ultima cosa è ancora peggio visto l'indole dei Giapponesi.
Possono anche fare prodotti ottimi adesso e nel futuro nella proiezione, ma a mio parere il loro comportamento ha minato la fiducia verso i clienti.

Ciao, che sia Sony o altra marca non importa, è il comportamento che hanno tenuto verso i clienti, tra l'altro contro la loro cultura e rispetto verso il prossimo, e questa ultima cosa è ancora peggio visto l'indole dei Giapponesi.
Possono anche fare prodotti ottimi adesso e nel futuro nella proiezione, ma a mio parere il loro comportamento ha minato la fiducia verso i clienti.
non posso che essere d'accordo...infatti ho provato a passare a JVC ma purtroppo non riesco a rinunciare a certe qualità che purtroppo hanno solo i vpr Sony

Ciao Nahar, ci mancherebbe una persona è libera nella scelta, ma visto che noi consumatori molto spesso siamo vessati da pratiche scorrette, e molte persone si sono ritrovati apparecchi con fatica acquistati che presentavano dei grossi problemi, penso sia il minimo ricordare il loro comportamento.

Questo ricordo dovrebbe, uso il condizionale perchè purtroppo molte volte le compagnie si permettono di fare delle scelte contro la comunità a proprio favore, non ultima il ministero della cultura che avalla una tassa per il cloud che già paghiamo, di avere maggiore giustizia.

In sintesi sarebbe ora che ci sia maggiore tutela verso il consumatore, e che ci siano gli organi preposti che facciano il loro dovere nei tempi giusti, vale a dire non dopo mesi o anni, quando la compagnia ha già incassato e si puo' permettere di pagare una eventuale sanzione rimanendo in attivo.

Ultima modifica:
Peraltro sono venuto a conoscenza del fatto che alcuni vpr (macchine da 15000€, non proprio roba da bancarelle) sono usciti dalla scatola col contrasto già fallato. Questo perché i famosi filtri sembrerebbero sensibili non tanto al surriscaldamento (o comunque, non solo) ma soprattutto a fenomeni dovuti all'umidità interna. Per questo, il problema si presentava spesso nei casi di inutilizzo prolungato della macchina, soprattutto in certi contesti ambientali (ambienti molto umidi, sbalzi termici frequenti, etc), il che poteva anche capitare con un vpr venduto dopo molto tempo dalla data del confezionamento. Fortuna che il problema sembra essersi risolto dal xw5000 in poi. Certo, vedere due 790 con contrasto inferiore a macchine da 500€ lascia molto perplessi (e ancora più perplessi lascia il fatto che certi venditori li vadano ancora proponendo ai loro clienti!)

Si anche io avevo sentito la storia dell'umidità ed è plausibile se si manifestava su macchine nuove. Cmq Sony non ci ha fatto una bella figura, avrebbe fatto meglio a ritirare dal commercio quei modelli e rimborsare i clienti. Sicuramente ne avrebbe guadagnato in fedeltà che in un mercato di un prodotto di nicchia fa la differenza.

Ho preso un Sony Vpl 270 nel 2021 a 3.600€ ex-demo, pensavo di aver fatto un grande affare ma purtroppo dopo un p'ò il contrasto e il livello del nero hanno iniziato a scendere sempre di più :cry:, allora ho comprato il lettore bluray Panasonic UB820, poi il telo Darkstar9, cambiato lampada (380€ !) e alla fine ho cambiato videoproiettore 😤 Sony mi ha fregato 3.600€ !
Il mio Sony Vpl 270 resta nella sua scatola in sala invenduto (non mi sto facendo pubblicità dato che dico che ha le matrici ossidate)
Mai più Sony ! Sono passato a JVC e finalmente sono contento dopo aver speso un sacco di soldi !

In effetti ciò che ha fatto Sony in questo frangente è inqualificabile...il contrasto è in assoluto una delle prime (se non la prima) qualità di vpr di alta fascia (non a caso, basato su tecnologia LCOS)...ritrovarsi con una macchina pagata un botto con contrasti da vpr preso alla Lydl fa incaxxare non poco, specialmente quando Sony stessa non ha mai voluto riconoscere il problema