• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Gamma XGIMI HORIZON 20/20 PRO/20 MAX

Scusa.
Penso che potrebbe essere una buona occasione per risparmiare. Il punto non è tanto aliexpress che ormai da anni è abbastanza sicuro , personalmente non lo uso spesso anzi direi e tutti dipenderà dalla gestione delle eventuali problematiche che potrebbero accadere come malfunzionamento del prodotto o difetti generali.
Sulla carta ti direi che avrai probabilmente un minimo di effetto speckle e puntinatura dovuta al triplo laser in combinazione con questo ALR , ma siccome lo userai all'aperto con un minimo di luce, noterai meno tali difetti durante la visione. Non esagerare appunto con la dimensione per non abbassare troppo la resa a causa delle luci...la speranza è che sia effettivamente una buona alr...per assurdo potresti valutare un gain superiore ma i costi salirebbero e dovresti usarlo per lo più con la luce accesa dato che avresti sicuramente ancora più speckle a causa di un gain elevato.

Dipende da te, io posso solo fare ipotesi non farti devidere di procedere all'acquisto 🙃.

Aggiungo che il pro è luminoso sì, ma il modello Max ti darebbe ulteriormente spinta sui lumen in condizioni di visione con luce.

A luminosità 10 avrai a disposizione sostanzialmente 2210/2400 lumen in base al posizionamento ottica (wide/tele) , potresti usare già così una gamma 2.4(scura);

Il nero dinamico onestamente non mi ha convinto con precedente fw, non so come vada con l'ultimo aggiornamento di fine febbraio/ inizio marzo...fatte prove con test pattern scaricati da avsforum (ad esempio i titoli testa di Pluribus)e sul mio 20pro con penultimo fw, il nero dinamico funzionava male con ancora delle dominanti colore molto strane mentre nelle scene con contenuti non ho mai visto nessun upgrade tangibile rispetto al dinamic deselezionato.
Devi provare a capire tu quale sia l'opzione che più ti convince ma da miei test onestamente non ero in linea con alcuni recensioni che ho letto post aggiornamento fw (mi riferisco a projectorjunkies e il suo approfondimento post agg. Fw del modello 20Max).

luminosità 1 e gamma medio/scura ? Anche qui dipenderà dal tuo setup (colore tela,dimensioni schermo, ambiente ti proiezione) e dal tuo gusto perché sì, la regola e le raccomandazioni ti dicono di usare gamma 2.4/2.6 ma senza una calibrazione vera potresti schiacciare troppo i dettagli e perdere info nelle scene scure.
Devi fare delle prove (consiglio la scena di blade runner 2049 quando Ryan Gosling entra in casa di Dave Bautista, ma è un mio personale consiglio)

Per i settaggi del white balance, nel caso tu abbia uno schermo bianco abbastanza neutro (scusami non ricordo la tua tela) potresti anche non perderci il sonno essendo abbastanza buono nei preset CINEMA e temperatura colore D65 sia in sdr che in HDR , dipende se noti delle dominanti visualizzando la scala dei grigi con test pattern.

RBE è comunque soggettivo, avrai una sensibilità medio/bassa come me che dopo circa 3 mesi di utilizzo non dico che non lo Notavo più ma sostanzialmente per fortuna non mi ha mai fatto così influenzare negativamente (e i contenuti li vedo tutti sottotitolati, una variabile negativa per chi soffre RBE).

Quindi luminosità 10 e gamma scuro potrebbe andare? Ho un grigio opaco alto contrasto gain 0.8
Piuttosto non riesco a capire perchè non si attiva la correzione automatica di allineamento dello schermo. Mi serve un filo di trapezioidale per allineare i bordi ma se seleziono o no non cambia nulla.
Ah altra cosa la USB per vedere un video su file? Rileva la penna ma non si apre il contenuto. Sta scritto da qualche parte che file accetta?

Ho provato a usare quella manuale e funzionava.
Quella automatica non riuscivo pure io soprattutto perché chiedeva di resettare le impostazioni o qualcosa di simile, per cui lasciavo perdere....ad ogni modo avevo solo provatonla correzione per vedere se influisse negativamente sulla resa e mi sembrava abbastanza ok...in definitiva comunque non la usavo mai.

Con gain 0.8 vero userei luminosità 10 sì e gamma scura o media, dipende dalla tua preferenza nel tuo ambiente.
Prova il dinamic ma onestamente è una funzione che ritengo non sia così necessaria dato che non portava tangibili miglioramenti al contrasto nativo e soprattutto nelle scene a schermo con i contenuti veri.

Bella dimanda su usb, ci provai pure io inserendo una penna senza che venisse rilevata in automatico e nelle varie impostazioni non riuscii a tornare il contenuto....siccome era una prova per non usare htpc (cosa che poi ho fatto) non ci persi troppo tempo e lasciai perdere....per cui non mi sembrava così plug and play però ripeto, non ci persi il sonno nel riprovare più volte.