• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio TV da utilizzare come monitor

marck120

Member
Salve, dopo 12 anni il mio Samsung 46f6500 mi ha abbandonato, cerco un televisore da utilizzare esclusivamente come monitor collegato via HDMI al PC, è importante che abbia un buon upscaling per visionare contenuti SD, distanza di visione 240 cm, 50 pollici sarebbe l'ideale ma devo adattarmi a quello che trovo, budget massimo 650€, poi se risparmio qualcosa è anche meglio.

Dopo diversi consigli e alcune ricerche ho individuato questi modelli.

TLC 50c7k

Hisense 50U7QTUK

LG QNED evo AI QNED86 55, LG QNED evo AI QNED86 TV 50

LG OLED AI B5 48

Philips Ambilight TV 55MLED920

Il migliore è senza dubbio l'LG B5 ma il rischio di burning è troppo elevato.

A seguire ci sarebbe il TLC 50c7k ma come upscaling è inferiore al QNED86 e al Philips 55MLED920, poi la qualità costruttiva penso sia bassa.

L'LG 86qned è un mini led edge lit, non un full array come il c7k e il 55MLED920, e il QNED86 TV 50 è un Edge Led da quello che leggo su display specifications

Il Samsung 50qn90f è troppo caro purtroppo, il taglio da 43" è piccolo, non voglio scendere sotto i 46", mi consigliavano anche i ricondizionati ma preferisco prenderlo nuovo.

Comunque non so cosa prendere, su questa fascia di prezzo non trovo altro, la mia speranza è che mi duri quanto il Samsung 46F6500 ma da quanto mi dicevano è difficile.

Quale TV mi consigliate per il mio utilizzo ?

Ultima modifica:
Ciao, il Philips lo trovi a meno di 600 euro, a quel prezzo è interessante, l'Oled visto l'utilizzo non lo vedo bene.
Metti in lista anche Hisense 55u7q pro, tra le offerte euronics lo trovi a 550 euro

Ultima modifica:
Ciao, il Philips lo trovi a meno di 600 euro, a quel prezzo è interessante, l'Oled visto l'utilizzo non lo vedo bene.
Metti in lista anche Hisense 55u7q pro, tra le offerte euronics lo trovi a 550 euro
Ciao, ti ringrazio per i consigli, si è vero riguardo l'Oled ho visto alcuni video su YouTube di gente che utilizza questi monitor collegati al PC per giocare è il Burn-in è praticamente assicurato che si presenterà.

Ma la qualità costruttiva di Hisense e TLC come è ? ho il timore ad' acquistare televisori cinesi, dubito che mi dureranno 12 anni come il mio Samsung 46F6500, il Philips credo sia già superiore in confronto a TLC e Hisense come qualità costruttiva, il Sony Bravia 3 K-50S3 può essere un alternativa ? è un modello entry level molto basilare con pannello VA, non è un Mini Led, non ha il local dimming, ha solo 60 Hz, ma i Sony di solito sono televisori molto robusti e hanno un ottima elaborazione video.

Avrei trovato anche il Samsung QE55QN85F a 619€, il QE55QN70 sembra uguale, il QE55QN85F non si capisce se è retroilluminato ai bordi, ma da quello che ho letto ha problemi di bluming.

Scusa se te lo chiedo ma che funzionalità da monitor hai da 240cm?
Figurati, hai fatto bene a chiedere, la TV è sempre collegata al PC e dunque per il mio utilizzo diventa un monitor, a 240 cm la utilizzo con mouse e tastiera wireless, ci faccio di tutto, navigazione web, vedo film e la TV con Dvb Viewer, poi ovviamente con il 46 pollici facevo un pò di fatica con le scritte, se devo fare qualcosa di impegnativo mi siedo in scrivania davanti al monitor Pa278Qv, ho i due schermi affiancati, per lanciare video e navigare sull'web a 240 cm il 46" andava bene diciamo, non sò a 240 cm non saprei quale è il polliciaggio ottimale per vedere le scritte senza sforzare gli occhi, ho il PC in camera già il 50" mi sembra enorme boh.

Il problema più grande è che assieme alla TV mi occorre una scheda video, la mia scheda madre p8z77-v ha una porta HDMI 1.4 con uscita 1920 x 1200 60Hz e la i5-3330 ormai è obsoleta.

Ultima modifica:
Beh quello che descrivi è un uso da tv 😁 incluso una navigazione web occasionale. Un pc non ti servirebbe né stresseresti un pannello oled. Comunque ognuno fa l’uso che crede

Il PC è perennemente collegato alla TV, faccio tutto da windows, la navigazione non è occasionale ma intensa, utilizzo shotcut, SketchUp, bluestacks, Arduino IDE, diagram designer e altri programmini, sono sicuro che dopo tre o quattro ore di desktop al giorno (che alla fine sono di più) su un Oled rimarrebbero stampate le icone, barra degli strumenti, barre delle applicazioni dei browser ecc.. a volte non parte neanche la sospensione dello schermo, un Oled secondo me non durerebbe molto, magari poi mi sbaglio, lo dico con dispiacere perché l'LG OLED AI B5 48 da quanto ho letto è un ottimo televisore ed' ero tentato di acquistarlo.

Ultima modifica da un moderatore:
Per utilizzare programmi più impegnativi diciamo come SketchUp mi siedo davanti al monitor Asus Pa278Qv, per navigare sull'web, per lanciare file video e vedere la TV con Dvb Viewer faccio tutto a distanza, il problema sono le scritture come dicevo, un 46 pollici a 240 cm non era il massimo per leggere i testi, si li vedo ma alla lunga affaticano gli occhi, per quello chiedevo se un monitor da 55" magari è più adatto a 240 cm, il contro è che un monitor da 55" in una camera da letto è enorme, del resto tutto non posso avere, boh l'ideale sarebbe fare qualche prova.

Riguardo la scelta dei televisori invece che ne pensi ? Alla fine non ho molta scelta, i modelli sono questi c'è poco da fare : Sony Bravia 3 K-50S3, Samsung QE55QN85F, Philips Ambilight TV 55MLED920, TLC 50c7k.

Sulla carta il pannello TLC è il migliore ma non ho idea se alla lunga è affidabile, mi sembra il solito prodotto cinese super pubblicizzato per questioni di marketing ma magari è costruito con componenti di bassa qualità, il mio Samsung dopo 12 anni la scheda di alimentazione non ha neanche un condensatore gonfio è andato un mosfet in corto dopo tanti anni ma ha lavorato tantissimo.

Ultima modifica:
ci faccio di tutto, navigazione web
prendi un tablet è 100000 volte più comodo!

un 46 pollici a 240 cm non era il massimo per leggere i testi, si li vedo ma alla lunga affaticano gli occhi

appunto prendi un tablet ,a 150-200€ trovi usati Lenovo tab p11 pro con schermo oled .

Usare una TV come schermo non ha senso, ci sono decine di soluzioni migliori.
vedo film e la TV con Dvb Viewer

non ha senso usare HDMI , installa plex server e direttamente la app TV.

HTPC sono morti da un decennio, non ha più senso usarli anzi hai un qualità video/audio peggiore.

Ultima modifica:

@ovimax

Ti ringrazio per i consigli, più che altro è la comodità di avere tutto su un dispositivo, è anche un discorso di abitudine, sul desktop ho tutto a portata di click senza passare in continuazione tra diverse sorgenti e applicazioni varie.

Ad'esempio nel mio caso Dvb Viewer lo lascio minimizzato sulla tray e continuo a lavorare con il PC, se mi serve un click e guardo la TV, le ricerche che faccio sull'web a volte sono legate a quello che sto facendo sul PC, molto spesso mi servono dei copia e incolla presi dalle pagine web, molto spesso mi occorrono dei file sul PC scaricati dalle pagine web.

Stesso discorso per i film, li guardo o in streaming o quelli che ho sull' hard disk, ho l'abitudine di aprirli con vlc e ridurli a icona, un attimo e riprendo il film quando voglio dalla barra delle apliccazioni, cosi come la pagina web dove stò guardando il film, spesso guardo canali giornalistici su Youtube, anche qui lascio l'audio attivo e minimizzo la pagina sulla barra delle applicazioni, nel frattempo continuo con la navigazione web oppure a utilizzare i programmi che mi servono.

Scusami per gli esempi banali ma era per spiegare come utilizzo tutto il sistema, comunque è giusto sperimentare nuove soluzioni come quelle che mi hai indicato.

A parte tutto questo discorso il televisore mi serve comunque perchè in camera ora sono senza, come dicevo sono indeciso tra questi modelli : Sony Bravia 3 K-50S3, Samsung QE55QN85F, Philips Ambilight TV 55MLED920, TLC 50c7k.